Temperature e pulizia PC

• Creatore Discussione Creatore Discussione Papu
  • Data di inizio Data di inizio

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Riporto le temperature del mio PC, i valori massimi sono quando giocavo a F1 2012, gli altri valori sono in condizioni di normale utilizzo, internet, word, ecc...

Temperatura in casa 22°C
http://i61.tinypic.com/14dlnbs.jpg
temperatura hard disk: 35°C

Temperatura in casa 27°C
http://i61.tinypic.com/2a98pwl.jpg
temperatura hard disk: 39°C

Il PC è un desktop Asus i7-3770 RAM 8GB scheda video Nvidia GT 630 da 2GB e l'hard disk: http://i60.tinypic.com/2epmusk.jpg
Secondo voi come sono questi valori, e a che temperature sarebbe consigliabile pulire le ventole e l'interno del PC?

@Papu,

sono valori normali, però se deframmenti bene l'HD, lavora e riscalda meno.

Lasciando fare a Windows in automatico, ho una frammentazione minima, 0-1%.

Senza portarlo a riparare, come posso risolvere questo problema di temperatura con il mio notebook?

Se la temperatura è sempre oltre i 70 anche mentre si naviga sicuramente c'è molta polvere da rimuovere all'interno del dissipatore e/o bisogna sostituire la pasta termica

a me han consigliato ogni tanto di pulire le ventole, si accumula polvere e non respirano bene...

la polvere si introduce all'interno del case, quindi quale soluzione trovare in modo che non vi entri?
Mettere un filtro più efficiente sulla griglia di aereazione?

Si ma in ogni caso la polvere entra, quindi ogni tanto soprattutto d'estate una pulizia interna va fatta

Vanno bene le bombolette di aria compressa?
Perchè col vecchio PC avevo usato il compressore, ci sarà stata condensa, perchè poi per mezza giornata non partiva o si riavviava immediatamente.
Altri accorgimenti? Si può soffiare di brutto sulle ventole? Io l'ho fatto.

Uso il compressore alla max potenza, però con il getto di aria da lontano (circa due metri), in modo da togliere il grosso della polvere, per poi avvicinarmi col getto man mano che scende la pressione (compressore spento); le ventole girano col getto tanto da creare il caratteristico suono della sirena :D
la polvere maggiormente si annida con più facilità nel box alimentatore, nel resto del case è minore per via del filtro presente :)

Le bombolette sono molto più pericolose per creazione di condensa di un buon compressore.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Azz. Ne ho già comprate due, strapagate, perchè credevo fossero più sicure.

Secondo me con un pennelletto ed una pezza asciutta rimuovi la polvere, soffi dall'interno verso l'esterno e via una volta uscita la polvere richiudi il case e basta, credo che i vari prodotti siano più nocivi che altro. ;)

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2

Io smonto le ventole, poi con pennello e pezza asciutta elimino la polvere e infine rimonto tutto

No, le bombolette sono più sicure, mentre un compressore inietta una notevole condensa di aria (acqua).

La volta che ho usato una bomboletta anni fa, si vedeva ad occhio nudo la condensa per quanta ne faceva, perché si raffreddano molto durante l'uso. Con un normale compressore da casa mai successo.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Penso che si tratti di una bufala, chi d'estate lava con detergenti il tutto, lasciandolo asciugare al sole :D
Per un pulito più sicuro :D

La volta che ho usato una bomboletta anni fa, si vedeva ad occhio nudo la condensa per quanta ne faceva, perché si raffreddano molto durante l'uso. Con un normale compressore da casa mai successo.

Con un compressore, prova a soffiare a intermittenza all'interno del palmo della mano, poi mettila sulla guancia. :laughing7:
La bomboletta dipende dal tipo. Se è quella anche per raffreddare, non và bene. Quelle per la sola pulizia economiche lasciano residui, ma quelle buone è aria secca, e non hanno alcuna condensa all'interno.

Indietro
Alto Basso