Telesystem TS6201DT: stranezze

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Posseggo da ormai alcuni anni un decoder digitale terrestre Telesystem TS6201DT.
Finora ho usato questo decoder per la mia casa in montagna, zona all digital, ma dove comunque si ricevono un numero limitato di canali digitali. Alcune settimane fa uno dei decoder che uso a casa s’è guastato quindi ho deciso di prendere il decoder che avevo in montagna in sostituzione di quello guasto.
Va detto che avevo già usato questo decoder a Torino, ma prima che venisse fatto lo swith off, e memorizzava correttamente tutte le emittenti che allora erano disponibili.
Alcune settimane fa installo il decoder, faccio la sintonia che procede regolarmente, anche se molto più lenta che prima dello switch off (cosa normalissima visto che i canali si sono moltiplicati). La cosa strane è, però, un’altra: una volta completata la sintonia automatica mi indica in numero di canali radio e tv ricevuti e mi invita a premere il tasto OK sul telecomando per memorizzare i canali ricevuti. Premo OK e appare la schermata col logo Telesystem. A questo punto il decoder non accetta alcun comando né dal telecomando né dalla tastiera frontale. Resta in questa situazione per circa un minuto e mezzo due dopodiché torna a funzionare regolarmente, memorizzando correttamente e secondo LCN tutti i canali ricevuto.
A cos’è dovuto questo blocco? Al fatto che l’apparecchio sia “impegnato” nel riordino dei canali appena memorizzati? Come mai altri decoder, sempre di quelli economici, effettuano questa operazione praticamente all’istante?
Un'altra stranezza, forse leggermente più grave della precedente, riguarda la sintonia manuale. Quando selezione questa opzione per memorizzare per esempio un solo mux su quali sono stati per esempio aggiunti nuovi canali e per non attendere la sintonia automatica, ho notato che memorizza solo i canali del mux selezionato manualmente cancellando tutti gli altro. Se per un mux contiene 5 canali troverò solo quei 5 canali…gli altri vangono cancellati.
Ma è normale che la sintonia manuale funzioni così? Con altri decoder, facendo la sintonia automatica, mi memorizza solo i canali trasmessi sulla frequenza ma me scelta, ma mantenendo gli altri esistenti.

O qualche emittente locale sballa qualche dato e il decoder ne risente, o è il numero elevato di canali che ci sono che appesantiscono il decoder.

Anche cancellando completamente la lista canali e memorizzando manualmente i mux ti cancella i precedenti canali memorizzati?

VIANELLO_85 ha scritto:
O qualche emittente locale sballa qualche dato e il decoder ne risente, o è il numero elevato di canali che ci sono che appesantiscono il decoder.

Anche cancellando completamente la lista canali e memorizzando manualmente i mux ti cancella i precedenti canali memorizzati?
Ho fatto il ripristino totale del decoder.
Non escluderei l'ipotesi di qualche emittente che crea problemi. Qui a Torino ci sono due MUX (rete Canavese e Videogruppo) che trasmettono rispettivamente 33 e 47 canali (chi abita a Torino sa si cosa parlo). La cosa peggiore è che sono tutti identici o con monoscopio da anni!!!!:eusa_naughty:

Indietro
Alto Basso