TMC a 5°W analogico

kevin4762001

Digital-Forum Junior Plus
Premetto che non guardo mai il canale in questione (fa schifo) e aggiungo che lo capto perfettamente in digitale su astra. La mia è una curiosità puramente tecnica. Si tratta della nuova frequenza a 11.100 Mhz sul sat in questione. Da una quindicina di gg. il canale suddetto arriva debolissimo con spikes bianchi e neri. Utilizzo una antenna da 80 cm. sul balcone con un cavo lungo 3 metri. Con questa antenna prendo i canali analogici francesi (TF1, F2, F3,F5/Arte e M6) perfettamente (abito a 25 km. dal confine). TMC, invece, è debolissimo. La stessa cosa mi succede con una vecchia antenna da 150 cm che ho sul tetto, anzi, con quell'antenna, non lo capto proprio (mentre i canali nazionali analogici francesi arrivano perfettamente malgrado la discesa piuttosto lunga dal tetto).
Ovviamente ho domandato su un NG francese. Mi hanno risposto da Parigi: lì TMC arriva perfettamente con un'antenna da 60 cm. e da Bordeaux dove il segnale arriva perfetto, ma più debole degli altri 6.
Qualcuno che ha un'antenna motorizzata potrebbe per favore girarla su 5° W e vedere se riesce a captare TMC in analogico? A mio parere stanno trasmettendo con una potenza molto più debole degli altri canali analogici (forse per motivi di diritti?) e quindi al centro del fascio, cioè nel nord della Francia (verso Parigi), il segnale arriva con una potenza sufficiente per essere captato perfettamente. Invece qui in Italia è troppo debole per essere captato decentemente. L'alternativa è che i miei 2 ricevitori analogici diano i numeri tutt'e 2. Grazie. Ciao. Franco

Abito a circa 300 km. da Tunisi: ricevo TMC senza problemi.
Credo che il problema possa essere dovuto, oltre ad un eventuale guasto del tuner analogico, anche ad una impostazione dell' LNB non corretta.

Grazie Megadish. Lo avevo sospettato. Quello che proprio non capisco è perchè io abbia lo stesso problema su due impianti differenti. Mi spiego: in sala ho la discesa dell'antenna del tetto con il suo ricevitore e il suo apparecchietto che comanda il movimento del parabolone del tetto (150 cm.). L'antenna è bene orientata: ho provato a muoverla e il segnale diminuisce. Con questa antenna prendo perfettamente gli altri canali analogici di AB3 e prendevo TMC fino a circa 20 gg. fa. Poi non ho più acceso quel ricevitore (che non mi serve più assolutamente a niente, dato che nella stessa stanza utilizzo un Topfield con card canalsat france che riceve il segnale da un antennina su un balcone con 2 illuminatori su 13 e 19). L'ho acceso solo dopo che mia madre mi ha detto che in camera sua vedeva male TMC. In camera di mia madre c'è un altro ricevitore che funziona perfettamente sui canali analogici francesi (fino a 20 gg. fa funzionava benissimo anche su TMC). Questo ricevitore (più moderno) riceve il segnale da una terza parabola di 80 cm che si trova a 3 metri di distanza su un altro balcone. Questa parabola è dedicata a AB3 ed è stata installata da poco. Con il ricevitore di mia madre TMC si riceve debole, mentre con il parabolone della sala non si riceve più per nulla. Mi rendo conto che non puoi fare niente di più di quello che hai già fatto e ti ringrazio. Come già detto, si tratta solo di una pura curiosità tecnica: volevo cercare di capire se avevano diminuito la potenza del segnale di TMC. Quindi, dopo quello che mi hai detto, ci sono due possibilità: 1) i miei 2 impianti separati d'antenna si sono messi d'accordo per impazzire insieme 2) tu utilizzi una tale megadish (ehemm. volevo dire: una parabola così grossa) che non puoi accorgerti che il segnale di TMC è più basso di quello degli altri 6 canali analogici. Tieni presente che la mia antenna del tetto anche se è una 150 cm. è come se fosse molto più piccola perchè ha una discesa molto lunga fatta con un cavo vecchissimo che non è più stato cambiato da 15-20 anni e inoltre il convertitore è altrettanto vecchio e quindi ad alta cifra di rumore. Quanto all'antenna di mia madre è relativamente piccola. Spero di non averti/avervi troppo annoiato con tutte le mie elucubrazioni e ringrazio ancora Megadish e tutti gli altri della pazienza. Ciao. Franco

