• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Test velocità Tuner Scheda PC-Sat

PantaSat

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Registrato
25 Dicembre 2008
Messaggi
574
Località
Toscana (PT)
In questi anni ho avuto modo di usare vari tipi di scheda Sat, con l'intento di trovare quella più performante in velocità e precisione del tuner.
Molto spesso passando da un modello ad un altro ho notato evidenti differenze e spesso ho avuto sorprese in positivo con schede sulla carta più economiche rispetto ad altre.
Inoltre vi è mai capitato di aggiornare un software oppure i driver della scheda e di avere la sensazione che le cose vadano peggio di prima?

Allora ho pensato di mettere a punto un semplice test, da tenere come campione, per valutare le prestazioni del proprio tuner PC-Sat in caso di modifiche apportate al PC sia a livello di hardware che di software e per avere un riscontro certo su eventuali cali di prestazioni dovuti all'utilizzo o ai cambiamenti effettuati.

Visto che leggendo i vari interventi sul forum siamo in tanti ad usare questi dispositivi, avrei pensato che se ognuno effettuerà questo piccolo test potremmo creare un database a disposizione di tutti per valutare le prestazioni dei vari modelli di scheda PC-Sat.

Naturalmente il Test è variabile in base alla versione di software usato ed all'hardware del PC, quindi avrei pensato di procedere in questo modo per avere perlomeno una base comune nel software usato:

1 – Avere una scheda compatibile con il software Crazyscan (verificate qui la compatibilità della vostra scheda)

2 – Usare tutti la medesima versione di Crazyscan e streamreader.dll, scaricabile da qui (essendo il software portable non richiede installazione e quindi useremo tutti questo per il test)

Procedere come segue:

Posizionarsi sul satellite Astra a 19.2° est
Aprire Crazyscan
Premere Earth position ed immettere il proprio Nickname

001.png


Premere Satellite info e verificare che sia caricato il profilo Astra1 19.2° est come evidenziato in figura

002.png


Premere Device se selezionare la propria scheda oltre naturalmente tutti gli altri parametri nel caso il vostro impianto lo richieda

003.png


Premere Lnb ed impostare in base al tipo di LNB di cui disponete

005.png


Premere Interval ed impostare il tutto come in figura:
Start freq 10700
End freq 12750
Step 5,0
Polarization HL/VR

006.png


Una volta configurato il tutto procedere alla prima fase del test premendo sul bottone Scan

007.png


Attendere la conclusione della scansione ed alla fine fare uno screenshot del risultato per immortalare i secondi impiegati come mostrato in figura (questa immagine la userete per postarla sul forum) mi raccomando di tenere impostato su Interval in modo da visualizzare il range di scansione



Adesso effettuiamo la seconda fase del test premendo il bottone Blindscan



Attendere la conclusione della BlindScan ed alla fine fare uno screenshot del risultato per immortalare i secondi impiegati come mostrato in figura (questa immagine la userete per postarla sul forum) mi raccomando di tenere impostato su Interval in modo da visualizzare il range di scansione



A questo punto abbiamo ottenuto le due misurazioni che condivideremo sul forum, a parità di scheda PC-Sat posseduta, ammesso che i tuner siano identici in performance, i risultati saranno senz'altro diversi in base alla configurazione hardware del proprio PC e del proprio impianto.
Procediamo pertanto a compilare il seguente questionario in base alle caratteristiche del proprio PC
(fate un bel copia ed incolla e completate con i vostri dati non dimenticandovi di allegare l'immagine dei due Test efffettuati):

Nickname:
Parabola:
LNB:
Sistema Operativo:
CPU:
Ram:
Scheda Madre:
Scheda grafica:
Scheda PC-Sat:
Driver Scheda PC-Sat:
Versione Crazyscan:
Versione Streamreader.dll:

Se non siete pratici di come reperire questi dati, potete usare il software Speccy portable
che vi aiuterà allo scopo.
Una volta scaricato, il programma non richiede installazione, lanciate la versione Speccy.exe o Speccy64.exe a seconda del S.O. Usato, premere Riepilogo per reperire le informazioni hardware richieste (se il programma vi parte in inglese premere su Visualizza-->Opzioni-->Lingua-->Italiano--OK per localizzarlo nella ns. lingua)



Tramite Speccy è possibile reperire anche i dati relativi alla versione Driver usati con la vostra scheda PC-Sat, basta andare su Periferiche-->e doppio click su Driver subito sotto al tipo di periferica usata



A questo punto potremo valutare la velocità dei vari tipi di scheda in base all'utilzzo della stessa versione di software ed in base alla configurazione hardware di ognuno.

Naturalmente ognuno potrà arricchire il test usando ad esempio diverse versioni di Crazyscan e/o di streamreader.dll oppure di Driver scheda PC-sat che dovessero aver mostrato velocità di RF-scan e Blindscan superiori, rispetto alla versione comune che abbiamo usato.
In questo caso siete pregati di fornire la versione di streamreader.dll usata. (per conoscere la versione basta fare click col tasto DX del mouse sul file Streamreader.dll-->Proprietà-->Dettagli)



Se pensate che ci possano essere ulteriori fattori che possano influenzare il risultato, fate un intervento dicendo la vostra opinione per migliorare il TEST.

Spero che parteciperete numerosi, in modo da decretare l'utente con la scheda PC-Sat più veloce di Digital-Forum e nello stesso tempo creare un database il più ricco e variegato possibile.

E allora forza, cosa aspettate, avanti con i TEST !! :D
 
...inizio io per farvi vedere come procedere

TBS 5925
Nickname:pantaSat
Parabola:alluminio PF 150 cm.
LNB:White Tech Inverto universal twin flange 0,3 dB
Sistema Operativo:Windows 7 Home Premium 64-bit SP1
CPU:AMD Athlon II X4 645
Ram:8,00GB Canale Singolo DDR3 @ 669 MHz
Scheda Madre:ASUSTeK Computer INC. M4N68T LE V2 (AM3)
Scheda grafica:1023 MBNVIDIA GeForce GTX 560 Ti
Scheda PC-Sat:TBS5925
Driver Scheda PC-Sat:1.0.1.9
Versione Crazyscan:1.0.1.90
Versione Streamreader.dll:1.1.0.1162

Test 1 - RF-SCAN



Test 2 - BLINDSCAN

 
Ultima modifica:
TBS 5922
Nickname:pantaSat
Parabola:alluminio PF 150 cm.
LNB:White Tech Inverto universal twin flange 0,3 dB
Sistema Operativo:Windows 7 Home Premium 64-bit SP1
CPU:AMD Athlon II X4 645
Ram:8,00GB Canale Singolo DDR3 @ 669 MHz
Scheda Madre:ASUSTeK Computer INC. M4N68T LE V2 (AM3)
Scheda grafica:1023 MBNVIDIA GeForce GTX 560 Ti
Scheda PC-Sat:TBS5922
Driver Scheda PC-Sat:2.0.3.1
Versione Crazyscan:1.0.1.90
Versione Streamreader.dll:1.1.0.1162

Test 1 - RF-SCAN



Test 2 - BLINDSCAN

 
Ultima modifica:
Premetto chè il PC usato per le schede sat, lo assemblato da alcuni anni ed ogni tanto aggiorno qualche componente hardware. Tuttavia riesce ancora ad avere discrete prestazioni..
Punteggio Windows: http://imageshack.us/a/img560/1830/tq45.png

Queste sono le prestazioni delle due schede sat installate:

Techno Trend TT-budget S2-1600
Nickname: Capitan_Uncino
Parabola: Gibertini 150
LNB: Inverto black ultra twin
Sistema Operativo: Win 7 Ultimate SP1 x64
CPU:AMD Athlon 64 x2 5600+ 2.90 GHz (3.016 in overclock)
Ram: 4 GB DDR-2 800 MHz dual channel
Scheda Madre: MSI K9A2GM V3
Scheda grafica: AMD Radeon HD-6570
Scheda PC-Sat: TT-budget S2-1600
Driver Scheda PC-Sat: 5.0.1.8
Versione Crazyscan: 1.0.1.90
Versione Streamreader.dll: 1.1.0.1162
RF-Scan: http://imageshack.us/a/img198/4717/2h2g.png
Blind Scan: http://imageshack.us/a/img21/5752/pl04.png

Tevii S464
Nickname: Capitan_Uncino
Parabola: Gibertini 150
LNB: Inverto black ultra twin
Sistema Operativo: Win 7 Ultimate SP1 x64
CPU:AMD Athlon 64 x2 5600+ 2.90 GHz (3.016 in overclock)
Ram: 4 GB DDR-2 800 MHz in dual channel
Scheda Madre: MSI K9A2GM V3
Scheda grafica: AMD Radeon HD-6570
Scheda PC-Sat: Tevii S464
Driver Scheda PC-Sat: 5.1.8.5
Versione Crazyscan: 1.0.1.90
Versione Streamreader.dll: 1.1.0.1162
RF-Scan: http://imageshack.us/a/img835/7011/6ao0.png
Blind Scan: http://imageshack.us/a/img856/5411/l333.png

PS: PantaSat, hai avuto un ottima idea ad aprire questo thread.... spero chè intervengano in molti.. seguirò il thread con interesse.... GRAZIE !!!
 
Aggiornamento classifica 06/01/2014



Ho approfittato della misurazione pervenuta per verificare alcune cose nel foglio di calcolo che mi serve per stilare la classifica e
per creare il PDF da scaricare.
Ho aggiunto nell'ultima colonna del PDF un riferimento al Post qui sul forum, basterà cliccare su #numero nel PDF per
essere inviati direttamente al Post al quale si riferisce la misurazione.

D'ora in poi aggiornerò la classifica a cadenza settimanale, naturalmente tempo ed impegni permettendo.

O.T.

@Capitan_Uncino
L'idea me l'hai fatta venire tu, grazie alle scansioni che mi hai fatto pervenire in PM ;)
Complimenti per la TT-1600, va come una "scheggia", per ora la scheda
più costosa è quella che va più piano...

Fine O.T.
 
Questa è la mia situazione, anche se poco influente visto l'hardware in questo momento che ho a disposizione. Spero possa essere utile:

RFScan:
http://imageshack.us/a/img208/6900/5gz4.png

BlindScan:
http://imageshack.us/a/img607/6083/acoy.png



Nickname: superdish66
Parabola: Telesystem 60cm
LNB: Sharp Universale 0,2db
Sistema Operativo: Win 7 Pro Service Pack 1 - 6.1.7601 Build 7601
CPU: Intel(R) Pentium(R) Dual CPU E220 @ 2.20 GHz, 2199 MHz, 2 Core, 2 Processori Logici - SOCKET 775 LGA
Ram: 2 GB DDR2, 333 DRam Frequency
Scheda Madre: ACER MCP73VE - NVIDIA MCP73
Scheda grafica: NVidia nForce 620i Rev. A2 256 Mb
Scheda PC-Sat: TBS 5925 USB
Driver Scheda PC-Sat: 1.0.1.8
Versione Crazyscan: 1.0.1.83 - Con Ver. 1.0.1.94 RFScan 65 sec, BLScan 351 sec
Versione Streamreader.dll: 1.1.0.1148 - Con Ver. 1.1.0.1162 RFScan 65 sec, BLScan 351 sec

Mi aggrego nel complimentarmi per l'utilità di questo thread.
 
Ultima modifica:
Chiedo scusa di non poter per ora partecipare, causa off hardware e/o pochissimo tempo.
Però scusa...proprio su Astra?
Se si vuole fare una cosa aperta a tutti perchè no Hotbird?
 
Ho scelto Astra perchè nel tempo mi sembra che sia quello più costante
nel numero di frequenze accese, e questo ci permette di poter raffrontare meglio
nel lungo periodo i risultati dei vari test che verranno condivisi.

.....se vuoi partecipare, potrebbe essere la scusa buona per farti un Dual Feed :icon_rolleyes:

Ciao
 
Ho scelto Astra perchè nel tempo mi sembra che sia quello più costante
nel numero di frequenze accese, e questo ci permette di poter raffrontare meglio
nel lungo periodo i risultati dei vari test che verranno condivisi.

.....se vuoi partecipare, potrebbe essere la scusa buona per farti un Dual Feed :icon_rolleyes:

Ciao
Sì...è da quando stavo in campagna e avevo l'antenna col rotore manuale (cioè braccio fuori dalla finestra... :laughing7: ) che devo tollerare la condominiale...(purtroppo nella mia città le paranoie dei condomini sono supportate da un articolo in merito del Regolamento edilizio comunale).
Comunque adesso il mio storico pc con implementato tutto l'occorrente per la Tv terrestre e SAT è passato a miglior vita (col botto...mai vista una cosa così: due scoppi tipo petardi dentro al case...) e il nuovo con lo sciagurato Windows 8 preinstallato ha bisogno di ripensamenti, per i quali in questo periodo non ho tempo, idem per dare un'occhiata a se il problema del vecchio è più fumo che arrosto...sennò mi sarei anche preso più tempo per acquistare un pc più adatto alle nostre passioni...

Edit OT...ma lo sai che non si riesce ad installare altri sistemi operativi su partizione (cosa su cui ingenuamente contavo perchè lo ho sempre fatto), perchè c'è un disgraziato BIOS, che non si chiama nemmeno più BIOS... :icon_rolleyes:
 
Ultima modifica:
Aggiornamento classifica 12/01/2014



Cercate di usare il Crazyscan e streamreader.dll scaricabile al primo post, per avere una base software in comune per le misurazioni.
Naturalmente potete usare anche altre configurazioni Crazyscan/streamreader, ma direi solo nel caso che queste restituiscano
tempi di scansioni minori....

:eusa_pray: Forza ragazzi, non fate i timidi, inviate i vostre misurazioni...aspetto con curiosità un report con TBS6925:eusa_pray:
 
finalmente sono tornato in possesso della mia tbs dopo quasi 3 mesi di astinenza per problemi tecnici che sembrano essere risolti andata e ritorno in China
questi sono i miei dati

nickname:Antoniopev
parabola : gibertini 150
lnb : fracarro twin
sistema operativo : xp32bit
cpu: intel core 2 duo E8400 3Ghz
ram : 4.00 gb dual channel ddr2@400mhz
scheda madre: Asustek P5qpl-am
scheda grafica :nvidia geforce gt 630 ( msi ) 2047mb
scheda pc sat: Tbs 6925
driver scheda sat:
versione crazyscan :1.0.1.90
versione streamreader,dll:1.1.0.1162

i driver della scheda sat non li so anche usando il sw che hai citato sopra non mi vede la 6925 ma solo la 5280 dvbT2
se sai come reperirli li inserisco






ci sono 3 tp che sono molto bassi di segnale 11156 V e i 2 a fianco il problema è solo mio ( lnb ) oppure e di tutti

saluti
 
Quel buco si presenta perchè quelle frequenze in orizzontale sono spente... se non viene evidenziato il buco è evidente chè c'è un problema di skew.... quei transponder sono un pò particolari e bisogna "lavorare" un po con lo skew....

Allego l'immagine della mia scansione...

 
Indietro
Alto Basso