In Rilievo Tessere TivuSat: le varie tipologie

A proposito ho aggiunto questa nuova tessera al 1° post:

Dal 2026
smartcard codifica Merlin abbinata alla nuovo decoder Digiquest AX3 Combo 4K (Merlin).​
compatibilità e visione canali:
SD-HD-Rai 4K (e ch. Mezzo) - Museum 4K - MyZen 4K - TRAVELXP 4K - canali opz. eCLUTCH
4K.png

L'avessero fatto altri apriti cielo. Invece la reputazione di Tivusat come finto salvatore della patria fa passare l'ennesimo comportamento ampiamente scorretto di questa società in secondo piano.

Si comportano peggio di certe paytv e servizi a pagamento via internet.

Dove abito si ricevono solo i canali rai con il segnale terrestre, metteranno in ginocchio un intero paese considerando che il 90% non sapranno neanche il motivo dell'improvviso oscuramento, penso che per gli installatori di zona sarà un periodo di vacche grasse. A casa mia e dei miei genitori ci penserò io, ma la spesa per sostituire tre tessere e relativi decoder sarà tutt'altro che irrisoria e sommando il canone i costi diventano veramente insopportabili.

Dove abito si ricevono solo i canali rai con il segnale terrestre, metteranno in ginocchio un intero paese considerando che il 90% non sapranno neanche il motivo dell'improvviso oscuramento, penso che per gli installatori di zona sarà un periodo di vacche grasse. A casa mia e dei miei genitori ci penserò io, ma la spesa per sostituire tre tessere e relativi decoder sarà tutt'altro che irrisoria e sommando il canone i costi diventano veramente insopportabili.
E questo succede perché Tivusat è una SRL che punta a tutti gli effetti al profitto e non un servizio messo a disposizione del cittadino. Ricordo quando fu fondata che qui sul forum molti ne facevano notare l'assurdità alla base. Eventualmente la natura di azienda incentrata sul profitto continua a uscire e peggiorare anno dopo anno.

Allucinante! E facendo la prova con la mia tessera vedo che sarà disattivata nel primo trimestre 2027
La mia gold 1094-67 terzo trimestre 2026
Dove abito si ricevono solo i canali rai con il segnale terrestre, metteranno in ginocchio un intero paese considerando che il 90% non sapranno neanche il motivo dell'improvviso oscuramento, penso che per gli installatori di zona sarà un periodo di vacche grasse.
Le disattivano a scaglioni per evitare di cambiare decoder/cam tutti insieme.

E questo succede perché Tivusat è una SRL che punta a tutti gli effetti al profitto e non un servizio messo a disposizione del cittadino. Ricordo quando fu fondata che qui sul forum molti ne facevano notare l'assurdità alla base. Eventualmente la natura di azienda incentrata sul profitto continua a uscire e peggiorare anno dopo anno.
Quotone. Non era certo l'ideale quel tipo di concepimento alla base, il vizio alla nascita c'era, ma non era manifesto, perché di fatto "risolveva" la situazione imbarazzante precedente della Rai visibile integralmente solo con card Sky e si comportava bene, in generale assolveva al suo compito dichiarato di "DTT via SAT" discretamente, per cui a quella assurdità di base si poteva soprassedere, ma purtroppo era solo latente... è stato così per un po' di anni(2009-2016... più o meno con l'introduzione della CAM CI+ e la card gold)... poi si è manifestata tutta e come hai detto è stato sempre peggio anno dopo anno...

A me ricorda molto Mds Premium(guarda caso condivideva Nagra e metà della proprietà): anche da "moribonda" continuava a sfornare nuovi tipi di cam (cam SD, cam HD, premium cam, cam wi fi... )tutti nuovi accrocchi perlopiù inutili all'utente... quando sarebbe bastata sempre la stessa cam e la stessa card. Ma da una pay-tv è più accettabile... Da una piattaforma di canali tv FTA sul dtt e su altri sat... tirar fuori il discorso della pirateria o dell'obsolescenza, sono palesemente scuse, per far buttare cam e decoder nuovi e farne comprare altri, senza una reale necessità di aggiornamento tecnologico e che non è nemmeno percepibile dall'utente... Quello che vedeva prima vedrà dopo, nello stesso modo.... non avrà nulla di nuovo o che ha richiesto.

Ultima modifica:
A me ricorda molto Mds Premium(guarda caso condivideva Nagra e metà della proprietà): anche da "moribonda" continuava a sfornare nuovi tipi di cam (cam SD, cam HD, premium cam, cam wi fi... )tutti nuovi accrocchi perlopiù inutili all'utente... quando sarebbe bastata sempre la stessa cam e la stessa card. Ma da una pay-tv è più accettabile... Da una piattaforma di canali tv FTA sul dtt e su altri sat... tirar fuori il discorso della pirateria o dell'obsolescenza, sono palesemente scuse, per far buttare cam e decoder nuovi e farne comprare altri, senza una reale necessità di aggiornamento tecnologico e che non è nemmeno percepibile dall'utente... Quello che vedeva prima vedrà dopo, nello stesso modo.... non avrà nulla di nuovo o che ha richiesto.
in effetti il paragone che hai fatto è calzante e lascia intuire molto bene da quale editore che fa parte di tivusat siano arrivati i "suggerimenti" per questo nuovo corso di aggiornamenti vorticosi, con nuove cam e nuove card e spegnimento delle vecchie. se la gestione della piattaforma fosse stata esclusivamente in mano alla Rai dubito che si sarebbe arrivati a questo punto.

non so se sia il posto giusto dove scrivere. ho provato anche a contattare tivusat ma senza esito positivo. rimandano ad un call center automatico che alla fine non riconosce nemmeno la smartcard per parlare con un operatore. roba da matti. è qualche giorno che gira l' informazione che tivusat sta cambiando le modalità di accesso alla tv satellitare e alla disattivazione di molte delle smartcard in giro tra cui quella in mio possesso. smart card oro con TiVuSat DIGIQuest - Scheda HD Gold e We CAM SmartCam (come da foto allegata). cosa dovrò acquistare tutto o solo la smartcard. sono gia' in vendita? gentilmente potete indicarmi nome e link della nuova smartcard ed eventualmente della cam per non sbagliare?
imgi-278-81.jpg

Ma è legale rendere obsolete milioni di smart card e dire praticamente ai clienti "Arrangiatevi"?
quello che dico anche io, così solo per fare cassa e soldi a discapito di migliaia di utenze. nessuno può opporsi? come opporci???

non so se sia il posto giusto dove scrivere. ho provato anche a contattare tivusat ma senza esito positivo. rimandano ad un call center automatico che alla fine non riconosce nemmeno la smartcard per parlare con un operatore. roba da matti. è qualche giorno che gira l' informazione che tivusat sta cambiando le modalità di accesso alla tv satellitare e alla disattivazione di molte delle smartcard in giro tra cui quella in mio possesso. smart card oro con TiVuSat DIGIQuest - Scheda HD Gold e We CAM SmartCam (come da foto allegata). cosa dovrò acquistare tutto o solo la smartcard. sono gia' in vendita? gentilmente potete indicarmi nome e link della nuova smartcard ed eventualmente della cam per non sbagliare?
E' tutto riportato in prima pagina. Hanno deciso che la codifica sarà solo la Merlin, quindi le cam tivusat con il logo 4K, non importa di che marca siano (Digiquest, Telesystem, Humax ecc), sono tutte Merlin le 4K, e la smart card nera. I decoder Merlin sono quelli con la card verde, o colorata riportata nei post precedenti.

imgi-278-81.jpg
TI ho risposto in mp.

L'unica Cam da prendere è esclusivamente quella 4K. La Cam 4K viene sempre venduta assieme alla tessera nera

Tutte le altre cam una volta disattivate le schede tiger non funzioneranno più

Anche tutti i decoder tiger smetteranno di funzionare per tivusat

Solo decoder Merlin

quello che dico anche io, così solo per fare cassa e soldi a discapito di migliaia di utenze. nessuno può opporsi? come opporci???
Cosa vuoi opporti... non vedi che piattume?

Ci siamo abituati a ingoiare tutto.

L'unica arma subito disponibile è non prendere proprio niente di nuovo.

Con Hotbird di tivusat rimangono visibili i canali non criptati, ad esempio 8 canali tv Rai su 14 trasmessi sono in chiaro, con qualche criptaggio sui canali generalisti e Rai Sport.

Dei Mediaset rimane solo TGcom 24.

Per vedere cosa rimane visibile complessivamente, basta vedere ad esempio su www.Lyngsat.com quali sono i canali in chiaro.

Per recuperare tutto come prima, si può pensare a 9°E+5°W.

Il problema vero è che possono fare quello che vogliono, chi vi assicura che nel 2026 non possano annunciare che tutte le tessere 4k nere veranno dismesse entro il 2028 o anche prima perchè vogliono ricambiare sistema di codifica o che la ditta che fornisce la codifica è fallita? Vi va bene?

Il decoder è giusto che me lo compro io e se mi si guasta sono problemi miei ma la codifica dovrebbe essere garantita dalla RAI visto che paghiamo il canone, quindi cambi sistema di codifica e mi cambi la tessera per poter usufruire il sistema (posso pagare spedizione e costo della tesserina tipo 10-15€) altimenti come lo switch off annunci il cambio di tecnologia tipo passare solo al dvb-4, 5 o quello che ci sarà e io entro quei 5 anni mi cambio il decoder ma non mi devi far cambiare tutto (decoder+cam e scheda) entro 1 anno non come ora che fino a 6 mesi fa continuavano a vendere i vecchi sistemi.

Io ho ancora una card oro da attivare. Mi pare di aver letto che le oro non le attivano più oppure sbaglio? E cmq ho verificato che questa card se fosse attiva verra disattivata ne 4°Trim. 2028. Qualcuno si trova nella mia situazione? Grazie

Io ho ancora una card oro da attivare. Mi pare di aver letto che le oro non le attivano più oppure sbaglio? E cmq ho verificato che questa card se fosse attiva verra disattivata ne 4°Trim. 2028. Qualcuno si trova nella mia situazione? Grazie
Si ne ho attivata una l'altro giorno.

Scadenza 4 trimestre 2028

Attivala tranquillamente

Indietro
Alto Basso