Tipi di prese passanti

RoByx

Digital-Forum Junior Plus
Salve,
oggi mi è capitato un impianto con una presa passante siemens 5tg9424 (non so se l'attenuazione derivata è 7,10 o 15db) che ha in e out sullo stesso morsetto e una resistenza che collega questo morsetto con l'uscita "derivata"(ovvero il connettore della presa stessa). Vorrei capire se è una vera e propria presa passante, ovvero se garantisce una separazione sufficiente tra passante e derivata.

Mi chiedo se questo tipo di prese passanti sono equiparabili alle nuove prese bticino passanti che hanno in e out su morsetti separati, dove si devono rispettare RIGOROSAMENTE i morsetti(sicuramente quindi ad accoppiamento induttivo)...che differenza c'è, a parte che la siemens mi sembra che abbia un accoppiamento resistivo quindi attenuazione lineare in frequenza?
La siemens è adatta al dtt?
preciso che ho problemi in VHF sul mux 1 rai con squadrettamenti sporadici solo ai tv collegati in questa linea.

se come penso questa passante siemens va bene, dovrei ricercare il problema a valle...qualora ci fosse una presa 1db(come penso),potrei mettere dentro la scatola 503 un tvder db6 http://www.ave.it/catalogo/scheda.asp?lingua=it&id=5530&professionisti=si&idcat=588 e collegare la derivata alla presa stessa e chiudere la passante con resistenza? Il problema è che siemens non produce più nulla di questa serie.

Grazie anticipatamente per le risposte.

Ultima modifica:
RoByx ha scritto:
Salve,
oggi mi è capitato un impianto con una presa passante siemens 5tg9424

Si direbbe che la sigla non è completa, ce ne sono 3 modelli:

5TG9424-1SP Presa TV schermata a larga banda
per SAT e terrestre, passante
con connettore maschio
ed attenuazione 7 db

5TG9424-2SP Presa TV schermata a larga banda
con connettore maschio
ed attenuazione 10 db

5TG9424-3SP Presa TV schermata a larga banda
con connettore maschio
ed attenuazione 15 db

Qui c'è il catalogo:

http://www.siemens.it/ad/et/delta/pdf/catalogo_delta_graphit.pdf

Controlla la sigla completa del modello che hai.

Ciao Flash,
al primo post ho scritto di non sapere l'attenuazione derivata poichè nella serigrafia non è indicata la parte "xSP"; Siemens, per identificare l'attenuazione, utilizza un codice colore di un bussolotto della presa (che può essere rosso,giallo o blu)e la corrispondenza è indicata solo nel foglio istruzioni a corredo della presa(che io non ho).Se è indispensabile conoscere l'attenuazione posso leggere il valore della resistenza applicata. In qualunque caso la vecchia serie Siemens(con lo stesso codice) ha il connettore femmina e non è schermata, a quanto vedo nel catalogo(che avevo trovato online anch'io) si sono poi adeguati alle guide cei.

Quello che m'interesserebbe sapere è se questo tipo di prese (ad accoppiamento resistivo) che venivano usate spesso in passato, sono "compatibili" col dtt, ovvero se sono ugualmente performanti a quelle ad accoppiamento capacitivo o se possono indurre buchi, specialmente in VHF che risente di più di connessioni precarie&collegamenti errati.Il mio dubbio rimane comunque nell'utilizzo di una presa diretta 0db(1db) dopo questa presa stessa.
Ciao e grazie :)

RoByx ha scritto:
Quello che m'interesserebbe sapere è se questo tipo di prese (ad accoppiamento resistivo) che venivano usate spesso in passato, sono "compatibili" col dtt, ovvero se sono ugualmente performanti a quelle ad accoppiamento capacitivo o se possono indurre buchi, specialmente in VHF che risente di più di connessioni precarie&collegamenti errati.Il mio dubbio rimane comunque nell'utilizzo di una presa diretta 0db(1db) dopo questa presa stessa.
Ciao e grazie :)

Se sono prese resistive, io le eviterei.
Monterei prese induttive ad esempio la serie SPIxx fracarro che consentono il montaggio in cascata e con resistenza di chiusura sull'ultima presa.
In ogni caso non potrai montare una presa finale a 0 dB e dovresti dirci:

-quante prese in cascata necessitano
-quanti metri di cavo ci sono per andare da una presa a quella successiva
-da dove prendi il segnale per servire la cascata
-se l'impianto è singolo o centralizzato

RoByx ha scritto:
1) ... Mi chiedo se questo tipo di prese passanti sono equiparabili alle nuove prese bticino passanti ...

2) Il problema è che siemens non produce più nulla di questa serie.

1) Eviterei anche le ticino.

2) Meno male!

Ultima modifica:
flash54 ha scritto:
-quante prese in cascata necessitano
-quanti metri di cavo ci sono per andare da una presa a quella successiva
-da dove prendi il segnale per servire la cascata
-se l'impianto è singolo o centralizzato

- 1 presa dopo la presa in questione
- circa 10mt
- da un cad12 ma devo controllare(1 uscita va alla presa in questione e l'altra ad un'altra presa passante+derivata, tot.4 prese ma devo controllare)
- impianto con antenna VHF e IV e V montelauro + ampli e partitore per due calate (sono due appartamenti)...il partitore è un vecchio fracarro, quello con la scatoletta rettangolare di plastica.

RoByx ha scritto:
- 1 presa dopo la presa in questione
- circa 10mt
- da un cad12 ma devo controllare(1 uscita va alla presa in questione e l'altra ad un'altra presa passante+derivata, tot.4 prese ma devo controllare)
- impianto con antenna VHF e IV e V montelauro + ampli e partitore per due calate (sono due appartamenti)...il partitore è un vecchio fracarro, quello con la scatoletta rettangolare di plastica.

E' meglio che ricavi uno schemino di tutto l'impianto e lo posti qui sul forum.

Indietro
Alto Basso