Tiziana Ferrario reintegrata: respinto il ricorso del Tg1

• Creatore Discussione AsRoccella1935
  • Data di inizio
A

AsRoccella1935

Il ricorso della Rai contro l’ordinanza che ha disposto il reintegro di Tiziana Ferrario alla conduzione del Tg1 è stato rigettato. La giornalista, storico volto del telegiornale della rete uno, è stata messa da parte dal direttore Minzolini insieme a Paolo Di Giannantonio e Piero Damosso. Secondo i detrattori del direttorissimo la scelta venne dettata dalla mancata firma dei tre alla lettera di sostegno a Minzolini dopo la vicenda di Trani, una versione smentita seccamente dalla direzione che ha più volte inquadrato la sostituzione come parte di una strategia di rinnovamento del Tg1. Conduttrici e giornalisti giovani, fine dell’occupazione gerontocratica del telegiornale, nessun intervento punitivo.

Non la pensano così i giudici:

Sussistono elementi indiziari che convergono univocamente nel far ritenere che lo spostamento della lavoratrice dalle mansioni di conduttrice di telegiornale sia da addebitare più che ad effettive esigenze organizzative ad una volontà ritorsiva posta in essere dai vertici della redazione al fine di sanzionare il dissenso manifestato dalla giornalista nei confronti della linea editoriale impressa al telegiornale dal direttore

Il discorso si chiude qui, la Ferrario dovrebbe tornare in video. Ancora una volta una decisione di un giudice incide in maniera diretta su una scelta editoriale che, in teoria, dovrebbe competere ai vertici dell’azienda. La lamentazioni di Minzolini, e del suo protettore Masi, saranno inevitabili.

da http://www.digital-sat.it/ds-news.php?id=25332

Ultima modifica di un moderatore:
giusto vanno rispettate.. comunque la sentenza la condivido... Non è nessuna operazione di ringiovanimento, bensi di mettere qualcuno più fedele... e comunque non penso che il licenziamento per svecchiare sia una giusta causa di licenziamento

Non era mica stata licenziata, gli era stata assegnata un'altra posizione.

La casta giornalistica andrebbe abolita e si risolverebbe da solo il problema delle nuove leve (che oggi sono rilegati negli angoli bui delle redazioni) perché le "grandi firme" guadagnano uno sproposito. Una disparità generazionale che non ha pari, in termini assoluti, in altre professioni.

alex86 ha scritto:
Una disparità generazionale che non ha pari, in termini assoluti, in altre professioni.

Purtroppo ho l'impressione che sia cosi anche da qualche altra parte....

Ultima modifica:
alex86 ha scritto:
La casta giornalistica andrebbe abolita e si risolverebbe da solo il problema delle nuove leve (che oggi sono rilegati negli angoli bui delle redazioni) perché le "grandi firme" guadagnano uno sproposito. Una disparità generazionale che non ha pari, in termini assoluti, in altre professioni.
Sei OT, stiamo parlando della Ferrario non di
Vespa...:badgrin: :D

massera ha scritto:
Putroppo ho l'impressione che sia cosi anche da qualche altra parte....

Praticamente ovunque ci sia una "casta", ma nell'ordine dei giornalisti si nota di più la disparità di trattamento economico.

....a giudicare dai nuovi conduttori del tg diciamo che certo ne guadagnerà il tg! non so se è la vecchiaia ma io susanna petruni e nicoletta manzione proprio non le comprendo, la seconda ha una dizione pessima.....almeno il minmo sindacale!

comunque fossi la ferrario lo ribadisco, ora che ho dimostrato a minzolini che non aveva motivo a licenziarmi darei le dimissioni.

Trovo assurdo che siano i giudici a stabilire chi deve leggere le notizie del TG :eusa_naughty:

io trovo più assurdo che un direttore cacci un giornalista solo perchè non condivide appieno la linea del tg
e comunque il tribunale del lavoro serve per anche per tutelare i diritti dei lavoratori, ed evitare che questi siano calpestati, che questi lavoratori siano operai o giornalisti
e trovo più assurdo che sia un politico che deve decidere chi va e cosa va in onda

Sì vero, ma i giornalisti radio-televisivi sono già una manica di privilegiati. La tutela che ne deriva, pertanto, è spropositata.

La tutela la merita chi è in posizione di debolezza, non chi guadagna 300 mila euro l'anno che non ha difficoltà a rimettersi sul mercato.

alex86 ha scritto:
Sì vero, ma i giornalisti radio-televisivi sono già una manica di privilegiati. La tutela che ne deriva, pertanto, è spropositata.

La tutela la merita chi è in posizione di debolezza, non chi guadagna 300 mila euro l'anno che non ha difficoltà a rimettersi sul mercato.
anche questo è vero, però che ne sai se le nuove leve del tg1 sono o non sono raccomandate...
Lasciatelo dire da uno che l'ambiente lo vede da vicino... Devi avere la raccomandazione anche per scrivere 2 righe su un giornale locale accanto alla pagina delle necrologie, e ci sono certi asini (senza offesa per il mammifero) tra le nuove leve, ... forse è anche per questo che ancora non ho scritto un articolo...la cosa mi demoralizza alquanto che ogni giorno mi viene da chiedermi: ma chi me lo fa fare

alex86 ha scritto:
Perché le vecchie no? Suvvia...
puo darsi, però vedendo la ferrario lavorare posso affermare che è una professionista... questi non sono nemmeno buoni a leggere un gobbo

E' ovvio che in Rai si entra in un certo modo... cmq anch'io credo che la Ferrario sia molto brava. la ricordo già nei primi anni '80.
Per il resto ripeto che cmq le sentenze si rispettano, anche se ognuno è libero di condividerle o meno.

massera ha scritto:
E' ovvio che in Rai si entra in un certo modo...
Perfettamente d' accordo, ma vale proprio per tutti. Non credo che Bianca Berlinguer sia finita al TG 3 casualmente...
massera ha scritto:
... cmq anch'io credo che la Ferrario sia molto brava. la ricordo già nei primi anni '80...
Hai detto bene, è lì dai primi anni ottanta, credo abbia fatto il suo tempo, quindi spazio ai giovani.

bumbaro ha scritto:
Hai detto bene, è lì dai primi anni ottanta, credo abbia fatto il suo tempo, quindi spazio ai giovani.

allora mandiamo a casa anche Vespa e compagnia bella... no? :eusa_whistle:
e poi chi sarebbero i giovani? la Petruni, Vinci, Signorini... ? :eusa_wall:

Indietro
Alto Basso