Io ritengo che, quantomeno in un forum tecnico e non in un sito di tifosi, ognuno sia libero di preferire un atleta (o di non farselo piacere) indipendentemente dalla nazionalità. Io sono il primo a tifare per i tennisti azzurri ma se qualcuno preferisse la Gauff alla Paolini piuttosto che Alcaraz a Sinner dovrebbe poter tranquillamente esprimere la propria preferenza. Visto che Jas non esprime un tennis talmente bello da piacere a tutti, ci sta che a qualcuno non torni che una così sia la 4 del mondo (con ieri è scesa alla 8). Anche il discorso singolare/doppio non è così campato in aria visto che è stato uno dei motivi della separazione tra Furlan e Paolini. Dove si collocherà ora l'azzurra dopo la scadenza delle cambiali pesanti? Visto che nella Race è ancora la 7, ci può stare che resti tra le prime 10, io dubito che possa farlo perché le sue qualità tecniche e le sue caratteristiche fisiche sono limitanti, di certo avrà bisogno di essere sempre al 100% di corpo e di testa per rimanere ai vertici. Penso anche sia troppo succube dell'Errani, una giocatrice di rara intelligenza tattica, ma anche una ex dopata (il che me la rende molto antipatica).
Ricordo che Paolini prima del 2024 non giocava quasi mai il doppio, non mi risulta che giocando solo il singolare abbia ottenuto grandi risultati. Ha cominciato a vincere dall'inizio 2024, guarda caso quando ha cominciato a giocare il doppio con la Errani. Sarà un caso? giocare il doppio di certo non le ha fatto male. Incredibile come dopo una sconfitta esce fuori questa cosa che è colpa del fatto che gioca il doppio. A me pare una sciocchezza senza nessun fondamento tecnico, ormai un luogo comune.
Sul gioco della Paolini poco spettacolare: bah francamente nel circuito femminile di tenniste molto piu' spettacolari della Paolini ne vedo poche. Quasi tutte bene o male giocano alla stessa maniera, la differenza la fa il fisico e la potenza dei colpi piu' che la varietà tecnica del gioco e la Paolini anzi sarebbe ancora piu' da ammirare visto che ottiene grandi risultati pur con una altezza molto limitante nel tennis moderno. Altro che farle le pulci dicendo che non merita di stare tra le top ten.
Sabalenka, Gauff, Pegula, Swiatek, Zheng, Keys, Andreeva, Badosa e Navarro. Sono le altre top ten oltre alla Paolini, ebbene faccio fatica a trovarne una che sia tanto piu' spettacolare della Paolini, giocano di base tutte alla stessa maniera, con poche variazioni e la differenza la fa il fisico e la potenza dei colpi. Quindi la Paolini da quel lato mica mi sembra una intrusa, l'unica con un gioco noioso che non merita di stare in top ten.
Ultima modifica: