
remake di "Per favore non toccate le vecchiette" (Mel Brooks).
"scioccante, vergognoso, oltraggioso... ne ho gustato ogni singolo minuto"... più o meno così (vado a memoria) recitano (nel film) le recensioni al musical-nel-musical messo in scena da Bialystock & Bloom (Nathan Lane e Matthew Broderick).
Le stesse recensioni si adattano al film in generale... un musical su due produttori che mettono in scena "una gaia commedia neonazista", allo scopo di realizzare il più grande fiasco del secolo.
Così volgare ed incosciente da finire (credo) per non offendere nessuno, come l'originale di Brooks anche questo remake vince ogni riserva proprio grazie alla pura, scellerata vitalità... se Lane e Broderick sono un po' troppo sopra le righe perfino per questo film, l'indimenticabile Ulla di Uma Thurman fa perdonare tutto, così come il superlativo Hitler di Gary Beach.
PS: chi avrà la pazienza di resitere fino alla fine, ma proprio la fine-fine dei credits, dopo i loghi ed il copyright, sarà premiato da un extra del musical, con invito a smammare e battuta finale di the man himself, Mel Brooks.
***