Temperatura cpu

abriscese

Digital-Forum Senior Plus
ho una intel p4 3.4g e chiedevo secondo voi quale temperatura impostate da bios avendo una ventola di raffreddamento variabile?
quale è la massima temperatura sopportabile ai limiti del processore?
se si rompe la ventola ci sono sicurezze qualsiasi che fanno evitare il danneggiamento del processore o di altri componenti?

Adesso non ricordo la voce esatta ,ma nel bios dovresti trovare la voce che permette di settare la temperatura massima dopo la quale viene effettuato automaticamento lo shutdown del Pc.

Per le temperature dai un'occhiata Qui ;)

A memoria quei processori arrivano al limite raggiungendo gli 85/90 gradi ;)
Nel caso del malfunzionamento del sistema di raffreddamento, è previsto un sistema di protezione che spegne il computer per evitare danni.

Edit: preceduta dal Boss :D

Ultima modifica:
ERCOLINO ha scritto:
Adesso non ricordo la voce esatta ,ma nel bios dovresti trovare la voce che permette di settare la temperatura massima dopo la quale viene effettuato automaticamento lo shutdown del Pc.

Per le temperature dai un'occhiata Qui ;)

ok grazie,se riesci a ricordare meglio,con qualche programmino posso identificare al dettaglio il processore?ricordo bene p4 3.4g intel

io ho settato da bios

"target fan speed" a 55°............di fianco riportava min 45°
max 65°

high
midle
velocità ventola slow(penso sia bassa) e ho scelto questa

prima faceva un rumore infernale(50° e velocità alta)...se il processore lavora alla grande subito parte la ventola gradualmente e ai massimi livelli solo che mi fa male il cuore a sentirla girare di quel modo...spero che 55° gradi siano un buon valore

Usa CPU-Z. Comunque dovrebbe essere un Pentium 4 a 90nm.
Se ti da fastidio il rumore, puoi anche considerare l'acquisto di un dissipatore più grande che ovviamente andrà anche ad influire sulla temperatura.

MyBlueEyes ha scritto:
Usa CPU-Z. Comunque dovrebbe essere un Pentium 4 a 90nm.
Se ti da fastidio il rumore, puoi anche considerare l'acquisto di un dissipatore più grande che ovviamente andrà anche ad influire sulla temperatura.

si giusto mi riporta p4 90nm prescott socket 775 lga
i 55°gradi da me impostati vanno bene? sui dissipatori hai qualche suggerimento in merito?

MyBlueEyes ha scritto:
Direi che vanno bene. Ti suggerisco uno Zalman CNPS7700-AlCu, compatibile anche con il socket 754/939/940 di AMD.
cosa cambia?...forse la silenziosita?...il mio è simile a questo;
http://thumbs3.ebaystatic.com/m/mjZmdvzUbNpnlIxKTTinuJA/140.jpg
è quattro fili e variabile,ma come volume di alluminio sembra più scarno,ripeto se mi consigli per il basso rumore potrei tentare questa strada

Quello che ti ho suggerito è un signor dissipatore, in alluminio e rame, molto pesante. La ventola la percepisci solamente se l'imposti al massimo e se hai il case sopra la scrivania, altrimenti dimenticati qualsiasi rumore. Anche facendo overclock pesante ho sempre mantenuto la ventola al minimo quando avevo un K8 (Amd), anche se c'è da considerare che quest'ultimi sono sicuramente più "freschi" di qualsiasi Prescott.

MyBlueEyes ha scritto:
Quello che ti ho suggerito è un signor dissipatore, in alluminio e rame, molto pesante. La ventola la percepisci solamente se l'imposti al massimo e se hai il case sopra la scrivania, altrimenti dimenticati qualsiasi rumore. Anche facendo overclock pesante ho sempre mantenuto la ventola al minimo quando avevo un K8 (Amd), anche se c'è da considerare che quest'ultimi sono sicuramente più "freschi" di qualsiasi Prescott.

ok afferrato come avevo intuito...

notte!

Indietro
Alto Basso