Terratec 1200 DVB-S e motorizzato: come?

pm.astra2dve

Digital-Forum Senior
Salve a tutti sono quello della Gibertini con lo Stab :D nell'altra sezione parabole motori LNB :D
Non mi pare di aver trovato nulla in merito, comunque se c'era già qualche post perdonatemi... :icon_redface:

Dal 2004 sono felice possessore di una scheda Terratec 1200 DVB-S, tuner SU1278, ottima sensibilità e tenuta del segnale.
Nel 2005 quando ho preso lo Stab, l'ho collegata in cascata al ricevitore Humax 5100, e dopo un po' di ricerche ho trovato un programma (MajorDVB) e un driver specifico che riuscivano a gestire il motore. Certo, non a muoverlo liberamente o a memorizzare nuove posizioni, il programma riusciva solo a richiamare memorie già presenti, ma per me non era un problema (per il puntamento uso lo Humax ;)).
Purtroppo MajorDVB per ricevere i dati dalla scheda satellitare usa un paio di librerie che ormai sono molto vecchie (2003) e con le nuove schede madri (Intel P35) danno parecchie magagne, nel senso che la TV è inguardabile e se si fa girare il programma per ore potrebbe anche portare a perdite di dati :mad:.
Quindi adesso non posso più utilizzare il driver specifico sviluppato dallo stesso autore di MajorDVB, che riusciva a pilotare il motorizzato, ho dovuto installare il driver BDA ufficiale fornito da Terratec.
Il problema è che ufficialmente la scheda in oggetto non ha mai supportato il controllo motorizzato Diseqc 1.2, ma solo l'1.0 (switch 4x1) o il simple (2x1), quindi ovviamente il driver ufficiale NON implementa il controllo Diseqc 1.2.
Fatto confermato anche da tutti i programmi che ho provato: Dvbdream 1.3c e ProgDVB 4.85 o 5.11 consentono di inserire un motore, ma poi all'atto di inviare i comandi il driver non risponde e rimangono bloccati sul satellite puntato in origine. MediaPortal invece non supporta (a meno di plugin) il motorizzato, limitandosi all'1.0.

La mia domanda è: esiste un modo per gestire il motorizzato con la Terratec? Qualche driver non ufficiale recente? Perchè basterebbe appunto che fosse implementata l'interfaccia BDA per il Diseqc 1.2, poi i programmi ci sono ;).
La scheda funziona benissimo con il motorizzato, non scalda e comunque il chipset su cui è basata (Philips SAA7146AH) gestisce tutti i metodi di posizionamento e commutazione, dal tone burst fino al Diseqc 1.2, è il driver che non lo sfrutta... :-(

Indietro
Alto Basso