televes hd o hd75

andreaaa

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti il tecnico mi ha montato una televes hd,ma mi domando se non era meglio una televes hd75 che ha piu' elementi,un guadagno di 19 contro i 17 di quella che ho io,vedo tutti i canali molto bene. Abito a varazze e ho i ripetitori del monte Fasce dritti dritti a circa 25-30 km in linea d'aria,voi che dite?
grazie

direi che un tecnico esperto e dotato di idonea strumentazione, è perfettamente in grado di scegliere, in base alla zona, l'antenna (o il sistema di antenne) più adatto per garantire una ricezione ottimale.
Comunqe, con i ripetitori a 25/30 Km in linea ottica, probabilmente vedresti uguale anche con una logaritmica da 9 euro...

wgator ha scritto:
.....
Comunqe, con i ripetitori a 25/30 Km in linea ottica, probabilmente vedresti uguale anche con una logaritmica da 9 euro...

:D Non scherziamo.... se non piazzi adesso le antenne "specifche per il dtt" in prossimità di switch-off, non le sbologni mai più a nessuno!:D

flash54 ha scritto:
:D Non scherziamo.... se non piazzi adesso le antenne "specifche per il dtt" in prossimità di switch-off, non le sbologni mai più a nessuno!:D
:D :D :D :D
E mi raccomando: che siano antenne dedicate per il DTT, non semplici antenne!!!!

flash54 ha scritto:

Senza contare che il Fasce arriva addirittura fino a Ceriale se non oltre... Quindi da Varazze una DAT va benissimo, anzi potrebbe quasi essere eccessiva. Metti il guadagno dell'amplificatore (se ce l'hai) a metà corsa e non troppo alto come regolazione.

aggiungo anche che la dat è gia pronta per ricevere le tv in hd:D :D :D meditate

filolau ha scritto:
aggiungo anche che la dat è gia pronta per ricevere le tv in hd:D :D :D meditate

ok quindi va bene era solo che vedevo che la hd75 ha piu'guadagno,19 contro 17,mi sai dire se anche questa puo'ricevere in hd?
grazie e ciao

andreaaa ha scritto:
ok quindi va bene era solo che vedevo che la hd75 ha piu'guadagno,19 contro 17,mi sai dire se anche questa puo'ricevere in hd?
grazie e ciao
ma dai, scherzava...certo che sì

Non esiste discriminante tra HD e SD. Un'antenna riceve un segnale e non gliene frega nulla del contenuto, che siano dati, immagini o altro, l'unico lavoro di un'antenna è quello di captare al meglio una data frequenza o un dato intervallo di frequenze. Sta poi ai decoder ed ai ricevitori, elaborarne i contenuti.

Anche gli altri componenti della distribuzione televisiva (amplificatori partitori, derivatori ecc.) non influiscono nella ricezione, che sia HD, SD ecc.
A questi componenti si richiede solo una buona qualità ed un impiego corretto, sia in analogico, sia in digitale.

Nota: solo i filtri attivi, causa la loro larghezza di banda ed il "taglio" programmato in fabbrica, potrebbero avere una qualche influenza sul contenuto analogico o digitale, ma gli impianti a filtri attivi sono piuttosto rari.

andreaaa ha scritto:
perche' dici cosi' ?
Quindi meglio la mia dat normale con guadagno 17 ?
ciao e grazie

OK... visto che ho cominciato io a ironizzare sulla scelta dell'antenna è meglio chiarire.
... Certo che tutti gli altri che mi son venuti dietro sono peggio di me!:badgrin:

Riprendendo l'intervento di wgator che sosteneva che con una logaritmica da 9 euro avresti visto tutto esattamente come con la dat mi sono permesso di sottolineare, tra le righe, che purtroppo siamo soggetti ad un bombardamento commerciale che ci fa buttare l'occhio su queste nuove "magiche antenne" che nel maggior parte dei casi non fanno niente di più di una antenna tradizionale.
Non esiste un antenna migliore di un altra (se non nei materiali e la durata nel tempo) ma esistono antenne idonee oppure no per ogni installazione.

Non prendertela, abbiamo scherzato un po' ma senza cattiveria.
Detto ciò hai soddisfatto le tue esigenze e quindi va bene così.
Sicuramente avresti visto comunque con un antenna di prezzo inferiore e ribadisco: non credere che i risultati ottenuti siano dovuti quell'antenna.

