Telesystem TS6290 o Majestic 551

xilai

Digital-Forum New User
Salve a tutti :)
Mi accingo a comprare il mio primo decoder digitale terrestre e dopo aver letto un po'di tutto in merito ai sopraccitati decoder, mi rivolgo a voi per un aiuto.
Il decoder sarà collegato ad un televisore crt e (solo) ad un'antenna amplificata da interni, il che mi mette in una situazione difficoltosa. Vivo in Veneto, per la precisione a Padova.
Da quel che ho capito i difetti dei due decoder sono:

TELESYSTEM: non ha l'epg e perde alcuni fotogrammi durante la riproduzione delle registrazione, causa divisione della registrazione(e forse lentezza supporto esterno-da verificare-). Dalla sua però credo d'aver capito che in ricezione squadretta meno.

MAJESTIC: alcuni dicono che abbia la necessità di un segnale abbastanza pulito per ricevere al meglio. Può registrare fino a 2 programmi contemporaneamente su usb e non perde fotogrammi; inoltre ha l'epg.

Ora, a me serve che:
- possa registrare dignitosamente e mi permetta di registrare anche col videoregistratore;
- abbia un'ottima ricezione, cioè che riceva molti canali e che non squadretti, viste le condizioni in cui lo uso :sad:
- l'epg non è importante, compro la guida tv.

So che non esistono decoder perfetti, ma se qualcuno ha usato questi due decoder, o può comparare le marche, gli chiederei un consiglio.

Ho parlato con un commesso e dice che sono più o meno equivalenti, ma Telesystem fa decoder da più tempo. Voi che dite? Quale compro?

Ringrazio anticipatamente chiunque cerchi di aiutarmi ;)

Benvenuto
xilai ha scritto:
Ho parlato con un commesso e dice che sono più o meno equivalenti, ma Telesystem fa decoder da più tempo. Voi che dite? Quale compro?
se non mi sbaglio sono cloni,quindi fatti in cina e rimarchiati con Telesystem,Audiola,Majestic;)
non ho capito perchè
xilai ha scritto:
possa registrare dignitosamente e mi permetta di registrare anche col videoregistratore;
perchè registrare con un videoregistratore se puoi registrare direttamente da USB??:eusa_think:

Io possiedo il Telesystem e mi trovo molto bene.

Non ha l'EPG (ma non mi serve), i fotogrammi "persi" io non li ho mai notati nè con chiavetta USB nè con HD esterno.

Inoltre con Majestic ho avuto problemi in passato (non legati a decoder, comunque) e personalmente ho voluto abbandonare quella marca.

@agostino31:
Per quel che ne so il Telesystem somiglia, ma non è identico agli altri - che invece sono tutti gemelli -

@alcolico2586:
Nel mio supermercato di fiducia spono arrivati entrambi i modelli e, siccome la loro politica è quella che, in caso di restituzione del prodotto, ti ridanno i soldi, oggi ho preso il Telesystem e domani prendo il Majestic. Il peggiore torna al negozio ;)

Per ora Telesystem ottimo e abbastanza intuitivo. Ho collegato un usb da 8 gb e non mi ha dato alcun avviso di periferica lenta. Uniche pecche quel simbolo "rec" che rimane sullo schermo durante la registrazione e il fatto di non poter registrare manualmente oltre le 2 ore :(

Grazie a tutti

@Schilo: grazie per il suggerimento, proverò ;)

Sto testando il Telesystem e il Majestic. Il software è lo stesso, solo che quello del Telesystem è più aggiornato.
DIFFERENZE:

- Il Majestic può effettuare 2 registrazioni in contemporanea, il Telesystem no;
- Il Majestic ha l'epg, il Telesystem no;
- Non ho riscontrato perdite di frame o altri problemi di registrazione da parte di entrambi;
- Il Majestic in stand-by ha solo una lucina rossa, il Telesystem ha l'ora illuminata (SI PUO' SPEGNERE??)
- Il Majestic in registrazione non mostra il "rec", il Telesystem sì.
- Qualità d'immagine pari.
- Il Telesystem ha il pratico tasto "goto" per portarmi al minuto preciso, quando guardo una registrazione, il Majestic ha un comando simile, ma meno preciso.

