Test frequenze

lucio56

Digital-Forum Gold Master
pongo tre quesiti e spero di non avere aperto un thread a vuoto ma non ne ho trovati altri specifici.dunque facendo il test frequenze ho tutti 7 e 8 e da qualche giorno un sei.la banda destra dello schermo tutti sette(tempo fa avevo anche qualche otto).ora quello che vorrei sapere è:
1) se ci sono dei voti,qualitativamente e visivamente che differenza c'è tra un sei e un otto?
2)e se c'è realmente una differenza come migliorare la votazione(ad esempio arrivare a tutti otto e qualche nove?(vivo in collina e non ho nulla davanti)
3)perchè molte frequenze segnalate nel test non corrispondono anche se di una sola unità(ad esempio metto un numero a caso 11983 invece di 11982) all'elenco hotbird?
grazie in anticipo a chi mi risponderà

1) Visivamente non cambia nulla, ma più hai un valore alto e più riesci a vedere in situazioni critiche, tipo pioggia intensa. Secondo me in casi estremi non c'è modo di ricevere ugualmente il segnale, neanche avessi una parabola da due metri.
2) Io ho tutti 7 e 8 (avere dei 9 è difficilissimo se non impossibile) se non vuoi vedere quel 6 (che comunque va ancora bene) rifai il puntamento dell'antenna o mettila più grande (80 va bene) o cambia LNB con uno più recente o sostituisci il cavo se vecchio.
3) Un numero di differenza non cambia nulla, l'importante è che agganci il segnale. Sull'Humax che permette la sintonizzazione delle singole frequenze se matti anche 3 numeri in più o in meno la sintonizza ugualmente con la stessa qualità.

ti ringrazio delle precisazioni ma ancora non capisco allora perchè mettere due valori:segnale e qualità quando da quello che dici sembra solo riferito al segnale.a me sembra ma potrebbe essere una sensazione che i canali che ho con valutazione sei si vedano un pelino peggio degli altri.solo un caso o una sensazione sbagliata?perchè quello che dici tu dovrebbe essere giusto per il segnale.se hai 6 è il primo ad avere problemi in caso di maltempo,ma se hai qualità mediocre dovresti vedere meno bene e definito di qualità buona o ottima.sbaglio?

I voti 6-7-8... riguardano la qualità della frequenza ricevuta ma sempre in termini di "potenza" e non qualità visiva. Perchè metti che sulla frequenza con voto 8 ci siano 20 canali, si vedranno tutti da schifo.

ok : non qualità visiva ma si tratta di "potenza" e la valutazione del segnale?(che poi serve per fare una media con qualità, da cui la valutazione).non riguarda anche questo la "potenza"?scusa se rompo ma non capisco

la potenza maggiore consente di vedere un canale anche se ci sono dei disturbi come la pioggia.

quasi a tutti ad esempio in caso di pioggia intensa....perdono come primo canale fox, xkè è irradiato su una frequenza molto problematica.

OK grazie comunque devo ritenermi fortunato perchè anche in caso di pioggia forte nebbia e chi + ne ha + ne metta non perdo niente.ho tutti 8 e 7 tranne il famigerato 12731 che da qualche giorno è a sei.
ps:solo ieri sera ho notato qualche freeze durante il tg1.

la freq di rai1 non viene fuori dai test del decoder, quindi potrebbe essere per assurdo che tu abbia 5 su quella

mah non credo perchè comunque il test canale lo fa ed ho 8

lucio56 ha scritto:
mah non credo perchè comunque il test canale lo fa ed ho 8

Ciao Lucio,

non ti preoccupare per il tuo 6, va benissimo così... ricordati che hai a che fare con segnali digitali, quindi è più importante la qualita del segnale (bassi valori di BER) che non la potenza dello stesso (una maggior potenza è utile solo in caso di condizioni meteo avverse).
La sensazione poi di vedere peggio i canali con un "voto" basso è... solo una sensazione :D Un canale digitale o si vede o, se il segnale peggiora oltre un certo limite di soglia, non si vede. Punto.

Alcuni canali si vedono da schifo perchè Sky li trasmette da schifo (bassa risoluzione, compressione eccessiva), anche con un "voto" a 10 non cambierebbe nulla...

Ciao,

Ice

grazie Iceman,come al solito sei molto gentile.no,non sono preoccupato ci mancherebbe:è solo che vorrei capire perchè sulla frequenza 12731 ho sempre avuto minimo 7 e da una settimana sono sul sei e non si schioda.allora scatta la paranoia classica tipo:si è spostata di mezzo millimetro la parabola....il cavo si è leggermente rovinato...il decoder se ne sta andando...poi ho pensato che ha ragione Burchio:se comincio a vedere squadrettamenti o perdo canali mi preoccupo altrimenti ok così(anche perchè obiettivamente su tutti gli altri ho 7 e 8 e non mi sembra male...quindi perchè andare intorno e rischiare di fare danni?)

lucio56 ha scritto:
grazie Iceman,come al solito sei molto gentile.

Ma ti pare... e di cosa ?

lucio56 ha scritto:
è solo che vorrei capire perchè sulla frequenza 12731 ho sempre avuto minimo 7 e da una settimana sono sul sei e non si schioda.

Difficile a dirsi, magari un colpo di vento ha leggermente spostato la parabola, oppure un po' di umidità è entrata nei connettori o nel LNB, oppure è il naturale deterioramento del LNB... i motivi possono essere infiniti, ma non mi farei paranoie, finchè le trasmissioni si vedono non toccare nulla, rischi solo di peggiorare le cose. Come ti dicevo non è che vedi peggio, rischi solo di perdere il segnale più facilmente con condizioni meteo avverse...
Io ad esempio ho un 6 fisso su Fox (che è su una frequenza "estrema") ma il segnale lo perdo solo con condizioni meteo veramente pessime, e comunque quando perdo Fox perdo anche buona parte dei canali con "voti" più alti... :icon_rolleyes:

Ciao,

Ice

quindi da quello che ho capito anche tu hai sei sulla frequenza 12731 (fox mi sembra canale 110 quindi la stessa frequenza).beh...mal comune mezzo gaudio

c'è anche da segnalare che recentemente la frequenza di FOX cioè la 12731H pare, da miei test effettuati, abbia abbassato un po' la potenza di emissione, direi un 2-3% in meno, verificato su diversi impianti.

bella notizia!!!oltretutto a me sembra che la qualità sia leggermente calata .lo noto su Hallmark e studio universal.Lo so che questi canali non sono mai stato il massimo(d'altronde è molto dura trovare il massimo nel bouquet sky) ma ho controllato registrazioni fatte tempo fa e mi sembrano meglio(e sono registrazioni su dvd)

skyman ha scritto:
c'è anche da segnalare che recentemente la frequenza di FOX cioè la 12731H pare, da miei test effettuati, abbia abbassato un po' la potenza di emissione, direi un 2-3% in meno, verificato su diversi impianti.

Nel mio caso con il MySky, è la frequenza che mi dà 7 su LNB1; le altre frequenze mi danno tutte 8; su LNB2 anche la 12731 è un 8; fino a una settimana fa 12731 era 8 anche in LNB1.
Praticamente questa frequenza mi è passta da 8 a 7, ma solo in uan delle 2 uscite; potrebbe essere veramente un calo di potenza segnale da parte loro. ;)
Ciao!

Indietro
Alto Basso