Test di ricezione Humax 5500T Vs Samsung SMT-T5040

Mark2812

Digital-Forum Senior
Salve bella gente!

Mi sono appena registrato e come prima cosa voglio presentarmi ( sono Marco e vi scrivo da Firenze) e ringraziarvi per tutto quello che fate.

Detto questo vi posto la mia esperienza, relativa ai due decoder in questione, nella speranza possa essere utile a qualcuno; e già che ci sono vi chiedo anche un consiglio.

Ma andiamo per ordine:

Tralascio questioni troppo tecniche o di estetica e mi voglio soffermare sulla sensibilità in ricezione.
In questi giorni ho letto tutti i post dei due tread ufficilali su i due decoder ed ho visto che molti vorrebbero sapere proprio chi dei due ha il tuner più sensibile.
Ebbene: nel mio caso sembra vincere il Samsung...

Premetto che ho un problema di segnale debole sulla banda 54 che qui a Firenze ( non so se è uguale per tutti) copre i canali di Premium Cinema.

Facendo la ricerca con i due decoder succede che il Sansung trova i vari mya, joy, steel e premium cinema e li memorizza: purtroppo l'immagine non è fluida e squadretta spesso.
Però, quello che è sorprendente è che viceversa lo Humax nemmeno li trova!
Ed infatti all fine della scansione memorizza circa 15 canali in meno, tra i quali appunto mancano tutti quelli dell'offerta cinema di Premium.

La conclusione è quindi che, alla luce di questo test, sembrerebbe dunque che il Samsung abbia una ricezione migliore dell' Humax ed un tuner più sensibile.

A meno che...........

A meno che, ed è qui che scatta la domanda agli esperti, il 5500T sia impostato per non memorizzare segnali al si sotto di una certa qualità.
Si insomma, non vorrei che lo Humax fosse settato di fabbrica per non tener conto di segnali deboli che,anche se memorizzati, non garantirebbero una corretta visone del canale.
Ecco che così si spiegherebbe come mai lo Humax non memorizza i canali premium cinema, cosa che invece il Samsung fa anche se poi di fatto quest'ultimi sono quasi inguardabili.

Che dite: potrebbe essere oppure ho detto un immensa caxxata? :D

Vabbè, io chiamerò comunque l'antennista ma questa maggiore sensibilità del Samsung mi ha davvero colpito: davvero superlativa.

Ah dimenticavo: io alla fine tra i due ho acquistato proprio il Samsung, sia per quanto detto sopra ( anche se aspetto una risposta al mio dubbio) sia perchè ha il doppio card reader, che non è cosa da poco.

Spero di essere stato utile, grazie a tutti

Ciao,ma se confronti i canali memorizzati da entrami i decoder vedi differenze di quaità?
Anche qui il Samsung ti sembra migliore?

Io penso allora di acquistare lo Humax,doppia scart e uscita composita alla quale posso collegare il mio amplificatore un pò datato ma di una qualità eccellente.

Sono interessata molto anche io a questa comparazione.

Nessuno che conferma che il Samsung riceva meglio dello Humax?

che il samsung sintonizzi canali con segnali bassissimi ma inguardabili e lo humax no, non mi pare questo gran confronto (come detto può essere una scelta di fabbrica).

un confronto vero dovrebbe essere fatto con un canale che si prende tipo al 50%, che sia vedibile sul samsung (magari con sporadici squadrettamenti) e confrontare il tutto con lo humax.
(qui da me telenova sarebbe il canale perfetto x questo test).

se quest'ultimo non sintonizza il canale oppure la resa è peggiore allora sì, si può parlare di sintonizzatore migliore x il samsung, viceversa non mi sembra il caso.

p.s. preciso che sono un felice possessore del 5500.

Qui non si tratta di gran confronto o no... e mi sembra di averlo spiegato.

Ho solo riportato la mia esperienza riguardo il comportamento dei due decoder relativo ad un basso segnale.

Ed infatti la domanda , a cui non ho trovato risposta, era se tale differenza sia dovuta davvero ad una maggiore sensibilità in ricezione del samsung o viceversa fosse verosimile pensare ad una scelta aziendale di Humax di tarare il proprio decoder affinchè ignorasse segnali troppo bassi.

Se fosse vera quest'ultima ipotesi (ma ci credo poco perchè non avrebbe senso) il confronto probabilmente non è attendibile; se fosse però veritiera la prima ipotesi allora, che piaccia o no, il samsung è più sensibile del "nobile" humax.
E comunque ( e voglio rispondere all'amico Mauro) non ho mai detto che i canali di premium cinema che il Samsung sintonizzava e lo Humax no, fossero del tutto inguardabili.
Squadrettavano spesso ma tale squadrettamento si alternava a momenti di visione normale.
E' lapalissiano che ciò non sia sufficiente per carità; ma se non è proprio un test stile telenova (io sono di Firenze e telenova non credo ci sia) non siamo molto distanti.

Comunque avevo fatto anche un confronto con diversi canali "vedibili" : e potenza del segnale e qualità erano superiori nel Samsung.
Ma non l'ho scritto perchè non credo che il test del seganle sia tarato allo stesso modo; credo che ogni decoder abbia il suo.

Ultima modifica:
Un amico mi ha prestato il suo Humax(va in ferie e io sperimento...)e devo dire che è una bomba in tutto.
Tutto ciò che fa lo fa con estrema semplicità e qualità,di più proprio non potrei desiderare.
Ancora qualche giorno di prove e poi si va di acquisto,in rete lo si trova sui 115 euro spese incluse,ottimo direi.

Beh, qui nessuno mette in dubbio le qualità di Humax.....ricordo ancora il mio primo decoder satellitare: l' IRCI 5400 che ai tempi di Telepiù e Stream pagai quasi un milione di vecchie lire.
Menomale che poi tale decoder permetteva di....ehm...."risparmiare" sull'abbonamento alla pay-tv..:D :D :D

Quello che vorrei capire ( e dal mio piccolo confronto qualche speranza c'è) è se questo nuovo samsung se la gioca oppure no.
Infatti per le mie esigenze ( ho sia Premium che Dhalia) ad esempio sarebbe molto comodo il doppio slot per smart card.
Ma siccome anche io, come tutti, metto al primo posto la sensibilità di ricezione ed il software, ecco che chiedevo lumi.
Possibile non ci sia nessuno che ha provato il samsung oltre allo humax?

Indietro
Alto Basso