Per chi non avesse ancora visto la puntata - non leggere!
So confrontando le due versioni:
al minuto 30.56 (youtube) dopo essere usciti da quell'edificio, manca una scena:
c'è l'uomo di colore (non ricordo il nome scusate) che mette dei chiodi per serrare la porta, guardano e sorridendo al figliolo che mette le coperte per coprire le finestre.
minuto 31.15 - 31.16 nella versione originale c'è lo sceriffo con un primo piano del volto che mi mette il cappello,
nella vesrione italiana no, uno stacco dalla scena con lo sceriffo che guarda che la zombie non c'è più all'interno della casa dove l'uomo di colore dice al proprio figlio "continua a leggere i fumetti...".
minuto 31.28, nella scena originale lo sceriffo cammina per dei giardinetti, viene inquadrata una stradina deserta, un sentiero sembrerebbe,
nella versione italiana tale scena non c'è si passa diretti alla casa dove l'uomo nero osserva delle foto della propria moglie.
minuto 31.50 l'uomo nero si accinge a sparare alla propria moglie, la scena originale è più lenta, c'è l'uomo che sfogia delle foto, poi si inquadra lo sceriffo che cammina per i giardinetti,
nella versione italiana inevece si passa diretti quando l'uomo incolla la foto della moglie alla finestra, e posiziona il fucile.
minuto 32.45, l'uomo nero spara direttamente allo zombie fuori l'abitazione nella versione italiana,
nella versione originale mostra prima che inquadra la strada e lo zombie mediante mirino del fucile, poi spara.
minuto 39.34 nella versione italiana lo sceriffo guarda il cavallo, nella scena subito successiva è a cavallo che dice "sta tranquillo, ok?",
nella versione originale mostra che si avvicina lentamente al cavallo accarezzandolo prima per qualche secondo e girandogli intorno.
minuto 39.48-49 nella versione italiana il cavallo inizia a correre, la scena e più corta rispetto alla versione originale.
minuto 40, lo sceriffo giunge in città,
nella versione italiana si ritrova subito sulla strada principale dove poi troverà l'autobus distrutto con gli zombie,
nella versione originale ci sono inquadrature dello sceriffo a cavallo su di un ponte e dei binari abbandonati , successivamene si inquadra un grande edifico.
minuto 41.52 lo sceriffo attorniato dagli zombie cade da cavallo, gli zombie prendono il cavallo e lo divorano,
nella versione italiana non viene mostrato lo sbudellamento del cavallo da parte degli zombie,
la scena originale in generale è più lenta lo sceriffo da calci a degli zombie che si avvicinano prima di cingere sotto il carro armato.
Dopo la scena dello sceriffo nel carro armato, dopo che ha ascoltato la voce alla radio ed ha gli occhi spalancati dallo stupore, vegono inquadrati nella scena originale gli zombie che mangano e sbudellano il cavallo, altri zombie che cercano di entrare nel carro armato, e poi c'è l'inquadratura dall'alto come nella versione italiana, che però non è lenta e larga come nella versione originale, anche la canzone di sottofondo ha subito un duro ridimensionamento, facendola sembrare quasi diversa nelle due versioni.
Spero di essere stata più chiara possibile,
la differenza che si nota tra le due versioni è il livello di pathos tensione, nella versione italiana le scene sono rese più veloci,
nella versione originale le scene sono più lente, più insite di particolari.
A voi la parola.