Telesystem 7.2 Sbloccato ma si vede a righe

japanbike

Digital-Forum New User
Salve a tutti.
Sono nuovo e per prima cosa voglio complimentarmi per le soluzioni date nel forum! Devo dire che sono state utilissime!! Complimenti agli "smanettoni" (che hanno sicuramente conoscienze/esperienza in materia se nò più che smanettoni sarebbero "sfascioni"!).
Andiamo ora al problema! Ho un decoder telesystem 7.2 (digitale terrestre) regalato da un amico perchè ritenuto da lui rotto. Il decoder è bloccato con luci verde e arancio accesa. Ho cambiato i due condensatori dell'alimentazione. Poi ho resettato mettendo in corto i primi due pin con l'ottavo partendo da sinistra ecc ecc....non stò qui a ripeterelo. Il decoder è ripartito ma vedo tutto lo schermo nero con la scritta loader mhp dietro che gira in negativo. Come se fosse un problema video. Poi finisce di caricare ma non si vede nulla se non righe disturbatissime che scattano sullo schermo. Dove può essere il problema ( a parte il cesso del decoder) ? Grazie mille per le risposte.
P.s. All'inizio, dopo averlo sbloccato ho fatto anche l'aggiornamento via pc. Logicamnte alla cieca. Senza riuscire a leggere niente a video. Poi mi sono accorto che si intravedevano delle scritte tra le righe di distrurbo. Adesso se provo a rifare l'aggiornamento:
- tasto pag down ecc...
- intravedo tra le riche la scritta "caricamento dati"
- vado sul pc e faccio per trasferire il loader
- sul televisore appare caricamento intestazione....ma rimane in eterno lì!
Che bidone stò cosooooooooooooo!
Grazie ancora se qualcuno riesce a tirarmi fuori!

Telesystem 7.4

Risalve salve a tutti.
Il primo messaggio è caduto nel dimenticatoio...proviamo con il secondo.
Ho un altro decoder telesystem 7.4...cambiato i due condensatori è partito una volta. Sul display è comparsa la scritta boot...seguita da crc...poi più niente. Ora se lo accendo il display è spento e rimangono accese fisse power\segnale. L'unica cosa che ho notato è che il led del power sembra molto debole! Qualcuno sa cosa posso provare a cambiare(decoder escluso hehehe)!

Ti ho unito i 2 3d così ne facciamo uno unico.

Spero che facendo il caricamento sw alla ceca non lo hai stoppato prima.

Il decoder è in garanzia per caso?

Ciao.
No il primo dec carica il sw fino in fondo ma si vede tutto a righe! Riesco appena a leggere che la barra arriva al 100%....poi vede tutte righe! Il secondo dec (il 7.4 per indenderci) invece è partito una sola volta....boot...crc...Poi s'è resettato e non parte +! Luci accese fisse(la verde è molto + debole di prima!)Ho provato a cambiare nuovamente i condensatori ma niente! BOH!

comunque hai sempre queste luci accese... ed hai seguito alla lettera anche l'altro 3d in cui si discuteva di queste luci fisse accese.

Dici che alcune luci sono più deboli... l'alimentatore è ok?

Proverei a vedere (sarà difficile) resettandolo da menù che succede (il 7.2)

Secondo me l'alimentatore è danneggiato e non "tiene" la tensione, non so però, non capisco molto di elettronica.

Ho provato a resettare il 7.2 ma niente...solita cosa....deve essere partito l'integrato che gestisce il video perchè provando a "prendere" il segnale video da uno dei condensatori vicino i piedini di quest'integrato stv6413t si vede. Solo che adesso la luce del segnale rimane accesa fissa ma se faccio la ricerca dei canali non nè trova nessuno. Per 7.4 invece non ha alimentatore..è attaccato direttamente alla 220V. Ho misurato tensioni quà e là per la motherboard ma non avendo lo schema non so se sono tensioni giuste!

Qualcuno invece conosce un forum di elettronica per decoder?Intendo a livelli di schemi elettrici....soluzioni hardware ecc..?

japanbike ha scritto:
Qualcuno invece conosce un forum di elettronica per decoder?Intendo a livelli di schemi elettrici....soluzioni hardware ecc..?

Mi accodo alla richiesta, ma non credo si troverà nulla..

Indietro
Alto Basso