Telesystem 7d7 - sintonizzazione la7 e mtv - errato LCN

cick74

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti,

Ho provato a cercare in questo forum ma non mi sembra di aver trovato nulla del genere.
Io ho un problema: Durante la risintonizzazione del mio decoder telesystem 7d7 accade spesso (8 volte su 10) che la7 non sia nel solito canale ma venga spostato sull'850 senza prendere MTV.
C'e' un orario in cui va fatto oppure e' un altro tipo di problema?

Non riesco piu' a prenderli e devo risintonizzare diverse volte per poterli rivedere e sopratutto affinche' LCN torni alla normalita'.

Per cortesia mi potete dare un mano?

Grazie.

cick74 ha scritto:
Ciao a tutti,

Ho provato a cercare in questo forum ma non mi sembra di aver trovato nulla del genere.
Io ho un problema: Durante la risintonizzazione del mio decoder telesystem 7d7 accade spesso (8 volte su 10) che la7 non sia nel solito canale ma venga spostato sull'850 senza prendere MTV.
C'e' un orario in cui va fatto oppure e' un altro tipo di problema?

Non riesco piu' a prenderli e devo risintonizzare diverse volte per poterli rivedere e sopratutto affinche' LCN torni alla normalita'.

Per cortesia mi potete dare un mano?

Grazie.
La 7 è trasmesso su due differenti MUX (A e B).
Nello specifico, l'assegnazione LCN del numero 7 è relativa al segnale ricevuto dal MUX B, che tra l'altro contiene anche MTV e Sardegna 1.
Può darsi che il segnale di questo MUX arrivi con un livello appena sufficiente, a tratti discontinuo e che invece il MUX A di La 7 arrivi molto meglio.
Questo comporta che in svariate occasioni il tuo decoder riesca a sintonizzare il MUX La 7 A e non il B.
Purtroppo però il segnale di La 7 contenuto nel MUX A ha un'assegnazione LCN con numero superiore a 800... ;)

In che zona ti trovi esattamente?

Ultima modifica:
Sicuramente e' cosi' pero' quando riesco a sintonizzarlo vedo che la potenza e la qualita' sono ottime, indicate dalle 2 barre nel menu apposito del decoder.

Mi trovo nella provincia di Milano, 10km ad est della citta' circa.

Tieni conto la casa dove abito adesso e' nuova e quindi anche l'impianto correttamente installato.E' nuova anche l'antenna ed il suo centralino.

Come posso fare?

cick74 ha scritto:
Sicuramente e' cosi' pero' quando riesco a sintonizzarlo vedo che la potenza e la qualita' sono ottime, indicate dalle 2 barre nel menu apposito del decoder.
Mi trovo nella provincia di Milano, 10km ad est della citta' circa.

Tieni conto la casa dove abito adesso e' nuova e quindi anche l'impianto correttamente installato.E' nuova anche l'antenna ed il suo centralino.

Come posso fare?
Perché non provi, se il decoder te lo permette (ma praticamente tutti hanno questa funzione), ad effettuare prove di tanto in tanto SOLO sul canale che contiene il MUX La 7 B, senza rifare tutta la sintonizzazione daccapo?
Verifica anche, se possibile, i collegamenti dei vari connettori ed anche quelli dei cavi che uniscono le prese alle varie derivazioni, che non ci sia qualche falso contatto.
...Sempre che non si tratti di un problema di eccesso di segnale, che manda il decoder in saturazione su alcuni canali, i cui segnali risultano disturbati da intermodulazioni o anche... come dire? "Distorti" e quindi più difficili da ricevere correttamente.

Ciao,

ho controllato tutto nuovamente ma lato hardware (cavetteria, decoder, ecc) non ho trovato nulla anche perche' ho comprato persino il cavo certificato DTT nuovo dalla presa al decoder.
Non ne vuole sapere proprio di saltare fuori, che canale e' il MUX b?

Ho postato in altre sezioni di questo forum indicando il decoder telesystem 7D7 come scarso, ed anche questa volta e' cosi' perche' ho provato con il mio vecchio (SAGEM ITD70) e la frequenza esiste, la 7 si prende 2 volte: quindi entrambe le frequenze.

Come posso fare? Lo tengo disalimentato a lungo per prova?

La lista LCN dipende anche dalla località in cui ci si trova e alcuni canali possono andare in conflitto tra di loro perchè si ritrovano sulla stessa posizione.

Per la lista LCN generica Qui

Eventualmente prova a effettuare la ricerca canali senza usare LCN

Verifica il livello di segnale e qualità ,potrebbe essere che se è un po' basso il Telesystem abbia difficoltà a riceverlo.

I due decoder li hai provati sulla stessa presa antenna?

Si gli ho provato con il medesimo impianto.
In cucina, con cavo più scarso, ho un tv con decoder integrato e tutto si vede senza problemi.
Questa mattina ho scattato tutti i cavi d'antenna, con una pinza ho premuto bene la parte centrale dello spinotto affinchè faccia bel contatto e poi reinserito tutti i cavi facendo attenzione di spingerli più in fondo possibile a contatto con la massa (sopratutto dietro all'ingresso del 7D7)

Rifatta dopo la sintonia tutto si vede ok, con lcn corretto.

Alla fine non ho modificato nulla però...

Bene ,si vede che c'era qualche collegamento un po' lento

Si è vero meglio cosi', però mi succedeva in passato in modo altalenante senza toccare cavi.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Cick74

ERCOLINO ha scritto:
Bene ,si vede che c'era qualche collegamento un po' lento

Ciao,
Non so se ti ricordi la discussione che facemmo sul Telesystem 7D7 in http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=36563&page=4 e questa dei cavi lenti, ma alla fine ho scelto di sostituire il decoder.
Il Telesystem 7D7 ha sempre avuto difficoltà a ricevere stabilmente i segnali nonostante la potenza e la qualità del segnale verificate fossero sempre molto sopra la media come dicevo, durante la ri-sintonizzazione LA7 e MTV molte volte si perdevano, upgrade del firware autononomo sempre con problemi che richiedevano diversi interventi manuali, lcn che sbarellava e così via.Oltre al fatto che quando vedevo i film su MP molto spesso si inceppava e a tratti spariva la voce per minuti...Alla fine per andare un po' bene è stato necessario disabilitare la partenza automatica dell'applicazioni mhp.
Dapprima ho dato colpa a cavi lenti ma ora sono certo che è il decoder Telesystem 7D7 a darmi fastidio, perchè mi sono comprato il Digiquest MHP3007 (59,90 euro contro i 119,90 che avevo speso per il 7D7 - 1 tessera e non due ) e al primo colpo ha preso tutti i canali compresi LA7 e MTV al primo passaggio. Ho rifatto la sintonizzazione diverse volte e LA7 ed MTV li sintonizza sempre, sistemando anche il conflitto lcn su la7 decorosamente: mette la prima frequenza che trova di LA7 sul 7 e la secondo sul canale 75.
C'è stato anche un updagrade di firmware eseguito dal Digiquest MHP3007 durante la notte in autonomia senza problema. Ora sembra funzionare tutto alla perfezione e risco a vedere decorosamente i film su MP con MHP abilitato.

Indietro
Alto Basso