Televisore senza scart e con connettore Multi. Come collegare il decoder?

jubileum

Digital-Forum New User
Ho un vecchio televisore Sony Trinitron (mod. KV 2210ET) sprovvisto di presa scart e vorrei collegare il decoder digitale terrestre.

Sul retro del televisore ho visto un connettore Multi ad 8 pin (1 centrale e 7 intorno, diametro circa 1,5 cm).

Non ho la minima idea di che tipo di connettore sia...potrei sfruttarlo per collegare il decoder digitale terrestre alla Tv, eventualmente creando un cavo apposito SCART-8 pin? In che modo?

quello che descrivi è un connettore A/V che si usava prima che nascesse la scart, esiste un cavo scart-a/v che ti permette di collegarlo al deko.
cercalo presso un rivenditore di materiale elettronico (tipo melchioni o simile) puoi anche cercarlo in rete.se non riesci a reperirlo avvisa,cercherò tra i miei schemi solo mi ci vuole tempo per ritrovare tra i ricordi riposti in cantina.
ciao AG47

agonia47 ha scritto:
quello che descrivi è un connettore A/V che si usava prima che nascesse la scart, esiste un cavo scart-a/v che ti permette di collegarlo al deko.
cercalo presso un rivenditore di materiale elettronico (tipo melchioni o simile) puoi anche cercarlo in rete.se non riesci a reperirlo avvisa,cercherò tra i miei schemi solo mi ci vuole tempo per ritrovare tra i ricordi riposti in cantina.
ciao AG47

Ciao a tutti, n effetti anche io ho necessità di tale cavo......AG o Jubil...lo avete trovato ?
Fatemi sapere, grazie.

agonia47 ha scritto:
ciao AG47
infatti, il vecchio e primo commodore Vic20 si collegava solo il quel modo alla tv...Comunque ci saranno ancora in commercio degli adattatori scart-8pin...

x Giubileum

Non ho la minima idea di che tipo di connettore sia...potrei sfruttarlo per collegare il decoder digitale terrestre alla Tv, eventualmente creando un cavo apposito SCART-8 pin? In che modo?[/QUOTE]

Si, l'ho appena fatto. Penso che il cavo di cui si parla qui sopra non sia unso scart -> DIN 8 pin ma -Minidin 6 pin. Io l'ho fatto cosi' e funziona:

19 della SCART -> 8 DIN
17 della SCART -> 6 DIN
3 della SCART -> 1 DIN
1 della SCART -> Resistenza 10K, 1/4w
5 della SCART -> Resistenza 10K, 1/4w
Le due estremita’ libere delle resistenze, collegate tra loro, vanno al pin 3 del DIN
L’unica cosa che ancora devo risolvere e’ che, bisogna commutare a mano in A/V tramite il tasto TV-VIDEO del pannellino o il tasto VIDEO del telecomando.
Attenzione al pinout del DIN: su Internet se ne trovano di diversi.
Guardando la femmina sul retro del TV, cominciando dall’alto, (ore 1), in senso orario, si contano: 6,1,4,2,5,3,7. L’8 e’ il centrale.
Buon divertimento.

landtools ha scritto:
infatti, il vecchio e primo commodore Vic20 si collegava solo il quel modo alla tv...Comunque ci saranno ancora in commercio degli adattatori scart-8pin...

ma non aveva anche il famoso modulatore? :) sul ch 36? :)

Ho anch'io un problema simile, un vecchio Grunding 14 pollici senza scart in cucina: ho risolto prendendo un ricevitore con uscita RF (sono rari hanno ormai tutti solo la scart) tipo l'mVision T3 e sintonizzando il canale in uscita su un canale senza MUX (ho trovato il 69). Il tutto per la modica cifra di 39 €.
Così ho evitato di spendere quanche centinaiuo di euro per il televisore della cucina che tutto sommato si guarda poco.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso