Sondaggio Tivusat: Preferisci un decoder o una cam nel televisore?

Tivusat: Preferisci un decoder o una cam nel televisore?

  • Decoder

    Voti: 8 19,5%
  • Cam

    Voti: 33 80,5%

  • Votanti
    41
Per quanto riguarda la compatibilità ti posso assicurare per esempio che su un mio Televisore del 2012 LG 55 pollici un 3D (standard 3D abbandonato prematuramente) ebbene su questo televisore che ha un CI+ funzionano splendidamente
Confermo anche io ho usato una CAM 4k digiquest per fruire canali tivùsat su un plasma Panasonic del 2011 con C.I.plus senza problemi
 
Non pensavo che così pochi Utenti usassero il Decoder, almeno sul Forum. :unsure:
 
Per me la quadratura del cerchio è quello che attualmente uso, ovvero TV oled Panasonic del 2024 con doppio slot C.I.+ ( volendo la tv ha anche doppio tuner sat) e funzionalità PVR del tv, meglio ancora sarebbe anche avere la USB Cam che dopo anni ancora latita da noi...
Finchè funzioneranno i miei HDR-1001S saranno la mia prima scelta, poi userò le CAM 4K comprate per continuare a tenere in vita i miei amati decoder seppur dovrò limitare le mie registrazioni poichè al contrario di oggi registra un solo (In realtà ne registra 2 ma non si capisce perchè uno registra solo nero) canale alla volta.
Ho anche io un Oled Panasonic con doppio slot col quale non ho mai registrato nulla dato che è collegato ad un HDR-1001S, ma se come le altre TV non credo sia possibile esportare le registrazioni come accade com gli attuali decoder in mio possesso.
🍻 :hello:
 
A livello pratico dipende da come gestisci le ricezioni. Evidente che se usi terrestre e sat insieme, nella medesima lista canali, usare cam sulla tv non ha alcun senso. Usando la cam su TV inoltre vai a finire che la usi poco se ti arriva segnale terrestre che importa vedere tivusat ?

Avere terrestre e sat separati su due banchi memorie è una cosa talmente aberrante e scomoda che neppure la potrei prendere i considerazione. Riassumendo la cam sulla TV serve solo se non hai ricezione terrestre.
 
Dipende, Rai 5, Movie, ecc... pur essendo in HD hanno una qualità bassa, i Rai 3 regionali diversi sono in SD scarso, TV8 ha una risoluzione inferiore alla versione terrestre, i Rai del mux dtt DVB-T2 terrestre sono a 1080p e hanno meno difetti visivi rispetto alla versione via sat e dtt dell'altro mux. Scrivendo noto che le maggiori carenze e incongruenze sono quasi solo della Rai pur avendo più banda di tutti.
 
Non sono d'accordo in quanto il livello qualitativo dei canali tivùsat è migliore avendo bitrate più elevato.
Non più di tanto però. Sinceramente all'atto pratico vedo pochissima se non nulla differenza. Vero sul 4K ovviamente. Io ho di default la precedenza sui sat ma li ho confrontati spesso ed anche come bit rate la differenza è poca se non nulla. Forse vale solo per alcuni o dipende dall'upscaler di cui è dotato il decoder.

Quello che noto è che alcuni ricevitori funzionano peggio su terrestre che su sat e/o viceversa. Usando un medesimo decoder questa differenza è azzerata. Per alcuni RAI è anche disponibile il 1080p ma anche in questo caso le differenze non sono apprezzabili ne tra 1080i dvbt ne sat. il Bit rate è praticamente lo stesso. (dimezzato sui p)

Rimane il fatto che se usi tivusat con il ricevitore della TV la gestione della visione insieme ai terrestri è, a mio parere, inaccettabile. Chiaro che se non sei abituato ad avere un Dreambox (ma anche il vecchio ClarkeTech peraltro od altri) pensi che sia la normalità .. ma per fortuna non lo è affatto.

Ah aggiungo che, ad esempio, RAI3 regionale si vede meglio da terrestre e forse anche altri, senza contare che alcuni oscurano il sat (vedi san marino visto casualmente ieri)
 
Ultima modifica:
Vorrei proporre una situazione particolare.
Mia madre si accontenterebbe del DTT, perché riceve abbastanza bene i primi 70-80canali della LCN; ma nanca Rai Storia che vorrebbe vedere.
Visto doveva cambiare TV e nel suo condominio c'è una parabola condominiale, ha acquistato un Saba compatibile Tivusat per liberarsi di un vecchio decoder e montare la CAM direttamente nel televisore. È anziana, ha qualche problema ad usare due aparecchi.
Ma il Saba, quando fa la scansione automatica di DTT e SAT insieme, in presenza di canali che si ricevono nei due modi con lo stesso LCN, memorizza solo i satellitari; così si perdono i terrestri, e visto che la tessera è vecchia e non decritta più, decine di emittenti sono oscurate,
Facendo le due scansioni una alla volta, cancella tutti i canali dopo la prima: niente da fare quindi.
Morale della favola, ho dovuto reinstallarle l decoder.
Per questo avrei dovuto votare in sua vece - io non ho la parabola - Cam, invece dovrò propendere per Decoder.
A mano che qualcuno di voi non abbia una soluzione "magica" per questo problema.
Ad esempio, per riuscire a isolare le frequenza SAT di Rai Storia/Rai Scuola e poi cercare solo in quella, oltre a tutte quelle del DTT.
 
Se ricevi tutti i canali dtt non potevi prendere un tv compatibile col DVB-T2, se ricevi anche il mux B della Rai dove ci sono Rai Storia, Scuola, ecc...?
 
Non ho capito scusa, secondo te non ricevo il Mux Rai B perché il Saba non è compatibile col DVB-T2?
Sarebbe grossa, è stato acquistato nemmeno un mese fa, a due anni dall'entrata in vigore dell'obbligo. E poi il modello - SA24S89VDA - è dichiarato compatibile.

Comunque, ho provato altri TV, e in certi periodi il Mux si riceve, per qualche giorno, poi sparisce di nuovo. Sarà un fatto di propagazione.
Si potrebbe chiamare l'antennista per tentare di riprogrammare la centralina, ma l'impianto è condominiale; hai mai provato a cercare di convincere un amministratore a chiamare l'antennista solo per vedere RaiStoria?
 
Ma il Saba, quando fa la scansione automatica di DTT e SAT insieme
Non è possibile scansionare solo i canali con tivùsat e tenere solo quelli?
e visto che la tessera è vecchia e non decritta più, decine di emittenti sono oscurate
Acquistando una cam nuova tivùsat risolveresti?
Forse con un'app player compatibile come SS IPTV o Kodi, disponibili negli store delle TV, sarebbe possibile caricare una lista IPTV in formato M3U che contenga i canali gratuiti, ma bisogna avere connessione internet e non so se è presente da te, tuttavia non conosco bene questo IPTV, lascio la parola a chi più esperto.
 
Ultima modifica:
Tivusat o blindscan è lo stesso, il problema è che, se un'amittente satellitare ha lo stesso LCN di una terrestre, quest'ultima viene ignorata.
Peggio, questo vale anche se l'emittante è diversa; per esempio, Rai4 e Iris (LCN SAT 10 e 11) fanno "sparire" le prime emittenti locali del DTT.
Con una CAM/tessera aggiornata risolverei il problema nel primo caso, ma non nel secondo.

Non ho ancora provato a connetterlo a nessuna rete, anche perché avrei a dsposizione solo una ADSL da 6 Gb. Insufficiente, credo.
 
Indietro
Alto Basso