@kevin4762001
La mia 3 m. in realtà rende in banda Ku quanto la tua 150 cm. o poco più (causa presenza corotor).
Proverò a sintonizzare TMC con la 60 cm. e se riesco a vederlo mi offrirai da bere :D
A parte le battute ti invito a sintonizzare i canali analogici di Astra, in banda bassa ed in polarità H e V.
Se non ti entrano avrai la conferma che il problema non sta nella potenza del segnale di TMC ;)

...cioè...volevo dire... :eusa_shifty:

Va be', in maniera un po' brutale :icon_cool: :
"Ricevo TMC, con una parabola da 60 cm., con intensità 75% e con la soglia statica impostata a zero.
Non posso dire che Parigi ce l' ho proprio dietro l' angolo
;)

Grazie del suggerimento, Megadish. Allora è proprio come pensavo: hai una megadish da 3 metri! Complimenti!
Ho fatto come mi hai detto: ho sportato l'antenna del tetto a 19 E e ho sintonizzato Kika a 10714 Mhz H e Phoenix a 11008 Mhz V. Ebbene le ricevo entrambe praticamente senza spikes (ogni tanto qualche spikes isolato qua e là). Bisogna comunque tener presente che qua è nuvolo, che il convertitore è vecchio e che il cavo è disseccato dal sole (passa lungo il tubo della grondaia). Quindi direi che sia escluso un malfunzionamento della mia installazione della sala. Per quanto riguarda quella che utilizza mia madre (antenna diversa e ricevitore diverso), TMC si vede con molti spikes da 20 gg.
Se puoi provare con un'antenna da 60 cm. sarebbe certamente risolutivo. Quando ero andato in Tunisia (150 km. a Sud di Tunisi) ricordo che, nell'hotel, alcuni canali francesi venivano captati in analogico su AB3 e che non c'erano quasi spikes, ma usavano antenne da 3 metri. Se hai novità, fammele sapere. Grazie. Franco

Leggo adesso quello che hai scritto. Boh, non capisco proprio. A questo punto mi arrendo. Grazie di aver provato con la 60 cm. Sei stato proprio gentile. Ciao. Franco

Credo che se sposti di qualche MHz la frequenza, riuscirai a sintonizzare il canale.
Appena hai la possibilità sostituisci comunque il cavo ed i connettori: dopo un po' di tempo è il caso di farlo ;)

