• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

The assassination

Copperfield

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
5 Giugno 2003
Messaggi
16.695
lassassiniodirichardnixon.jpg


La vera storia di Sam Bicke, un commerciante di mobili che nel 1974 pianificò l'assassinio del Presidente Richard Nixon.

Ottimamente interpretato da Sean Penn, il film ripercorre l'ultimo anno di vita di questo Sam Bicke, un uomo dai valori retti, troppo retti perchè potesse sopravvivere in un mondo fatto di soprusi, furbate e quant'altro. Un uomo che dopo aver perso moglie e figli, perderà progressivamente la fiducia in se stesso e nel prossimo; cosa che, nel tempo, lo perderà anche a perdere la ragione tentando un "colpo" assurdo: l'eliminazione del presidente Nixon, nel quale ovviamente il protagonista vedeva concentrato tutto il male dell'America; tutte le avversioni al sogno americano degli anni 50-60.
Il film si presenta ben curato in termini di costumi e ambientazioni e viene incentrato tutto su Penn che, devo dire, regge benissimo la scena per tutto il tempo.
Certo, è un pò lento, dal momento che ripercorre più che altro il percorso introspettivo dell'uomo, con particolare attenzione alla forze esterne che sono in grado di manipolare l'informazione e alle consieguenze che ciò determina nella psiche dei soggetti più deboli.
Nel complesso un titolo godibile anche se non eclatante.

**
 
Indietro
Alto Basso