Terremoto zona agro pontino

Marekiaro

Digital-Forum Silver Master
Buonasera
Qui si è appena assistito ad una "lieve" scossa sentita da me (Sezze) nel capoluogo di provincia (Latina) e paesi limitrofi.
Qualcono l'ha sentita??

Ero proprio al capoluogo, oggi, ma la scossa è avvenuta ad un orario nel quale stavo già tornando a casa.
Sembra che l'epicentro sia la zona di Tor Tre Ponti.

http://www.latina24ore.it/latina/26366/terremoto-latina-2011
ero in auto, appena parcheggiata, motore spento e freno a mano tirato, al telefono con uno zio, all'improvviso l'auto ha 'ondeggiato' come se stessi percorrendo una strada piena di buche (ma, ripeto, ero fermo) e dall'altra parte del telefono sentivo la voce di mia zia (la moglie) in lontananza che urlava "il terremoto!, il terremoto!!"
Il tutto è durato non più di tre secondi, alle sette meno dieci.
Alle 20 e 36 c'è stata un'altra scossa, più leggera, di "assestamento", ma questa si è sentita molto meno, e solo ai piani alti degli edifici

E dire che, nel pomeriggio, ero in spiaggia con amici e discutevamo sul fatto che Latina NON E' zona sismica e che quindi il terremoto qui non può venire (inteso come epicentro)
E invece...
:5eek:

DigitAnal ha scritto:
E dire che, nel pomeriggio, ero in spiaggia con amici e discutevamo sul fatto che Latina NON E' zona sismica e che quindi il terremoto qui non può venire (inteso come epicentro) E invece... :5eek:
Il problema è che Latina, essendo una città dell'ultimo secolo (nata peraltro in una zona anni fa completamente dissabitata, se non sui paesi lepini o a Terracina), a differenza delle altre città Italiane le quali comunque hanno una "storia" anche per quanto riguarda i terremoti, queste sono quindi di più facile classificazione a differenza del territorio pontino, appunto abitato da nemeno un secolo...
Comunque da quanto ho capito non ci sono stati danni... meno male ;)

L'Italia è una zona sismica un pò dovunque, anzi credo proprio in tutto il territorio, e lo è sicuramente più di tutti gli altri paesi europei.

Il discorso da fare è che l'attività sismica è diversa da zona a zona, con aree dove il rischio è molto alto e aree dove il rischio è più basso.

Latina rientra in questo secondo caso.

Indietro
Alto Basso