Televes DAT-Hd vs DAT-75

rikynar

Digital-Forum Senior
Ciao ragazzi, vorrei porvi un quesito. Un mio amico deve rifare l'impianto antenna. E' indeciso su una DAT-Hd o una DAT-75. Io ho la Dat Hd, ma non so nulla della 75. Potete aiutarmi? Grazie. Riky.

rikynar ha scritto:
Ciao ragazzi, vorrei porvi un quesito. Un mio amico deve rifare l'impianto antenna. E' indeciso su una DAT-Hd o una DAT-75. Io ho la Dat Hd, ma non so nulla della 75. Potete aiutarmi? Grazie. Riky.
Ti invio il link del catalogo televes.L'antenna in questione ha buone caratteristiche di guadagno e direttività però è pesante e ha un presa al vento non indifferente .Secondo me non vale la pena spendere tanti soldi, costa circa 20 euro più della dat HD.Meglio una DAT HD anche se dipende da come sono i segnali in zona.
http://www.televes.com/italiano/producto/catalogos/antenne.pdf

momo70 ha scritto:
Ti invio il link del catalogo televes.L'antenna in questione ha buone caratteristiche di guadagno e direttività però è pesante e ha un presa al vento non indifferente .Secondo me non vale la pena spendere tanti soldi, costa circa 20 euro più della dat HD.Meglio una DAT HD anche se dipende da come sono i segnali in zona.
http://www.televes.com/italiano/producto/catalogos/antenne.pdf
Grazie della risposta.
Comunque mi dici che le caratteristiche di guadagno e direttività sono migliori della Dat HD? Che differenza c'è tra le 2?
Deve puntare su un monte che dista 14Km, secondo te cos'è meglio?

14 km non sono molti, ma dipende se il trasmettitore è a vista o è coperto, se non ci sono problemi particolari di ricezione, sono eccessive entrambe(visti anche i costi), credo che la DatHd sia più che sufficiente,
sottolineo il fatto che non sempre prendere un prodotto che sulla carta sembra il migliore è la scelta esatta, perchè dipende sempre dalla zona in cui lo utilizziamo.
Ciao

Se il ripetitore non è coperto quindi "a vista" non vale la pena spendere tanti soldi. Una fracarro 42 elementi (BLU42) costa la metà ...Io ho fracarro e mi trovo a 25 Km in linea d'aria dal ripetitore , certo nelle immediate vicinanze non ho palazzi o avvallamenti del terreno, e mi trovo bene.

Pultroppo il ripetitore no è a vista, c'è una casa poco piu alta a 60 metri lineari e avvallamenti del terreno di mezzo.Come antenna ha visto la mia e non riesco a fargli cambiare idea. Dat-Hd o Dat-75? Grazie.

Salve, io consiglio la Televes DAT HD , leggera ,facile da istallare sia in V che in H, ottima ricezzione e guadagno, ha incorporato un preamplificatore se la sia vuole usare in modo Attivo che in totale guadagna 29 DB ;)

Beh quelle antenne lì sono forti se usate in verticale come angolo di ricezione, comunque il TX è vicinissimo e la DAT 45 HD va più che bene, poi magari anche passiva senza alimentazione.

Ok, grazie di tutto, ma io ribatto perchè nessuno mi dice le differenze tra Dat-Hd e Dat-75. A me servirebbe sapere qual'è la migliore in guadagno, distanza, etc,etc. Grazie e scusatemi se sembro ripetitivo. Ciao. Riky.

rikynar ha scritto:
Ok, grazie di tutto, ma io ribatto perchè nessuno mi dice le differenze tra Dat-Hd e Dat-75. A me servirebbe sapere qual'è la migliore in guadagno, distanza, etc,etc. Grazie e scusatemi se sembro ripetitivo. Ciao. Riky.

Eh bisognerebbe essere un tecnico per fare un confronto esatto peró ti rispondo lo stesso, dalla curva del diaframma si puó vedere il guadagno di una antenna sulle determinate frequenze.

la Dat 75 ha dalla frequenza MHz 800 -850 un massimo di 19 DB di guadagno e 32 DB di Rapporto A/D

la dat45 ha dalla frequenza 800 -870 un massimo di 17 DB di guadagno e 28 DB di Rapporto A/D

quindi ci sono 2 db di differenza in favore della DAT 75 e il rapporto
A/D é pure migliore a te la conclusione ciao

Indietro
Alto Basso