Tempo per vedere evento On demand

tommy94

Digital-Forum New User
Fino a qualche giorno fa quando volevo vedere un evento On demand il tempo che passava da quando lo dava in download a quando diventava disponibile era brevissimo (1 minuto circa)..adesso ci vogliono 40 minuti in media.La connessione adsl è la stessa e funziona bene.Modem collegato con cavo ethernet.Già provato a resettare.

è vero!! anche il mio fa così!!! Sky on demand è diventato più lento, a volte non carica neppure i film e per vederli ci mette tantissimo!!! il collegamento è lo stesso di sempre e ho fatto la diagnostica per vedere se c'era qualcosa che non andava, ma è tutto a posto!!! Ke succede??? qualcuno lo sa??:eusa_think:

Anche a me sta facendo così,prima dopo 2-3 minuti potevo già iniziare a guardare il programma e invece adesso ci vogliono 40 minuti.A cosa puo essere dovuto?

Anche a me ieri e' successa la stessa cosa. Nelle informazioni invece di comparire la percentuale del film scaricato, che si poteva vedere dopo un minuto circa, c'era la scritta "Disponibile dalle ore ....." e dovevo aspettare più di un'ora.
Per la cronaca la mia adsl e' un 20 mega e sicuramente la velocità effettiva verificata era superiore a 15 mega.

Contattata telefonicamente sky dicono che non puo' essere colpa di decoder ma del gestore telefonico.Contattata la telecom mi dicono che la linea non ha problemi (come avevo verificato anch'io con i test su internet).La cosa strana è che se faccio delle prove alle 7 di mattina il film diventa subito disponibile.Non sarà un eccesso di richieste di download alle stesse ore serali?

... che sia colpa del decoder??

Idem ... da qualche settimana impiego un sacco di tempo x scaricare un film (al punto che a volte interrompo proprio il download) ... io ho il PACE865 ... magari è colpa del decoder :doubt:
Bohh ... :icon_rolleyes:

è un po' colpa di tutti e due...i decoder useranno sicuramente un algoritmo per calcolare i tempi di download per nulla efficiente...di contro la sera c'è un intasamento delle linee dovuto alle milioni di persone che devono andare su facebook a giocare chiacchierare o semplicemente ciacciare.

le stesse cose si verificano nella pausa pranzo o verso le 17 quando escono da lavoro. io ho notato che a queste ore cruciali si abbassano proprio i valori della portante adsl. non c'è niente da fare, cmq spesso i tempi di disponibilità scendono stoppando e riavviando il download. se è molto che non lo fate...un riavvio decoder potrebbe essere salutare

Burchio ha scritto:
è un po' colpa di tutti e due...i decoder useranno sicuramente un algoritmo per calcolare i tempi di download per nulla efficiente...di contro la sera c'è un intasamento delle linee dovuto alle milioni di persone che devono andare su facebook a giocare chiacchierare o semplicemente ciacciare.
Forse intasato potrebbe essere il server di sky in quanto la mia linea mantiene la stessa velocità praticamente tutto il giorno (15-16 Mega).

Infatti, anche io ho notato un netto calo delle prestazioni del servizio in download e non è affatto legato a un calo della portante (che aggiancio sempre alla stessa velocità a tutte le ore del giorno) o ad una velocità instabile della linea (che poi, andandoci per logica, tutte le linee degli utenti che stanno riscontrando tale disservizio si sono rallentante contemporamenente mentre fino a poche settimane prima funzionavano sempre bene?)

Non darei nemmeno la colpa al decoder visto che il problema lo stiamo avendo in parecchi e tutti nello stesso periodo, quindi escludendo linea e decoder direi che l'unica spiegazione plausibile è un calo di efficienza dei server di Sky, i quali, probabilmente, con l'aumentare dell'utenza dovuta alla maggiore popolarità del servizio, non riescono a reggere il traffico in uscita con relativo crollo delle prestazioni nel rispondere alle tante richieste di dati.

