Termoli (CB) - ricezione problematica da Maiella

sud42

Digital-Forum Junior Plus
Seguendo l'ottimo consiglio di AG-BRASC
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=142995

ho modificato il mio impianto singolo come segue:
- antenna VHF III banda verso Monte Sambuco;
- antenna Emmeesse Excel UHF larga banda verso Monte Sambuco (NUOVA);
- antenna Fracarro UHF a pannello verso Maiella;
- le due antenne UHF sono accoppiate con un mix-filtro (NUOVO) tarato sulle frequenze RAI per il Basso Molise (26,30,39,40);
- l'antenna VHF e l'uscita del miscelatore vanno ad un amplificatore da palo EMMEESSE 83521 (ovviamente ingresso VHF e UHF; gli ingressi IV e V sono liberi).

Ricezione RAI: ottima
Ricezione Mediaset (in particolare 36 e 49): ottima

Ho un po' di problemi con i canali 42 e 44 (rete A) e 47 e 48 (TIMB).
Potrebbe essere dovuto alla vecchia antenna a pannello? Mi consigliate una antenna più "direttiva" tipo Fracarro BLU o Emme esse LX-line o simili?
Effettivamente Maiella è a 75 km, però anche il 36 di Mediaset (che ricevo molto bene) arriva da lì.

grazie del consiglio. effettivamente i segnali da maiella mi sembrano un po' più deboli di quelli da monte sambuco (è una mia impressione non supportata da misurazioni fatte con strumenti adatti), quindi forse c'è bisogno di un adeguamento dell'antenna

Perché usare un pannello sulla Maiella, quando i segnali arrivano da una direzione unica? Meglio una direttiva, il segnale ricevuto sarà certamente migliore e più al riparo da eventuali echi o riflessioni. ;)

l'antenna a pannello è il "residuo" del vecchio impianto. mi sono reso conto che non è l'antenna più adatta, ma stavo cercando di capire se potevo "salvarla".
ho effettuato la prova, utilizzando la emmesse excel e già c'è stato un percepibile miglioramento.
a questo punto la cambio e non se ne parli più...

Indietro
Alto Basso