Tempistiche chiusura conto corrente

and.1975

Digital-Forum Master
L’altro giorno ho aperto un conto corrente presso una nuova banca. Ho preso appuntamento e fatto la pratica prendendoci una mezz’oretta.
Subito dopo mi sono recato presso la banca dove attualmente ho il conto chiedendole la chiusura col trasferimento del suo contenuto si quello nuovo. Ho parlato con l’addetta che mi ma detto che occorreva fissare un appuntamento, ok pensavo che me l’avrebbero dato dopo 2-3 giorni, invece no il primo appuntamento era per 15 giorni dopo; infastidito domando come fosse possibile e li riesco ad avere l’appuntamento per 10 giorni dopo...il che mo pare ugualmente assurdo.
Mi è stato detto che, dopo aver fatto le pratiche (il conto corrente è intestato SOLO a me) il passaggio è immediato.
Non vorrei che, avendo detto che volevo chiudere il conto, abbiamo cercato di diluire i tempi per loro interessi: forse avrei dovuto fissare solo l’appuntamento, senza specificare il motivo e poi all’appuntamento chiedere di chiudere il conto.
Che voi sappiate è normale questa attesa?

Io dovevo trasferire nel conto della banca "A" l'importo che c'era sul conto della banca "B" + chiusura del conto sempre della B. Cioè ero con due banche e alla fine di tutto rimango solo con la A.

Ho fatto fare il tutto dalla banca A e doveva andare tutto a buon fine senza più dover andare alla banca B. Verifica che non sia anche il tuo caso.

In realtà poi è successo che per qualche motivo si è interrotta la procedura, ma gentilmente è la banca B che mi telefona di andare a firmare e aggiorane dei documenti per completare l'estinzione del conto.

La procedura più veloce è aprire prima il nuovo conto e seguire le indicazioni che ti vengono date.

A seconda della nuova banca può esserci una procedura di richiesta di trasferimento conto più o meno snella, ma (in assenza di giustificato motivo) dal momento della richiesta devono passare al massimo dodici giorni lavorativi.
Siccome le banche “ci provano” consiglio anche io di far fare alla nuova. Se puoi dirlo che banca è? Anche se dal fatto che sei dovuto andare in filiale e perdere mezz’ora non credo sia molto “Smart” ::D

Le banche spesso cercano di allungare i tempi per operazioni del cliente che sono sfavorevoli alla banca stessa ... anzi penso che, tutte le banca in genere, investano la liquidità dei diversi conti correnti per operazioni giornaliere in borsa: questo significa guadagno gratuito per la banca. Quindi l'approccio migliore per trasferire denaro, investito e non investito, alla banca A dalla banca B sia quello di farlo fare direttamente alla banca A perchè ha un interesse economico. Chiedere alla banca B di trasferire il denaro depositato verso la banca A non è una buona idea.

Molti anni fa cambiai banca che in seguito fu dello scandalo in Veneto con cause di molti clienti derubati e che ci trattavano come dei pezzenti, l'unica cosa buona un impiegato mi disse di lasciare pochi centesimi nel conto senza spese ecc. per chiuderlo, prelevai tutti i risparmi e depositati nella nuova banca, solo la 'seccatura' di firmare varie volte documenti nella nuova anche perchè il conto nuovo era a nome mio e di mio padre.

Indietro
Alto Basso