kevin4762001
Digital-Forum Junior Plus
Premetto che non guardo mai il canale in questione (fa schifo) e aggiungo che lo capto perfettamente in digitale su astra. La mia è una curiosità puramente tecnica. Si tratta della nuova frequenza a 11.100 Mhz sul sat in questione. Da una quindicina di gg. il canale suddetto arriva debolissimo con spikes bianchi e neri. Utilizzo una antenna da 80 cm. sul balcone con un cavo lungo 3 metri. Con questa antenna prendo i canali analogici francesi (TF1, F2, F3,F5/Arte e M6) perfettamente (abito a 25 km. dal confine). TMC, invece, è debolissimo. La stessa cosa mi succede con una vecchia antenna da 150 cm che ho sul tetto, anzi, con quell'antenna, non lo capto proprio (mentre i canali nazionali analogici francesi arrivano perfettamente malgrado la discesa piuttosto lunga dal tetto).
Ovviamente ho domandato su un NG francese. Mi hanno risposto da Parigi: lì TMC arriva perfettamente con un'antenna da 60 cm. e da Bordeaux dove il segnale arriva perfetto, ma più debole degli altri 6.
Qualcuno che ha un'antenna motorizzata potrebbe per favore girarla su 5° W e vedere se riesce a captare TMC in analogico? A mio parere stanno trasmettendo con una potenza molto più debole degli altri canali analogici (forse per motivi di diritti?) e quindi al centro del fascio, cioè nel nord della Francia (verso Parigi), il segnale arriva con una potenza sufficiente per essere captato perfettamente. Invece qui in Italia è troppo debole per essere captato decentemente. L'alternativa è che i miei 2 ricevitori analogici diano i numeri tutt'e 2. Grazie. Ciao. Franco
Ovviamente ho domandato su un NG francese. Mi hanno risposto da Parigi: lì TMC arriva perfettamente con un'antenna da 60 cm. e da Bordeaux dove il segnale arriva perfetto, ma più debole degli altri 6.
Qualcuno che ha un'antenna motorizzata potrebbe per favore girarla su 5° W e vedere se riesce a captare TMC in analogico? A mio parere stanno trasmettendo con una potenza molto più debole degli altri canali analogici (forse per motivi di diritti?) e quindi al centro del fascio, cioè nel nord della Francia (verso Parigi), il segnale arriva con una potenza sufficiente per essere captato perfettamente. Invece qui in Italia è troppo debole per essere captato decentemente. L'alternativa è che i miei 2 ricevitori analogici diano i numeri tutt'e 2. Grazie. Ciao. Franco