Ho un problema però:
Il Telesystem mi prende i canali del mux B (Rai storia ecc...) e radio 1-2-3, il Majestic no e nemmeno la radio.
Indubbiamente hanno una diversa sensibilità, ma una volta effettuato lo switch-over, posso sperare che questa differenza si appiani?

Dalla bella lista di "pro e contro" che hai fatto, direi che il Majestic supera di gran lunga il Telesystem ;)

Io forse sono un po' "avvantaggiato" dal fatto di utilizzare il DTT della televisione, il decoder lo uso esclusivamente come recorder, e quindi il simbolo "REC" non mi da fastidio perchè tanto non lo vedo.
Però mi rendo conto che a chi utilizza il decoder come tale possa disturbare la presenza costante di un simboletto sullo schermo.

La registrazione manuale io non la utilizzo quasi mai, in genere uso quella programmata, però sono d'accordo che il limite di 2 ore è troppo basso.
Volendo si può "superare" questo problema impostando una registrazione programmata con inizio il minuto successivo a quello presente (ad es. se sono le 21 e 10, imposto il timer alle 21 e 11). Infatti con il timer si può impostare il tempo di registrazione a piacimento.

Sul discorso della sensibilità non saprei risponderti, a Trieste il Mux B lo ricevo un giorno sì e l'altro no, penso sia ancora in fase di sperimentazione e i segnali quindi parecchio bassi.

In ogni caso, io spero sempre in un firmware che risolva i problemi del Telesystem...

Schilo ha scritto:
Evidentemente il Telesystem è proprio diverso dal Majestic e dall'Audiola, non solo per la mancanza dell'EPG. Sull'Audiola 651 che ho io, clone del Majestic 551, la scritta REC scompare automaticamente durante una registrazione in modo immediato (avviata premendo il tasto REC) dopo qualche secondo. Ripremendo il tasto REC una sola volta compare nella parte bassa dello schermo il box informativo sulle registrazioni attive (fino a 2) e il relativo tempo rispetto alle 2 ore. Solo in questa occasione ricompare la scritta REC in alto a sinistra. Se non si preme nulla entro qualche secondo le scritte spariscono e si torna alla visione normale, anche se le registrazioni proseguono. Se invece premi REC 2 volte durante la registrazione, compare anche un box a centro schermo (sopra a quello informativo nella parte bassa) dove puoi cambiare la durata massima della registrazione rispetto alle 2 ore di default. Poi la confermi con OK.

Direi che è davvero ottimo :eusa_think:

Speriamo che la Telesystem, dopo mesi, si svegli e faccia uscire questo benedetto firmware...

Anche secondo me il Majestic è decisamente superiore e se avessi scelta terrei quello :( Purtroppo oggi lo riporterò al negozio, preferendo la sensibilità di tuner del Telesystem. Con la ricezione già bassa che ho in camera, non posso permettermi di confidare in un deocder che ha poca ricezione :( :( Almeno il Telesystem consuma la metà, mi consolo...

Giga-B

Ciao ragazzi.
Ho seguito il vostro consiglio,e ho comprato un Majestic che ora mi ci metto e smanetto...un consiglio: che memoria mi consigliate di usare, quanti GB?Avete un'idea del rapporto ore reg/Gb?
...grazie

Di preciso non ti so dire, ma dipende anche dal programma. Io ti consiglio di orientarti verso un disco esterno NON autoalimentato da 3,5 pollici. Si parla più o meno di una paio di GB all'ora, più o meno
Spero di esserti stato d'aiuto :)

Indietro
Alto Basso