Termoli (CB) - problemi ricezione mediaset e rai5

sud42

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti. Scrivo per chiedere un consiglio/aiuto in relazione alla seguente situazione problematica verificatasi dopo lo switch-off.

Impianto singolo composto da
- antenna VHF YAGI III banda verso Monte Sambuco (serviva per RAI1);
- antenna UHF YAGI IV banda verso Monte Sambuco (serviva per RAI2 sul ch.27);
- antenna UHF YAGI V banda verso Monte Sambuco (serviva per RAI3 sul ch. 50);
- antenna UHF a pannello V banda verso Maiella e Petacciato (serviva per mediaset e la7);
- le due antenne UHF V banda sono accoppiate con un vecchio (direi 25 anni) accoppiatore di cui non riesco a individuare marca e modello;
- l'antenna VHF, la UHF IV banda e l'uscita dell'accoppiatore vanno ad un amplificatore/miscelatore da palo EMMEESSE 83521.

Situazione:
- ricezione ok per RAIDVB3 (rai4) sul ch. 26 da Monte Sambuco;
- ricezione ok per RAIDVB2 (raisport) sul ch. 30 da Monte Sambuco;
- ricezione ok per RAIDVB1 (rai1,2,3) sul ch. 39 da Monte Sambuco;
- NO ricezione per RAIDVB4 (rai5) sul ch. 40 da monte sambuco;
- ricezione ok TIMB1 sul ch. 47;
- ricezione ok TIMB2 sul ch. 60;
- NO ricezione TIMB3 sul ch. 48;
- NO ricezione MDS DVB 4 (C5,I1,R4) sul ch. 49.

Domande:
1) come mai TIMB1 su 47 e TIMB2 sul 60 li ricevo bene e TIMB2 sul 48 e Mediaset sul 49 (stessa banda) non li prendo per nulla?
2) come mai RAIDVB4 sul 40 da monte sambuco non lo ricevo?
3) potrebbe essere una interferenza/malfunzionamento delle due antenne UHF V banda puntate in direzioni diverse, legato forse all'accoppiatore? si potrebbe risolvere con un semplice aggiornamento di quest'ultimo?
4) come soluzione alternativa, potrei eliminare la UHF a pannello orientata verso la Maiella ed utilizzare la YAGI V banda per orientarla verso Volturino o Monte Celano? Potrei riuscire a prendere mediaset e timb da Volturino o Monte Celano?ù
5) o invece eliminare l'attuale V banda verso monte sambuco e lasciare solo la UHF a pannello verso Maiella?

Scusate per la lunghezza e le tante domande, grazie infinite a tutti.
Domenico

Devi togliere il filtro che ti taglia anche sul 49 e 51 ecco perche' non ricevi il 49.
Il filtro per rai3 non serve piu' magari lo metti per prendere il ch 40 da M.Sambuco.

Domtechnik76 ha scritto:
Devi togliere il filtro che ti taglia anche sul 49 e 51 ecco perche' non ricevi il 49.
Il filtro per rai3 non serve piu' magari lo metti per prendere il ch 40 da M.Sambuco.

Ma il filtro e' per il 50,come fa' ad utilizzarlo sul 40?

rubik ha scritto:
Ma il filtro e' per il 50,come fa' ad utilizzarlo sul 40?

Non dicevo di utilizzare quello vecchio,ma di compare un nuovo tarato sul ch 40.ciao

Domtechnik76 ha scritto:
Non dicevo di utilizzare quello vecchio,ma di compare un nuovo tarato sul ch 40.ciao

Ok ;)

Per fortuna cmq che con la quarta banda entra il 39 del mux 1 rai (mentre il 40 no) senno' erano dolori per gli utenti !

si effettivamente il ch. 39 entra senza alcun problema.
acquisterò e posizionerò un nuovo accoppiatore con filtro sul ch. 40, grazie davvero per i consigli

ciao rubik. ho visto sull'altra discussione "DTT: Switch OFF Regione Molise" che hai preso una Fracarro Blu10 HD per puntarla verso Monte Sambuco e ricevere tutti i mux RAI. è collegata all'ingresso IV banda? ti fa entrare anche il 40, mi sembra di capire. probabilmente sul centralino hai un taglio di IV banda più ampio del mio.

sempre nella stessa discussione segnali anche di collegare l'antenna verso Maiella all'ingresso UHF e non a quello di sola V banda. Ma non ti crea interferenze con l'altro?

ho anche io un po' di problemi su termoli, aggravati dal fatto che lavoro fuori e quindi non sono proprio sul posto
grazie mille, ciao

Molti produttori di articoli ed accessori per impianti d'antenna stanno mettendo in commercio dei filtri-mix con tagli di frequenze specifici per i canali RAI, diversificati per varie zone d'Italia (a seconda del canale utilizzato per il Mux 1 RAI della propria regione).

Tra i produttori in questione figurano marchi come: My-Tek, Offel, FET Multimedia, Lert e Fracarro.

I filtri-mix in questione sono dotati di un ingresso valido solo per i canali RAI ed un ingresso valido per tutta la UHF (o tutta la banda TV) meno i canali RAI che passano solo dall'altro ingresso. Ovviamente l'uscita miscelata "conterrà" tutti i canali ricevuti dai due ingressi.

Nel caso in questione, il suddetto filtraggio filtraggio dovrà essere il seguente:
- Canali 26/30/39/40 su un ingresso
- UHF (o TV) meno i canali 26/30/39/40 sull'altro ingresso

Informarsi presso i migliori rivenditori di elettronica e materiali d'antenna (e non i vari Brico o i comuni elettricisti) sulla disponibilità di questo articoli per risolvere ogni problema. :icon_cool:

Ultima modifica:
perfetto. era proprio quello che cercavo, ma mi avevano detto che era ancora presto e non erano ancora pronti. per questo cercavo una soluzione alternativa transitoria. a questo punto tutto bene. grazie infinite per l'aiuto

Non so se non sono ancora pronti, però quella indicata è l'unca soluzione tecnicamente corretta da percorrere. ;)
Credo che eventualmente non sia affatto un problema contattare direttamente i produttori suddetti (cercare a tal proposito i rispettivi siti web) per ottenere info sia sulla disponibilità degli articoli sia sui rivenditori di zona. :icon_cool:

Indietro
Alto Basso