Ciao

andreaaa ha scritto:
perche' dici cosi' ?
Quindi meglio la mia dat normale con guadagno 17 ?
ciao e grazie
La dat 75 dove il segnale è forte non và assolutamente bene. La dat hd te la sconsiglio perchè non và meglio di una logaritmica da te. Lascia perdere la pubblicità e se vuoi il meglio scegli offel senza spendere molto.

aghidipini ha scritto:
La dat 75 dove il segnale è forte non và assolutamente bene. La dat hd te la sconsiglio perchè non và meglio di una logaritmica da te. Lascia perdere la pubblicità e se vuoi il meglio scegli offel senza spendere molto.

:eusa_think:

Ciao ragazzi mi intrometto . Visto che abito in una zona molto critica. La mia città è coperta da velo . Direi che la tratta è lunga .. . ! Volevo sapere come si comporta come guadagno la dat 75 tra le frequenze ch 47 a 52 . Rispetto anche le ottime k95 e la fr 920. Lascio perdere la dat45 in quanto provato un suo clone . . . Un disastro nella mia zona , assolutamente migliore la offel in firma . Grazie

aghidipini ha scritto:

non capisco perche' tutti parlino male della televes hd mah...
il digitale terrestre si riceve anche con una logaritmica,siete sicuri?

andreaaa ha scritto:
non capisco perche' tutti parlino male della televes hd mah...
il digitale terrestre si riceve anche con una logaritmica,siete sicuri?

Siete sicuri di che? che una log riceva il dtt?

Non ci sono dubbi ma tu, piuttosto, perchè credi che non possa funzionare?
A parte l'ultimo intervento di aghidipini, che non condivido e non sarò l'unico, non mi sembra che ne abbiamo parlato male; abbiamo soltanto detto che non esistono antenne per il dtt e antenne non per dtt.
Ci sono solo antenne idonee per ogni installazione.

flash54 ha scritto:
Siete sicuri di che? che una log riceva il dtt?

Non ci sono dubbi ma tu, piuttosto, perchè credi che non possa funzionare?
A parte l'ultimo intervento di aghidipini, che non condivido e non sarò l'unico, non mi sembra che ne abbiamo parlato male; abbiamo soltanto detto che non esistono antenne per il dtt e antenne non per dtt.
Ci sono solo antenne idonee per ogni installazione.

grazie comunque io che ho il fasce dritto dritto a 25-30 km ho fatto bene a mettere la televes hd piuttosto che la televes hd75 o una logaritmica?
mi sembra di capire che le interferenze e la propagazione del mare riguardino l'analogico quindi quando ci sara'solo il digitale forse la televes e' migliore o sbaglio?

Ciao , non ho parlato male della dat 45 . Semplicemente usando una sua clone avevo poca stabilità . Ricordo che ferrara è a circa 95 km da velo e che con i primi caldi ho avuto grossi problemi specialmente dopo le 8 di sera . Propagazione e segnali interferenti. Non so se sia perché poco direttiva o per la conformazione della sua culla . Montando una meno famosa offel a 43 elementi i problemi ora sono sporadici e meno evidenti . Semplicemente secondo me non è adatta a ricevere da tratte molto lunghe . Adatta invece in presenza di ostacoli e su tratte medie . Ho riportato la mia esperienza . Ogni caso è a se . Sono intervenuto per info sulla dat 75 . Grazie ciao

andreaaa ha scritto:
grazie comunque io che ho il fasce dritto dritto a 25-30 km ho fatto bene a mettere la televes hd piuttosto che la televes hd75 o una logaritmica?
mi sembra di capire che le interferenze e la propagazione del mare riguardino l'analogico quindi quando ci sara'solo il digitale forse la televes e' migliore o sbaglio?
Ciao . Sbagli, la propagazione riguarda anche il digitale e non solo le zone di mare , ma tutto il territorio. Ne sappiamo qualcosa noi di ferrara che siamo già passati al digitale e il ripetitore è a 90 km .. Qualsiasi antenna può ricevere il digitale e hd . ogni zona a seconda delle problematiche deve trovare l'antenna più adatta .purtroppo a volte bisogna fare delle prove . Non c'è un'antenna giusta in assoluto . Nelle zone costiere le più adatte per esempio sono le k95 e le fr 920 . . Nel tuo caso la dat 45 é perfetta . . .

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso