Tennis in TV - stagione 2025

@fabrizio76

Giusto per puntualizzare, ho controllato il programma e domani dovrebbero vedersi partite da 3 campi in Olanda, almeno al femminile.

Questa cosa che dici te del solo centrale nei 250, è una cosa maschile, dei tornei Atp. Nei Wta questo limite spesso non c'è.

Ti ritrovi match femminili che vanno in onda dal secondo campo e il match maschile nello stesso campo no... questa scelta dell'ATP per me non ha molto senso ma contenti loro.

Per i WTA250 sono coperti anche altri campi non solo il centrale.

Per gli ATP 250 vale la regola della copertura del solo campo principale.
È evidente che dove giocano uomini e donne contemporaneamente non possono non avere almeno un campo coperto da TV motivo per cui a Hertogenbosh viene coperto per ATP anche il secondo campo, così se sul centrale stanno giocando le donne, c'è possibilità di vedere gli uomini sul secondo campo (generalmente).

Tutti i 25O solo maschili hanno il solo centrale coperto da TV

Spero che così sia più chiaro

Abbiamo scritto in contemporanea, comunque si così è più chiaro.

Quella "regola" è per i 250 maschili, non femminili.

Anche se trasmettono le donne, la partita maschile dai campi secondari non va in onda. Domani per dire Djere-Lajal non la vedo in programma.

Mentre per il femminile spesso coprono tutto.

Probabile che l'atp si tenga l'esclusiva dei campi secondari per i vari siti di betting quando vende i diritti, più che per la famosa mancanza di produzione televisiva che spesso è una scusa... Contenti loro...

sono (stavolta....;)) d'accordo con andlau quando dice che prima dell'avvento di Berrettini almeno l'80% degli spettatori non seguiva il tennis.
Sarebbe interessante sapere l'età media di quanti scrivono nel forum sul tennis e, soprattutto, quanti di loro sono almeno cinquantenni :)rolleyes: ) e hanno visto non dico un incontro di Pter Korda (gran braccio ma lui si gracilino) o di Andrei Chesnokov (che tenerezza che faceva..) ma almeno Connors-Kriekstein UsOpen 91 o Camporese-Becker torneo di Stoccarda...
Questo perchè il tennis, rispetto al calcio, è tutt'altro sport, in tutti i sensi: il tifoso "calciofilo" nulla ha a che vedere con il tennis e, senza voler generalizzare e senza voler "offendere", ma il "tifoso" del tennista italiano per me è paragonabile a chi, tantissimi anni fa, tifava Juve in quanto squadra vincente per antonomasia

sono (stavolta....;)) d'accordo con andlau quando dice che prima dell'avvento di Berrettini almeno l'80% degli spettatori non seguiva il tennis.
E quanti non seguivano le moto prima di VR46? E quanti lo sci per Tomba? O il ciclismo per Pantani? E' un discorso trito e ritrito: calcio a parte, lo sport italiano per finire sulle prime pagine e incollare davanti alla tv milioni e milioni di persone (non solo appassionati e/o tifosi) ha bisogno di uno stra-top, un eroe, il migliore al Mondo (o quasi).

Sarebbe interessante sapere l'età media di quanti scrivono nel forum sul tennis e, soprattutto, quanti di loro sono almeno cinquantenni :)rolleyes: ) e hanno visto non dico un incontro di Pter Korda (gran braccio ma lui si gracilino) o di Andrei Chesnokov (che tenerezza che faceva..) ma almeno Connors-Kriekstein UsOpen 91 o Camporese-Becker torneo di Stoccarda...
Questo perchè il tennis, rispetto al calcio, è tutt'altro sport, in tutti i sensi: il tifoso "calciofilo" nulla ha a che vedere con il tennis e, senza voler generalizzare e senza voler "offendere", ma il "tifoso" del tennista italiano per me è paragonabile a chi, tantissimi anni fa, tifava Juve in quanto squadra vincente per antonomasia

Io ho poco meno di quarant'anni (sigh), i miei ricordi tennistici partono dalle sfide tra Sampras ed Agassi.

io ne ho 46, ricordo sempre la coppa davis in brasile, le sfuriate di Canè, il dritto anomalo di camporese e quando in USA venne fuori un semisconosciuto Caratti che non era allenato dalla federazione ma si era messo in proprio da tale Piatti con altri scarti della federazione tipo Furlan.
a quei tempi un quarto di finale in un torneo minore era una festa nazionale per noi amanti del tennis. :cool:

Come ho già scritto, probabilmente non mi sono accorto io della "preferenza" pro Alcaraz della Rossi. Forse ero troppo impegnato a bestemmiare per ascoltare le sue parole. Tuttavia preferire una telecronaca pacata e competente non mi sembra così radical chic. Non per niente tutti rimpiangiamo le telecronache di Rino Tommasi e Gianni Clerici che erano ben lontani dalle telecronache urlate alla Caressa. A me le telecronache iperpatriottiche di supertennis non piacciono. Poi questione di gusti ma non credo che sia sbagliato affermare che 4 dei 5 milioni di telespettatori non seguissero il tennis prima dell'arrivo di Berrettini.