A me non cala la portante ma i valori di attenuazione di linea e snr Martino nei momenti di maggior traffico che dicevo. Poi ci sta che i server inizino a impallar si visto che i giorni passano e pian piano attivano nuove persone. Io normalmente non ho problemi se li ho stai pur sicuro che anche il web mi si è rallentato...e tengo a precisare che abito in una centrale Telecom quindi escluderei il topo che mi mangia i cavi

Secondo me il server non c'entra nulla, dipende piu' dal decoder, dai vari router, dalla quantita' di banda che si ha e dai collegamenti. Io non ho notato cali di prestazione e quando e' avvenuto in genere ho riavviato il decoder staccando l'alimentazione, oppure il router o ancora staccando e riattacando il cavo ethernet. Si sa, i decoder sky si impallano spesso, figuriamoci con internet, e poi riescono a gestire decentemente solo il collegamento ethernet, il wireless gli complica troppo spesso la vita.

Ho alice 20 mega, sempre costante senza cali di portante e quelle poche volte che vedo che il download da on demand viene stimato in tot minuti ( invece di essere quasi istantaneo ), faccio un semplice reset del mio router ( netgear ) e il download torna rapidissimo....se può essere di aiuto.....

Burchio ha scritto:
A me non cala la portante ma i valori di attenuazione di linea e snr Martino nei momenti di maggior traffico che dicevo. Poi ci sta che i server inizino a impallar si visto che i giorni passano e pian piano attivano nuove persone. Io normalmente non ho problemi se li ho stai pur sicuro che anche il web mi si è rallentato...e tengo a precisare che abito in una centrale Telecom quindi escluderei il topo che mi mangia i cavi
Ti credo, ci mancherebbe. Io comunque ho valoro di linea stabili, compreso l'SNR e quindi escludo un degrado della qualità della linea. Inoltre, come dici tu, se fosse colpa della linea si dovrebbe notare un rallentamento nella navigazione e invece io il rallentamento l'ho notato esclusivamente nel download da Sky, non nella navigazione che funziona come al solito perfettamente.

Qualcuno dice che è colpa del decoder ma a me sembra strano che molti decoder abbiano inziato a rallentare i download contemporaneamente. Io il servizio ce l'ho attivo da maggio scorso e non ho mai avuto rallentamenti, ora tutto ad un tratto il decoder, insieme a molti decoder di altri utenti, è diventato instabile o comunque in grado di ingolfare il download? Mi sembra improbabile. Preciso inoltre che io ho collegato il modem via cavo.

Gpp ha scritto:
Qualcuno dice che è colpa del decoder ma a me sembra strano che molti decoder abbiano inziato a rallentare i download contemporaneamente. Io il servizio ce l'ho attivo da maggio scorso e non ho mai avuto rallentamenti, ora tutto ad un tratto il decoder, insieme a molti decoder di altri utenti, è diventato instabile o comunque in grado di ingolfare il download? Mi sembra improbabile. Preciso inoltre che io ho collegato il modem via cavo.
Non è che molti decoder tutti a un tratto si sono messi a rallentare, ma è più probabile che chi ha cominciato a postare qui abbia riscontrato il problema e si siano accodati tutti coloro che hanno lo stesso problema, magari perché non hanno mai pensato a resettare il decoder, staccare e riattaccare il cavo ethernet ecc., e che probabilmente sono una minoranza. Questo forum non può essere certamente rappresentativo dei milioni di decoder Sky che ci sono in giro.

Certo, il forum non può essere rappresentativo a livello statistico, però se vai a vedere all'inizioe della discussione più di un utente ha scritto che ha notato il problema di recente, cioè nelle settimane scorse, non che ce l'aveva da tempo e ora ne sta discutendo. Saremo anche pochi rispetto alla maggioranza, ma secondo me è significativo e non casuale che il problema dei download lenti si sia presentato a diversi utenti nello stesso periodo e tutti non abbiamo notato problemi alla linea e a tutti fino a qualche tempo fa funzionava bene.

Non capisco il motivo per cui alcuni di voi si ostinano a voler dare una spiegazione che abbia lo scopo di sminuire o rendere nulle le nostre osservazioni, come se fossimo tutti degli sprovveduti che stiamo iniziando a usare Internet o un decoder solo da poco. Questa tendenza l'ho notata più volte in passato sul forum e devo dire con sincerità che è irritante e anche inutile. Infatti ricordo ai tempi, quando segnalammo i blocchi video su alcuni canali Fox, che c'erano utenti i quali si ostinavano a negare che fosse un problema generale scaricando la colpa sugli impianti o sui decoder dei singoli utenti, per poi invece scoprire che era un problema di emissioni generale che riguardava tutti. Forse adesso non sarà un problema così generale, lo posso anche comprendere, ma di certo, per quanto mi riguarda, sono sicuro che non è né un problema di decoder, né un problema di linea o di modem. Poi liberi di credere quello che vi pare.

Gpp ha scritto:
Ti credo, ci mancherebbe. Io comunque ho valoro di linea stabili, compreso l'SNR e quindi escludo un degrado della qualità della linea. Inoltre, come dici tu, se fosse colpa della linea si dovrebbe notare un rallentamento nella navigazione e invece io il rallentamento l'ho notato esclusivamente nel download da Sky, non nella navigazione che funziona come al solito perfettamente.

io ad esempio non noto rallentamenti nei download strampalati(interrompo e riprendo ed è subito disponibile. al contempo ho molte meno registrazioni con assenze di segnale anche quando il segnale c'è...ma ho eventi in mychannel di cui non ho mai chiesto la registrazione...persino eventi FUTURI con già la registrazione fallita. sky da satellite invia un po' di tutto il decoder interpreta e non capisce lo skyano

Lo stesso problema succede anche a me, e anche in questo caso la mia ADSL non c'entra nulla Alice 20M, 15M sempre constanti.

Il problema mi sembra evidente, i server di SKY sono sotto dimensionati, crescono gli utenti che usufruiscono del servizio e i rallentamenti aumentano sopratutto la sera dopo cena.

Ho notato un'altra cosa, se si scarica un film che è presente in On Demand da molto tempo, la visione parte nel solito minuto, se invece si vuol vedere qualcosa nelle ultime novità i tempi aumentano.

Saluti...

In base alla tua segnalazione ho fatto una prova a scaricare due puntate di due serie diverse: prima ho provato il download di Call Me Fitz, serie che è in catalogo da un po', e dopo ho scaricato il primo episodio di Haunted, serie inserita da pochi giorni. Ebbene, esattamente come hai detto tu, il download dei file in catalogo da aluni mesi funziona perfettamente, mentre quello dei contenuti inseriti da poco è lentissimo. Preciso che ho fatto le prove avviando i download a distanza di un paio di minuti l'uno dell'altro (quindi questo esclude problemi di congestione della linea ADSL), non ho riavviato il modem né cambiato alcuna configurazione in quel frangente e non ho riavviato nemmeno il decoder. A questo punto a me pare ovvio che decoder e linea ADSL, compresi modem e router, non c'entrano una mazza, ma è chiaro che il problema è legato agli ultimi contenuti caricati e quindi è legato ai sistemi di Sky. Speriamo che se qualcuno che ci lavora legge questa discussione possa in qualche modo risolvere.

Non avevo dubbi che i problemi fossero di Sky e non delle nostre linee ADSL o dei decoder.

Solo per fare una altro esempio, qualche mese fa, prima di attivare Alice 20M usavo l'On Demand con una connessione EOLO a 4M e il tutto funzionava a meraviglia, infatti quando tutto funziona a dovere, la banda massima che occupa un download è di circa 4M, a prescindere da quanta banda si dispone (7M, 10M, 20 o 100M) verificato dai grafici che il mio router (FritzBox).

Personalmente credo che Sky sia perfettamente consapevole dei problemi che presenta il nuovo On Demand, già per il fatto che lo mette a disposizione solo a chi è abbonato da almeno un anno è sintomatico della quantità di risorse in termini di server, ecc. occorrono per fornire un servizio affidabile a tutti i suoi abbonati.

Speriamo solo si sbrighino a risolvere, perchè di questo passo possiamo scordarci gli eventi in HD.

Saluti...

Indietro
Alto Basso