test smart card

lucio56

Digital-Forum Gold Master
facendo il test smart card risulta un credito di 16 euro :cosa è?ho comprato un evento prima fila tramite sms e credevo scalasse il costo da lì ma evidentemente.....qualcuno ne sa qualcosa?

quello è il credito fregatura di cui nessuno sa niente, perchè se non si bazzica nell'ambiente nessuno ne sa niente, che molti dicono serva per coloro che non essendo attaccati al telefono possono comunque usufruire di contenuti a pagamento che poi, la prima volta che ci si collega e connette con la linea telefonica vengono fatturati.
Altrimenti, altri dicono che vengano lo stesso fatturati alla riconsegna del decoder smart card a fine abbo... cosa anche questa che non compare nel contratto. :icon_rolleyes:

ho telefonato a skyfo e non ho capito un tubo.Mi hanno fatto un discorso astruso e inconcludente.Credo a questo punto che i 16 euro segnalati fungano da specchietto delle allodole.Uno crede di avere un bonus e prende un evento prima fila.poi scopre che non è così.a voi fare i conti di quanto rende questo giochino.A pensare male spesso si indovina...

Si chiama credito Fittizio , nessun trucco e nessun inganno! La smart card ha uno spazio di memoria che permette di fare acquisti di prima fila o altri eventi. E' semplicemente una unità di misura che viene utilizzata solo per la Modalità di acquisto TRAMITE linea Telefonica ( quindi collegando il decoder tramite il doppino alla presa del telefono). Quando fai un acquisto tramite linea telefonica il credito lo scala da li..per esempio dal test smart card hai 16 €, fai un acquisto di prima fila tramite la linea telefonica, questo acquisto ti costa per esempio 4 €, allora dal test smc vedrai che t riamangono 12€, ne fai un altro da 10 €, e dal test ti risulterà credito residuo €2. ok a questo punto per poter fare un altro acquisto devi per forza avere il decoder collegato alla presa telefonica, in modo che , il decoder si colleghi alla linea telefonica, comunica i 2 acquisti che hai fatto precedentemente a SKY ( che li manderà sulla prossima fattura ) e ti ricarica il credito sulla smart card. A te viene fatturato l acquisto che hai fatto ( giustamente) e la smc potrà nuovamente fare acquisti tramite il telecomando. Se acquisti tramite sms o chiamando al numero di prima fila, questa modalità invia direttamente l evento in fatturazione. Per cui nessun trucco e nessun inganno ;)

ok grazie delle spiegazioni che adesso ho capito,anche se ,permettimi, il fatto che un nuovo abbonato faccia il test card e veda credito 16 euro devi ammettere che può dare adito a fraintendimenti.e una volta capito come funziona ha già speso soldi che credeva essere un bonus.Perchè nelle spiegazioni su come acquistare prima fila sul menu decoder non lo spiegano?io continuo a credere che la cosa anche se ha una spiegazione chiara come tu mi hai dato ,a monte chiara non lo è affatto

lucio56 ha scritto:
ok grazie delle spiegazioni che adesso ho capito,anche se ,permettimi, il fatto che un nuovo abbonato faccia il test card e veda credito 16 euro devi ammettere che può dare adito a fraintendimenti.e una volta capito come funziona ha già speso soldi che credeva essere un bonus.Perchè nelle spiegazioni su come acquistare prima fila sul menu decoder non lo spiegano?io continuo a credere che la cosa anche se ha una spiegazione chiara come tu mi hai dato ,a monte chiara non lo è affatto
si sa che ai nuovi abbonati gli piace fraintendere quello che gli pare...fino a prova contraria quando uno si sintonizza sui canali prima fila vengono chiesti 2 OK di conferma per proseguire nell'ACQUISTO e il costo è sempre in bella vista...:evil5:

il credito fittizio è stato introdotto per:

consentire acquisti a chi non può collegare in modo permanente la presa telefonica
consntire acquisti qualora la linea sia momentaneamente guasta o occupata in altra conversazione, internet e quant'altro

sì il costo è in bella vista ma non dice,piccolo particolare ,se viene scalato dal credito di 16 euro presente,oppure no(ora dopo una spiegazione che doveva dare sky in qualche modo...preventivamente si capisce ma...).un po' più di chiarezza non guasterebbe .

Dai tanto quello che avete comprato lo pagherete pure piu' in la' (che volete di piu') :D Cmq un consiglio ve lo do' .. se pensate di dover comprare degli eventi procuratevi una skypass .

lucio56 ha scritto:
un po' più di chiarezza non guasterebbe .

Sono d'accordo, la logica del "credito fittizio" è assolutamente lecita a patto che il cliente sappia di cosa si tratta. L'idea che si tratti di un bonus potrebbe effettivamente venire a chi non bazzica forum come questi.
Non so se sui nuovi contratti viene citata (sul mio sicuramente no visto che risale ai tempi di D+), però non gli costerebbe nulla citare questo meccanismo nel messaggio di conferma.
Ma si sa: nel torbido si pesca sempre meglio...

Voglio fare una previsione: da Giugno la nostra legge ammetterà le "class action" (seppur con alcune limitazioni rispetto alla forma che esiste da una vita nei paesi anglosassoni), vogliamo scommettere su chi sarà una delle prime azienda a subirla ? Il nome comincia per S e finisce con y... (naturalmente la vicenda del credito residuo non c'entra nulla con questa previsione)

Ciao,

Ice

secondo me.....

se non avendo alcun collegamento telefonico, sono sicuro di non poter acquistare nulla e se simulo l'acquisto di un evento ppv per vederne il funzionamento ... anche se do due OK.... l'acquisto è viziato essendo inconsapevole del credito ...

ma veramente anche se dai due ok e non prosegui con le procedure (sms,telefono ecc.) non acquisti nulla

Non sono d'accordo sul fatto del credere che sia un Bonus.. Scusate ma il credere che si tratti di un bonus è venuto in mente a voi, non xkè Sky vi ha detto che ci sono dei BONUS all 'inizio.. Vuoi che un'azienda non ti avverta se hai dei bonus??
Non sono d 'accordo sul fatto di dire che ne approffitta, come ha detto BURCHIO, prima di acquistare ti avvisa del prezzo e se confermi 2 volte accetti il costo... :D

più che approfittarsene credo che si tratti di poca chiarezza.poi leggendo si capisce il tutto ma se nel manuale del decoder o nel contratto fosse specificato...molte persone (parlo di quelle che lo fanno in buona fede)che non frequentano forum e non sono appassionate al punto di sapere(o credere di sapere)tutto sulla tv satellitare forse non cadrebbero nell'equivoco.comunque se dai l'ok accetti il prezzo ma non hai ancora comprato nulla se non invii un sms o telefoni(parlo di chi non è collegato alla linea telefonica)

anche la frase...io non sono collegato e quindi credo di non acquistare...

ma se non conoscete come funziona tecnicamente cosa credete...insomma quando fa comodo, sapete che il satellite riceve soltanto e quando fa comodo siete asini in fatto di tecnologia...

per me uno crede cosa gli pare cmq

se ci fosse credito gratis per l'utente sky lo scriverebbe a caratteri cubitali,

quando mai un evento in pay per view (PAGARE per vedere) viene regalato,

visto che siamo molto ingegnosi a capire che dal satellite non si invia nulla...possiamo anche ignegnarsi e capire che da qualche parte nella nostra card e nel decoder questa nostra operazione verrà impressa.

sky scrive per una volta chiaramente ACQUISTA e il prezzo (oltre ai vari premere il tasto ok per acquistare...gli slogan ACQUISTARE è FACILE, PREMI IL TASTO PRIMAFILA)...insomma cosa dovrebbe scrivere il decoder "messaggio per tutti, guardate che state acquistando...ma veramente veramente...non pensate di scappare in ogni modo l'acquisto verrà prima o poi fatturato...CAPITO...SICURI DI AVER CAPITO...speriamo...Buona Visione"

lucio56 ha scritto:
comunque se dai l'ok accetti il prezzo ma non hai ancora comprato nulla se non invii un sms o telefoni(parlo di chi non è collegato alla linea telefonica)

No, se dai l'OK 2 volte e se hai credito residuo sulla tessera l'acquisto lo fai, eccome. Anche se il decoder non è collegato alla linea telefonica.
E' proprio questo il problema...

Ciao,

Ice

Burchio ha scritto:

ma se non conoscete come funziona tecnicamente cosa credete...insomma quando fa comodo, sapete che il satellite riceve soltanto e quando fa comodo siete asini in fatto di tecnologia...

per me uno crede cosa gli pare cmq

se ci fosse credito gratis per l'utente sky lo scriverebbe a caratteri cubitali,

quando mai un evento in pay per view (PAGARE per vedere) viene regalato,

visto che siamo molto ingegnosi a capire che dal satellite non si invia nulla...possiamo anche ignegnarsi e capire che da qualche parte nella nostra card e nel decoder questa nostra operazione verrà impressa.

sky scrive per una volta chiaramente ACQUISTA e il prezzo (oltre ai vari premere il tasto ok per acquistare...gli slogan ACQUISTARE è FACILE, PREMI IL TASTO PRIMAFILA)...insomma cosa dovrebbe scrivere il decoder "messaggio per tutti, guardate che state acquistando...ma veramente veramente...non pensate di scappare in ogni modo l'acquisto verrà prima o poi fatturato...CAPITO...SICURI DI AVER CAPITO...speriamo...Buona Visione"

Questo può essere chiaro a te, a me e agli altri "smanettoni" che frequentano il forum. Cioè all'1% dei clienti Sky.
Cerca di ampliare la tua logica e prova a pensare come una casalinga di Voghera... credi che gli sia chiaro come funziona il satellite ? Che il collegamento satelletare è monodirezionale e così via ? Io non ho certezze ma credo proprio che per la maggioranza degli abbonati il satellite sia più o meno un oggetto sconosciuto.
Ma poi dico: è così difficile mandare a video un messaggio tipo "Premere OK per confermare l'acquisto, se il decoder non è collegato alla linea telefonica l'importo verrà scalato dall'eventuale credito residuo della tessera e addebitato successivamente" ?
Non è difficile per niente, ma questo farebbe chiarezza. E come ho già scritto: "Nel torbido si pesca meglio". Quindi...

Ciao,

Ice

Burchio ha scritto:

"
questa poi...io non sono collegato comunque alla linea telefonica poichè non ho questo obbligo avendo solo due pacchetti(mondo+cinema) anche se in multivision.quindi io posso acquistare lo stesso quello che voglio anche senza collegamento mandando un sms o telefonando.quello che volevo appunto dire è che se do' l'ok due volte non ho ancora acquistato perchè per farlo devo mandare un sms e digitare codice evento.comunque per la stragrande maggioranza degli utenti che piaccia o meno ai sotuttoio non è chiaro.

iceman2 ha scritto:
No, se dai l'OK 2 volte e se hai credito residuo sulla tessera l'acquisto lo fai, eccome. Anche se il decoder non è collegato alla linea telefonica.
E' proprio questo il problema...

Ciao,

Ice
e allora perchè il credito è rimasto uguale anche provando varie volte a dare ok due volte?

lucio56 ha scritto:
e allora perchè il credito è rimasto uguale anche provando varie volte a dare ok due volte?

Sullo stesso evento o su eventi diversi ?

Indietro
Alto Basso