Timb 1 Castrovillari (cs)

Pisuke

Digital-Forum New User
Un saluto a tutti gli utenti di questo bellissimo forum! Vi leggo da un paio di mesi e oggi ho deciso finalmente di iscrivermi :D Abito a Castrovillari in provincia di Cosenza, zona in cui lo switch off è ancora lontano ma servita abbastanza bene dal segnale del DTT come potete vedere dai Mux che ricevo, elencati in firma. Il problema è sorto con i 2 Mux telecom. Possiedo un semplice decoder zapper DIGIQUEST 9900T con il quale non ho avuto problemi. Da circa quindici giorni è sparito il segnale del mux TIMB1 che ricevevo sul canale 54 frequenza 738.00mhz da Timparello Lappano. Quotidianamente provvedo alla risintonizzazione ma di questo Mux nemmeno l'ombra! Ho mandato 2 mail all'indirizzo indicato nel sito della telecom media broadcasting ma risposte non ne sono arrivate. é come se questo mux fosse stato improvvisamente spento. Qualcuno di voi sa darmi maggiori informazioni in merito? Magari anche qualcuno che riceve sulle mie stesse frequenze! Mi dispiace molto soprattutto per le partite NBA che trasmettevano su sportitalia :icon_bounce: :D Per quanto riguarda il Mux Timb2 lo ricevo sul canale 67 frequenza 842.00 mhz ma purtroppo la ricezione è debolissima e riesco a vedere qualcosina a scatti solo con il tuner integrato nel LCD, mentre con il decoder zapper non riesco nemmeno ad agganciare i canali, anche se di questo non mi preoccupo più di tanto al contrario dello "spegnimento" del TIMB1!:mad: GRAZIE A TUTTI ;)

Ultima modifica:
Ciao Pisuke,

di rientro per le ferie ho notato anche io che il canale 54, dove si trova (o meglio trovava) il mux Timb1 non si riceve più. Credo che l'abbiano spento anche se non ho nessuna notizia che lo possa confermare. Il mux Timb2 (quello con La7 e i canali Dahlia) lo puoi trovare anche dal canale H trasmesso sempre da Lappano.
A questo link http://www.otgtv.it/lista.php?code=CS21&posto=Castrovillari

puoi trovare l'elenco delle tv ricevibili a CV. Io però non riesco a prendere il mux RaiB (Rai Storia, ecc ecc) anche se secondo il sito dovrebbe esserci.

Ciao

Ciao, io abito a Cosenza città e sono partito per le ferie il 21 dicembre. Fino a quella data il mux Timb1 sul canale UHF 54 l'ho ricevuto regolarmente con segnale abbastanza alto. Non so dirti se magari in questo intervallo di tempo abbiano ridotto la potenza ed io non me ne sono reso conto data la vicinanza all'impianto trasmittente!
Quando torno, penso il 2 o 3 gennaio, controllerò nuovamente e ti saprò dire. Anche se non penso che il segnale sia stato spento in quanto i miei che guardano solo il digitale non mi hanno detto di problemi con i canali La7 ed MTV, posizionati sul canale 7 e 8 e ricevuti proprio dal mux del canale 54.
Secondo me può trattarsi di un abbassamento di potenza! Hai per caso un amplificatore con guadagno regolabile? In questo caso, hai provato ad aumentare l'amplificazione per vedere se ricevi il mux in questione?

Ultima modifica:
mrsatan ha scritto:
Ciao Pisuke,

di rientro per le ferie ho notato anche io che il canale 54, dove si trova (o meglio trovava) il mux Timb1 non si riceve più. Credo che l'abbiano spento anche se non ho nessuna notizia che lo possa confermare. Il mux Timb2 (quello con La7 e i canali Dahlia) lo puoi trovare anche dal canale H trasmesso sempre da Lappano.
A questo link http://www.otgtv.it/lista.php?code=CS21&posto=Castrovillari

puoi trovare l'elenco delle tv ricevibili a CV. Io però non riesco a prendere il mux RaiB (Rai Storia, ecc ecc) anche se secondo il sito dovrebbe esserci.

Ciao

Ciao MrSatan,
conoscevo già il link con le frequenze che effettivamente indica anche il Mux RaiB ma personalmente non sono mai riuscito a riceverlo! é strano perchè trasmette da Montescuro come il mux RaiA ma forse il segnale viene irradiato in maniera più debole.Se dai un occhiata al sito di raiway infatti su Castrovillari compare solo il mux RaiA. Per i mux telecom niente da fare! il Timb1 è spento da circa un mese ormai e non ne capisco il motivo, speriamo che lo riaccendano prima possibile! il timb2 lo ricevo solo con il decoder integrato nel LCD ma non riesco a riceverlo con il decoder zapper!

Omnitel ha scritto:
Per Pisuke: leggo nella tua firma che ricevi il mux A della Rai. Come mai non leggo il mux B? Non lo ricevi o è stata una svista? Se non lo ricevi mi pare strano dato che i segnali di Monte Scuro sono molto forti e riescono a coprire fino a Lipari!

Pare stranissimo anche a me! Il sito trasmittente è lo stesso ma sulla frequenza VHF 219.500 non ricevo nulla!!

Ciao

Pisuke ha scritto:
... il timb2 lo ricevo solo con il decoder integrato nel LCD ma non riesco a riceverlo con il decoder zapper!
antenna0078 ha scritto:
L'antenna e l'impianto è apposto ne siamo sicuri??
"Mi pare chiaramente evidente
che codesto impianto non sia a posto per niente!"

Guardato qui? http://www.telecomitaliamediabroadcasting.it/copertura/mappa_copertura_tab.shtml?regione=Calabria&provincia2=Cosenza&city=078033&signal=Digitale

Scherzi a parte segui il consiglio di Omnitel (sempre se hai le attenuazioni regolabili sul centralino o mix-amplificatore) per cercare di compensare eventuali abbassamenti di segnale. Se non risolvi bisognerà analizzare pezzo per pezzo l'impianto e vedere dove sta il problema.

Ciao a tutti,

forse ho qualche novità. Oggi mi sono accorto che provando a sintonizzare il canale 54 sul mio televisore è uscito fuori Italia1 in analogico (tra l'altro si vede abbastanza bene) e quindi credo che questo sia il motivo percui il mio decoder dtt non riceve nulla su quel canale.
Chiedo a Pisuke, che vive nella stessa zona, se può fare questo controllo anche sul suo televisore. Non saprei dirvi però se il ch 54 analogico sia trasmesso da Lappano o meno perchè neanche otgtv ne parla.

Ciao

Per Pietruccio: grazie del link che non conoscevo, ma direi che tutti i ripetitori menzionati per il Timb1 non siano accessibili da Castrovillari per la presenza dei monti del Pollino che ci circondano.

Indietro
Alto Basso