[Televes Dat HD] Come funziona il BOSS?

phoenix78

Digital-Forum New User
Ciao.
qualcuno può spiegarmi come funziona questa tecnologia?
Dalle specifiche indicano un guadagno di 29 dB, in modalità attiva, bilanciamento automatico del segnale in uscita.
Come funziona questo bilanciamento?
Quale può essere il segnale massimo e minimo in ingresso? e quali livelli mi troverei in uscita? c'è una dipendenza dal numero di canali in ingresso?

CIAO!!

Ciao, dalla mia esperienza con questa antenna , il Boss-tech se alimentato tramite amplificatore con telealimentazione +12v preamplifica il segnale di +27 db di guadagno(12 di preamplificatore +17 di guadagno antenna ) dove il segnale arriva basso , ma non sempre fa' i miracoli con l'aggancio del mux dei canali .
Devo dire che pero' va' preamplificata solo dove il segnale arriva basso , pero' non vedo questo bilanciamento automatico dei segnali come dice Televes, io vedo sempre diverse misure di segnali sulla banda dei mux e non li preamplifica uguale ...:eusa_think:

Grazie della segnalazione , comunque il Boss Tech e' esattamente quello che fanno tutti gli amplificatori larga banda.

Come detto in altri post..... il dipolo attivo studiato dalla televes amplifica ma non equalizza e in presenza di segnali troppo forti la diminuzione del livelli non è lineare (NDR: creare un AGC full-band, perchè è di questo che stiamo parlando, ed effettuare una regolazione "lineare" sempre full-band, non è così immediato e semplice), e crea il così detto effetto "panettone".
Come detto più volte è nel complesso una buona antenna, meglio come lobi della sorellina piccola (DAT) anche se guadagna circa un paio di dB di meno, ma sempre preferibile usarla senza il suo amplificatore....... e qui viene il dubbio amletico : ce ne son delle meglio che costano meno :)
...... ricordiamo che all' avvento del DTT la stessa ditta in fiera profetizzava che le antenne per il Digitale DOVEVANO e ripeto DOVEVANO avere il connettore tipo "F"..... (altrimenti come avrebbero fatto a vendere le loro DAT???????????)......... :happy3:

Da quanto vediamo e sentiamo la Televès si è saputa vendere molto bene,
soprattutto nel settore fai-da-te con quest'antenna dei "miracoli", e adesso ha costretto Fracarro a mettere sul mercato il suo sistema analogo.

dalby ha scritto:
...... ricordiamo che all' avvento del DTT la stessa ditta in fiera profetizzava che le antenne per il Digitale DOVEVANO e ripeto DOVEVANO avere il connettore tipo "F"..... (altrimenti come avrebbero fatto a vendere le loro DAT???????????)......... :happy3:
oops...questo mi fa capire dove aveva sentito questa cosa un amico qui del forum, non facciamo nomi, perchè comunque è una bravo tecnico e persona...

dalby ha scritto:
Come detto in altri post..... il dipolo attivo studiato dalla televes amplifica ma non equalizza e in presenza di segnali troppo forti la diminuzione del livelli non è lineare (NDR: creare un AGC full-band, perchè è di questo che stiamo parlando, ed effettuare una regolazione "lineare" sempre full-band, non è così immediato e semplice), e crea il così detto effetto "panettone".
Come detto più volte è nel complesso una buona antenna, meglio come lobi della sorellina piccola (DAT) anche se guadagna circa un paio di dB di meno, ma sempre preferibile usarla senza il suo amplificatore....... e qui viene il dubbio amletico : ce ne son delle meglio che costano meno :)...... ricordiamo che all' avvento del DTT la stessa ditta in fiera profetizzava che le antenne per il Digitale DOVEVANO e ripeto DOVEVANO avere il connettore tipo "F"..... (altrimenti come avrebbero fatto a vendere le loro DAT???????????)......... :happy3:
scusa dalby a che antenna ti riferisci migliore della dat hd e che costa meno??

grazie..

il dipolo della dat aggiunge 12db al guadagno dell' antenna.

i 17db dell' antenna indicano la direttività: quando mai stimiamo il livello a partire dall' etere???:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

dunque è solo un incasinato preamplificatore da 12dB, che se riceve segnali troppo forti li attenua pure, ma attenua allo stesso tempo anche il restante dei deboli....:evil5: :evil5:

...ho provato la dat 75 hd boss in svariate situazioni e non mi ha mai dato nulla dippiù di nessun altra antenna.Se proprio dobbiamo parlare di qualità riversatevi sulle offel già all apertura dell imballo vi renderete conto della differenza.Una 95 elementi offel è il massimo senza paragoni.Persino un antenna emmeesse ha un rapporto qualità prezzo superiore alla televes. Dallo slogan loro sembrano i primi al mondo ad aver inventato cosa? nulla!!!!

aghidipini ha scritto:
...ho provato la dat 75 hd boss in svariate situazioni e non mi ha mai dato nulla dippiù di nessun altra antenna.Se proprio dobbiamo parlare di qualità riversatevi sulle offel già all apertura dell imballo vi renderete conto della differenza.Una 95 elementi offel è il massimo senza paragoni.Persino un antenna emmeesse ha un rapporto qualità prezzo superiore alla televes. Dallo slogan loro sembrano i primi al mondo ad aver inventato cosa? nulla!!!!
si ma la dat75 hd è molto + lunga e con + elementi della dat hd normale.....io avevo chiesto proprio visto il commento se c'è qualcosa nella stessa fascia della dat hd di migliore......e che costi meno magari come affermato da dalby

clodrusso ha scritto:
se c'è qualcosa nella stessa fascia della dat hd di migliore......
Come detto molte volte non esiste un'antenna migliore in assoluto, dipende sempre dalla zona di ricezione e dal tipo di impianto che si deve realizzare.
La DatHD rispetto alle antenne di forma simile è più "famosa" grazie alla forte campagna pubblicitaria che Televès ha messo in atto.

clodrusso ha scritto:
si ma la dat75 hd è molto + lunga e con + elementi della dat hd normale.....io avevo chiesto proprio visto il commento se c'è qualcosa nella stessa fascia della dat hd di migliore......e che costi meno magari come affermato da dalby

fracarro blu 420 oppure vedi qui la trio che costa meno.

http://www.offel.it/schede/tv/index.asp?c=4

Indietro
Alto Basso