• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

tf 5010 masterpiece - sto facendo subito dei casini?

vetrograffiato

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
21 Giugno 2007
Messaggi
101
Ciao,
l'ho preso ieri sera e vi faccio subito, forse, una domanda cretina, ma è la prima volta che utilizzo un decoder pvr in vita mia.

L'impianto satellitare non l'ho ancora terminato e quindi ho acceso il 5010 - gemello del 5000 masterpiece - con la scart senza attaccare i tuners (così per capire meglio il manuale).

L'eventuale problema è questo: appena lo accendo dopo 5-6 clik rumorosi l'hard disk si mette subito in funzione (credo che sia lui). Gira e vibra anche se, ovviamente non è attiva nessuna registrazione (ho anche disattivato il time shift). Nelle 2-3 ore che ho studiato il menu, l'hard disk ha sempre girato. Se spengo e riaccendo, riparte subito e va sempre avanti, scaldando anche non poco.

Oggi è tutto chiuso all'assistenza per telefonare a qualcuno; mi piacerebbe provarlo e forse nel pomeriggio (o domani) riesco anche ad attaccare l'antenna per sintonizzarlo.
Ma ho il timore che l'hard disk si è "incantato", e durante queste mie prime prove faccio subito dei danni prima di arrivare a lunedì.

E' normale che gira sempre?

O quando il decoder è acceso, l'hard disk si deve spegnere (soprattutto se il time shift è disattivato)?



Ciao
 
Ultima modifica:
Ciao

Non me lo dite allora.. se c'è una qualche funzione di time out nei ricevitori 5000/5010 topfield, con la quale si indica al disco rigido dopo quanto tempo si deve spegnere quando ha effettuati i controlli subito dopo l'accenzione? (1 minuto, 2 minuti..)

Ciao
 
Ultima modifica:
Non ho il medello che hai tu, però credo che l'hd sia perennemente acceso.
Prova comunque a formattarlo oppure riportalo alle impostazioni di fabrica e vedi quello che succede.
Ma sul manuale e nel menù, non c'è scritto nulla?
Pilucchetta
 
Ciao

No. Nel manuale non c'è scritto niente al riguardo. E con le impostazioni di fabbrica non cambia nulla.

Mi sa tanto che funzia così.

Domani chiedo conferme a quelli che lo spacciano in Italia, e mi faccio consigliare un buon girarrosto da appoggiare sopra al topfield, con il quale potrò preparare degli ottimi spuntini durante i film. :D
 
Comunque il problema del surriscaldamento, soprattutto nei mesi caldi, è comune alla maggior parte dei decoder provvisti di hd. L'importante è che sia istallato in luoghi abbastanza aereati e che non vi si appoggino oggetti che ne impediscano il ricambio di aria;)
Pilucchetta
 
Sì.
L'assistenza topfield mi ha confermato che il disco rigido rimane sempre acceso a basso regime anche con il time shift disattivato (ma anche se registra non mi sembra che cambi qualcosa).

Il risultato è che dopo un'oretta che è acceso (soltanto per cambiare i canali) la macchina risulta già molto calda. Anche i connettori dei tuner iniziano a scottare.

Va detto che tutto sembra costruito in modo accurato e robusto. E quindi la dissipazione dovrebbe essere efficace (sempre che il mio non abbia dei problemi particolari).
 
Rispondo a vetrograffiato oggi mi e arrivato il 5010 e ti possi dire che non fa nessuna vibrazione anzi e molto silenziozo quando registri si sente lo sgranocchiare dell HD per il resto e ok:icon_bounce:
 
Sì, la vibrazione è relativa, e dipende dove è appoggiato. La mia prima locazione creava una cassa di risonanza particolare. Sistemandolo meglio e mettendo uno spessore sotto i piedini l'ho quasi annullata.

Ciò che mi interessa sapere, però, è se tu lo senti girare sempre, anche quando non registri ( Il rumore del disco, nel mio top, è lo stesso sia se registro e se non registro. Non c'è differenza. Quindi, con il mio metro, lo valuto silenzioso quando registra, e "rumoroso" quando non registra)


E poi.. se anche il tuo scalda relativamente abbastanza, anche se è acceso solo per fare zapping o per settarlo (va detto che io non ho mai avuto altri decoder pvr, e quindi non ho termini di paragone).

Così mi convinco che è il suo funzionamento strutturale, e ci dò un taglio con questa cosa.


Per il resto ha tutto quello che mi serviva (ed anche di più), e lo fa benissimo. E per tutte le situazioni, una volta preso mano con i comandi, c'è una soluzione effica e veloce.

Un gran bell'acquisto! E a un ottimo prezzo!

Ciao
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso