dreamtheater83
Digital-Forum Junior
Buongiorno,L'orario come dici te dovrebbe sincronizzarsi all'accensione però se quando lo accendi sei su un canale con l'orario disallineato (ad esempio col passaggio ora legale/ora solare) sei fregato: accendi il decoder, l'orario si sballa.. lo spegni e la registrazione ti parte a orari improbabili. Se non ti ricordi di controllare l'orario prima di spegnere il decoder ti freghi le registrazioni. Per sicuro intendo questo: la Rai ha tendenzialmente sempre l'ora corretta, altri editor (Persidera, etc.) a volte sballano l'ora. Questo per quanto capitato a me. Per contro, se lo imposti a mano hai la fregatura che si azzera se salta la corrente e sei obbligato a reinserirlo ma fino ad allora niente programmazione.
Lato ricezione, questi decoder sono meno sensibili.. masticano di tutto: ti posso assicurare che la LG 32LH3000 (un disastro), il registratore LG HR550 (un disastro) e le mie Panasonic 40JX800 e 24JS350 (qui qualcosa salta, siamo al 90%) rispetto la ricezione del TS6810.. un mondo. Infatti non mi preoccupo per problemi di segnale in registrazione. Mangia di tutto. Per esempio Giallo TV (canale38) la LG mi da 100% livello e 0% o 5% di qualità.. non vedo nulla.. le Panasonic hanno livello 100% e qualità 20%.. ogni tanto squadretta, il decoder mi da 100% livello e 60% segnale e vedo perfettamente. Attenzione: so benissimo che sono parametri poco indicativi sulla vera qualità del segnale (ci vorrebbe in misuratore di campo) però mi stupisco ancora che sul decoder si veda mentre sulla LG no:.. se il segnale è una schifezza.. il decoder fa magie.. Per fortuna le Panasonic sono migliori dell'LG ma non come il TS6810 (la LG è del 2010, le Panasonic del 2021 e nel frattempo hanno migliorato i tuner per far si che disturbi tipo rifrazione, riflessione, etc. vengano mitigati). E visto che è quello 'stealth' che nascondi appeso dietro la tv.. la ricezione mi meraviglia ancora di più.
diciamo che tra i due, il male minore sembra essere quello di tenerlo con sincronizzazione ora automatica, tenendoci comunque un occhio di riguardo (non so cosa sia "Persidera", leggo che è un mux, ad intuito posso immaginare si tratti del "contenitore" dove stanno i canali che vengono trasmessi, ma non sono ferrato nell'argomento, nè so quali mux contengono quali canali, ecc.....potrei anche aver detto una castroneria)
Sul discorso segnale, anche se qui ci si discosta un po' dall'argomentazioni della discussioni, sono completamente d'accordo, il mio esempio è ancora più lampante, in quanto sul samsung che uso (un plasma 42 pollici) ad esempio con il decoder interno a casa mia vedo malissimo ed in alcuni casi per niente la mediaset (squadretta/audio che salta/molto spesso schermata nera)...."magicamente" con il TS6822 sono tornato a vedere tutti i canali mediaset, senza il minimo intoppo...con un rapporto segnale/qualità che è rispettivamente, da TS, indicato in 80/40....boh.