Thread per chiedere aiuto virtuale e info agli antennisti del forum

Cristian1989

Digital-Forum Senior Master
Spero divenga un thread di base dove reperire informazioni tecniche e info da antennisti che scrivono qui sul forum.

Il mio problema è il seguente, non ricevo i seguenti multiplex:
_Rai mux 2 (ch. 30)
_Rai mux 3 (ch. 26)
_Rai mux 4 (ch. 40)
_Rete A mux 2 (ch. 33)
_Rai mux 6 (ch. 25) [potrebbe essere utile in futuro? trasmette su Milano?]

e qualche problemino con il mux 2 mediaset (ch. 36) che vedo bene in due tv su tre, però è sicuramente al limite, visto che abbiamo ancora la vecchia antenna banda IV per la Tv Svizzera che trasmetteva sul 36. Quindi probabilmente prende di striscio il segnale (ho Valcava a nord-est e la Svizzera a nord).
Altra cosa il filtro della Tv Svizzera mi mandava il ch. 36 sull'E2...vedevo la TSI1 sul canale 13 delle tv Mivar, è problematico se antenna e filtro si riutilizza per il mux 2 Mediaset?
Per il resto ok tutti i Mediaset (1-2-4-5-6 e DFree) e tutti i Timb (1-2-3) e anche Rete A mux 1 e Retecapri.
Le locali pure si ricevono bene le principali e le più viste, oltre a nuove emittenti locali mai viste prima che ora si ricevono.

Sicuramente non ricevo tutti i canali UHF dal 21 al 34 (ad eccezione del 23), perchè avrò un paio di filtri per vedere bene l'ex Raidue dal 23/Penice (si vede ottimamente il mux 1 Rai Lombardia) e l'ex Raitre dal 35/Penice (si vede ottimamente il mux di Canale6 dal Calenzone), Penice e Calenzone sono quasi in linea vedendo da Google maps.
Inoltre non capisco la mancanza del ch. 40 di Rai mux 4...il 39 prima dell'off da Valcava lo ricevevo ottimamente (ora è off il 39), stessa cosa vedevo bene il 41 vicino (anche ora).

Avevo letto nel forum che volendo si potevano ritarare i filtri (prezzi, in media quanto possono costare?) anche a range di +5 o -5 canali dal filtro attuale esistente.
Quindi visto che ho sicuramente 23 e 35 con filtri si potrebbe fare da 23-27 e 30-35 verso Penice/Calenzone.
Inoltre penso di avere anche filtri per i ch. 22 (ex mux Rai B da Milano) e ch. 25 (ex mux TIMB2 da Valcava), però il primo dopo qualche anno ha iniziato a far squadrettare il mux fino a non farlo più vedere, mentre il secondo ha iniziato a farsi vedere alcuni giorni, mentre altri giorni no.
Entrambi quando 5 anni fa fu rivista l'antenna si vedevano bene nei primi anni.

Qualche consiglio da esperti e antennisti e anche un abbozzo di quanto possa essere la spesa?
Ricordo che i cavi che scendono nelle varie colonne del palazzo sono stati rifatti 5 anni fa, aggiungendo alla presa RF per la tv via etere, anche quella per la tv via sat.

Grazie
Cristian

Ultima modifica:
Cristian1989 ha scritto:
Rai mux 6 (ch. 25) [potrebbe essere utile in futuro? trasmette su Milano?]
Al momento non mi risulta che questo Mux sia trasmesso in zona. Però nel momento in cui risolverai il problema degli altri canali RAI di IV banda, sono certo che non sarà un problema ricevere anche l'eventuale futuro 25.

Cristian1989 ha scritto:
e qualche problemino con il mux 2 mediaset (ch. 36) che vedo bene in due tv su tre, però è sicuramente al limite, visto che abbiamo ancora la vecchia antenna banda IV per la Tv Svizzera che trasmetteva sul 36. Quindi probabilmente prende di striscio il segnale (ho Valcava a nord-est e la Svizzera a nord).
Altra cosa il filtro della Tv Svizzera mi mandava il ch. 36 sull'E2...vedevo la TSI1 sul canale 13 delle tv Mivar, è problematico se antenna e filtro si riutilizza per il mux 2 Mediaset?
Anche quando il canale 36 venisse riconvertito perfettamente sul ch. 13 (corrispondente al canale A della I banda, secondo la canalizzazione Italiana), col decoder digitale non te ne faresti nulla, visto che la I banda non è prevista come banda utilizzabile in DTT. :icon_rolleyes:

Per il resto, sarebbe opportuno sapere che tipo di centralino viene usato e, con esattezza (magari con foto dettagliate, mi raccomando in formato thumbnail/anterpima) da quali eventuali filtri è composto e quali antenne sono state impiegate sul palo e in quali direzioni.
Per ora l'unica cosa che di cui sono abbastanza sicuro è che la V banda viene ricevuta da Valcava, anche se stranamente il ch. 40 non risulta ricevibile e che la IV banda viene ricevuta da Monte Penice, sia pure con limitazioni derivati da filtraggi... :icon_rolleyes:

Credo che l'ideale sarebbe ricevere l'intera IV banda dal Penice e l'intere V bandada Valcava, a larga banda, ma con accorgimenti specifici per il "taglio" di canale/di banda, ovvero, avere su centralino un ingresso di IV banda con taglio specifico dei canali dal 21 al 30 e l'altro di V banda dal 31 (o dal 33) al 69... Così già il 33 lo riceveresti correttamente da Valcava. :icon_cool:

Indietro
Alto Basso