Test frequenze/canali e dispersione del segnale

fabrizio76

Digital-Forum Gold Master
facendo un test delle frequenze risultano tutte con valutazione 5
tranne quattro che danno un valore 6

l'impianto dell'appartamento ha la parabola a tetto (4 piani più su) che porta il segnale (se non ricordo male con un LNB SCR) in 4 stanze ma 3 di queste non hanno collegato alcun decoder o tv mentre solo una delle prese, quella della tv del soggiorno, è collegata al decoder di sky

volevo quindi sapere se il test è attendibile e se è il caso di contattare un antennista per migliorare la qualità video
inoltre se aver portato il cavo sat in altre stanze, seppur non utilizzate attualmente, crea dispersione(?)

Ultima modifica:
I voti anche se indicativi sono bassini, se non riscontri problemi di visione con brutto tempo puoi lasciare così. Potrebbe anche essere solo il puntamento, o la parabola un po' piccola.

È capitata un paio di volte assenza di segnale con forti temporali

Avendo da poco acquistato una tv 55' 4k mi chiedevo se questa richiedesse un segnale ottimale visto che ora noto la non perfezione delle immagini soprattutto in movimento durante gli eventi sportivi

Non so se la bassa qualità di quell'indicatore incide
E se c'è dispersione nelle altre prese

Per prima cosa bisogna accertarsi che la parabola sia puntata correttamente e che LNB non presenti crepe in particolare il tappo

È capitata un paio di volte assenza di segnale con forti temporali

Avendo da poco acquistato una tv 55' 4k mi chiedevo se questa richiedesse un segnale ottimale visto che ora noto la non perfezione delle immagini soprattutto in movimento durante gli eventi sportivi

Non so se la bassa qualità di quell'indicatore incide
E se c'è dispersione nelle altre prese
Se non hai seri problemi di visione tipici dello scarso segnale, le immagini sono fluide con audio/video regolari ma scarse di qualità, il segnale non c'entra nulla.
Di sicuro su un 55 4k i canali SD non si vedranno benissimo, i canali HD invece dovrebbero essere piuttosto buoni sempre che non siano troppo compressi da Sky.

Ciò che mi lascia perplesso è la qualità degli HD (gli SD facevano pena pure sul 32')

È proprio il peggioramento sugli HD da 32 al 55 che mi lascia pensare che possa incidere anche la qualità bassa del segnale (che forse sul 32 si percepiva meno)

No il segnale basso se sufficiente non incide assolutamente sulla qualità visiva. Se avessi un segnale troppo basso i canali sarebbero proprio inguardabili.

Edit: con scarso segnale avresti questi disturbi video e audio che spernacchia, o proprio nessuna visione.
https://www.youtube.com/watch?v=JLu_Cot-XfI

Ultima modifica:
No. Ovviamente i disturbi non sono questi

Di sicuro il test dà con risultato un basso valore e una qualità mediocre

Indietro
Alto Basso