Ciao Megadish. Avevo già provato a spostare di poco la frequenza verso l'alto e verso il basso, ma non compare neanche un embrione di immagine di TMC sull'antenna del tetto.
Hai perfettamente ragione a dire che questo impianto del tetto ha bisogno di essere "rivisto". Anche il convertitore sarebbe da cambiare. Pensa che risale al tempo in cui esistevano solo alcuni satelliti in analogico. Per la precisione all'epoca esistevano sull'Europa solo 3 satelliti l'Eutelsat, il Telecom e l'Intelsat (all'epoca si chiamavano così) e io li captavo tutti. Il Telecom (adesso AB3) era il più potente nella mia zona (dato che era concentrato sulla Francia) e non c'erano mai spikes (salvo durante i temporali). Da una decina di anni non uso più questo impianto: questo è il motivo per cui l'ho lasciato degradare a questo modo. Non ho più voluto spenderci nulla, dato che non lo utilizzavo più.
Da una decina d'anni uso un'antenna da 90 cm. (con illuminatore a 13 e a 19 E) installata sul balcone della sala.
Poi circa un anno fa ho fatto installare per la camera di mia madre un'antenna di 80 cm. puntata a 5° W. Sono certo che il convertitore sia moolto economico perchè l'antennista mi aveva detto: "qui da noi AB3 spacca le pietre, quindi ti faccio risparmiare sul convertitore". In effetti si prendevano benissimo i 6 canali francesi più TMC. Poi circa 2 mesi fa Tmc ha cambiato frequenza e si è ancora visto bene per un mesetto. Da un mese a questa parte l'impianto di mia madre capta TMC con molti spikes, mentre gli altri canali francesi sono sempre perfetti anche quando piove forte. Boh???
Ti ho fatto un po' la cronistoria dei miei 3 impianti d'antenna.
Riassumendo, l'antenna del tetto è attualmente inutilizzata da una decina d'anni. L'unica cosa che potrei fare è spenderci un po' di soldi e trasformarla in un'antenna per la BBC che qui si prende con una 90-100 cm, secondo quello che dice il mio antennista, che ne ha già messe una decina. Secondo lui, però, l'antenna è talmente vecchia che non si trova più la guida d'onda che le si adatti. Sempre secondo lui, per trovare materiale che le si adatti dovrei prendere del materiale professionale che costa un occhio, perchè "solo il materiale professionale viene fornito con delle misure precisissime che permetterebbero un adattamento perfetto". L'alternativa sarebbe buttare la grossa antenna e comperarne una nuova. A suo dire la spesa sarebbe circa la stessa.
Finora ho sempre rimandato perchè non avevo voglia di stressarmi troppo, dato che per riuscire a far venire quel tecnico avrei bisogno di un miracolo, essendo lui molto impegnato con installazioni professionali della Telecom e della Rai.
Ciao. Franco

Ciao Kevin.
Il detto Chi fa da sè è sempre valido ;)
Un' antenna difficilmente diventa un rifiuto da non poter recuperare ed oggi grazie alla rete è possibile trovare l' impensabile.
Un convertitore universale lo trovi nuovo a pochi euro e sostituirlo è un' operazione davvero semplice.
Sarebbe un peccato rinunziare alla tua vecchia antenna che puoi rimettere in sesto vedendo 400 volte quello che vedevi ai tempi gloriosi.
Dei 26000 canali ricevibili via satellite, almeno un terzo sono alla tua portata (hai un' ottima posizione geografica) e con una spesa contenuta - 100-150 euro al massimo - puoi procurarti ciò che ti serve.
Se sei ancora interesato al mondo dei satelliti, al tuo posto, ci penserei seriamente.
Mi permetto di rispolverare una vecchia discussione tra amici ;)

Ciao Megadish. Certo, mi ricordavo benissimo che ne avevamo parlato!!
In effetti il problema è proprio solo quello di adattare il nuovo convertitore universale alla vecchia parabola. Infatti tutto il resto dell'impianto va bene (a parte, ovviamente, la sostituzione del cavo che è troppo vecchio), il motore funziona benissimo e ho visto che è ancora molto preciso. Il problema è che un bravo antennista non si trova facilmente. Quello che ho trovato io è molto bravo, però è molto occupato e quindi non vuole accettare lavori "rognosi" che rischiano di fargli perdere molto tempo a scapito anche del suo guadagno. Lui preferisce andare a colpo sicuro. Dovrei trovare in loco un hobbista, come te, che mi aiutasse. Da solo sono assolutamente incapace, tanto più che non ho il misuratore di campo professionale che ha lui e poi l'antenna non è su un comodo terrazzo, ma su un tetto che non è facilmente accessibile. Se ci sono novità ti farò sapere. (La BBC mi interesserebbe davvero tanto, specie il canale in HD).
Grazie ancora. Ciao. Franco

Indietro
Alto Basso