Quoto tutto, in Italia comunque c’è poca cultura sportiva , i telecronisti del calcio ad esempio sono obbligati a urlare e fare il tifo per la squadra italiana altrimenti la gente si arrabbia, il tennis è diverso , la gente deve capire che i telecronisti sono appassionati di tennis sperano che vinca l’atleta italiano però saltano sulla sedia se l’avversario fa colpi spettacolari, Alcaraz ne ha fatti molti, ma è sempre questione di cultura

Ogni tanto la coppa davis in Brasile mi torna in mente, con le dirette notturne su Rai3 e il commento di bisteccone Galeazzi..Pescosolido portato fuori in braccio preda dei crampi, il frastuono del pubblico..qualche punto rubato qua e là..
Se non erro Oncins oggi è il capitano della nazionale brasiliana.
Come Coppa davis ho anche un ricordo di un quinto set Canè Wilander giocato di lunedì mattina (match decisivo) e vinto da Paolino..se ricordo bene era l'ultimo anno di liceo e quella mattina non andai a scuola..Wilander non era più quello di prima e non c'era Edberg, in coppia con il solito Jarryd
Per andreone: più che le sfuriate di Canè mi ricordo gli isterismi..che bracciò però Canè...
tornando al forum, mafra e pecas hanno secondo me efficacemente riassunto in parole più semplici il concetto di base..

Fognini sbaglio o ne ha combinata un'altra delle sue? Quand'è che si ritira e se ne va dalle scatole?

Fognini sbaglio o ne ha combinata un'altra delle sue? Quand'è che si ritira e se ne va dalle scatole?

A parte rompere una racchetta non è che abbia fatto niente di eclatante, semplicemente è bello da vedere per come gioca, ma l'esperienza non compensa abbastanza la mancanza di fiato, potenza e la minore coordinazione e precisione dovuta al tempo che infierisce su di lui, come sugli altri.

Fognini è quello che è....
Ma seppur non abbia visto la partita, posso immaginare come sia andata la partita
E negli ultimi anni la Francia, che non ha più fatto emergere alcun campione, ha tirato fuori una bella serie di provocatori che starebbero meglio al circolo che in un campo da tennis.
Giusto per citarne qualcuno
Monfils
Paire
Moutet
Rinderknech

Al momento di stringergli la mano (dopo aver perso al terzo) Fognini ha mandato a fare in c... appunto Moutet in francese ed in italiano.
Effettivamente la percentuale dei francesi non propriamente alla Guy Forget e' piuttosto alta..

Fognini è quello che è....
Ma seppur non abbia visto la partita, posso immaginare come sia andata la partita
E negli ultimi anni la Francia, che non ha più fatto emergere alcun campione, ha tirato fuori una bella serie di provocatori che starebbero meglio al circolo che in un campo da tennis.
Giusto per citarne qualcuno
Monfils
Paire
Moutet
Rinderknech
Bisogna sempre ringraziare Fognini per quello che ha fatto, secondo me.
Nonostante il carattere, il quale è stato un evidente limite per la sua carriera, ha colto successi significativi nel circuito dopo anni di vacche magre per il movimento.

Capitolo Francia:

Arthur Fils 2004
Mpetshi Perricard 2003
Van Assche 2003

Uno di questi potrebbe fare il botto

Nonostante il carattere, il quale è stato un evidente limite per la sua carriera, ha colto successi significativi nel circuito dopo anni di vacche magre per il movimento.

Capitolo Francia:

Arthur Fils 2004
Mpetshi Perricard 2003
Van Assche 2003

hanno un 2009 Koume di cui si dice un gran bene, ovviamente potrebbe fare la fine di quinzi come divenire un top 5.

Al momento di stringergli la mano (dopo aver perso al terzo) Fognini ha mandato a fare in c... appunto Moutet in francese ed in italiano.
Effettivamente la percentuale dei francesi non propriamente alla Guy Forget e' piuttosto alta..

Moutet aveva fatto una polemica inutile su un punto, e, evidentemente, anche altro, visto che Fognini era infastidito, poi era, evidentemente, anche nervoso di suo, visto che deve sfruttare tutte le wild-card e questa non l'ha sfruttata.

Io ero tifoso di Steffi Graf e Mats Wilander. Una vita fa.
Canè vs Wilander di Davis lo ricordo benissimo anch'io perché si giocò qui a Cagliari nel '90.

Capitolo Francia:

Arthur Fils 2004
Mpetshi Perricard 2003
Van Assche 2003

Ma infatti era per dire che i francesi sono molto peggio e senza un briciolo di talento.

Perricard ha il servizio. Ma il resto?
Gli altri li valutiamo tra un paio di anni

Mi mancheranno gli show di Fabio...
Due i suoi traguardi storici per il nostro tennis maschile
Dopo 43 anni ha fatto finalmente rivincere ad un italiano un torneo "1000" (Montecarlo)
Dopo 41 anni (ultimo Barazzutti nel 1978) un Italiano è finalmente entrato nei primi 10 al mondo , anche se per pochi mesi

Indietro
Alto Basso