TMC abbandona l' FTA

La dittatura di Canal + France incomincia a mietere le prime vittime...
Prima le radio nazionali,ora Tmc
Non vorrei che le prossime fossero i canali nazionali ora in chiaro su Atlantic Bird

TMC analogico ha "solo" cambiato frequenza, ora è sui 11100V (sempre Secam)

TMC digitale fta a 5w l'hanno spento ma effettivamente era una anomalia che fosse in chiaro, che si trattasse di una situazione probabilmente temporanea (era stato attivato un anno fa) si poteva intuire dai parametri utilizzati (sr: 6666 fec 1/2)

cmq. in questo caso C+ non c'entra nulla

FOSSA ha scritto:

acc, proprio vero ho visto ora su kingofsat, mentre su lyngsat non è ancora aggiornato.
Stasera lo sintonizzo sull' analogico.

grazie, ciao

comunque i canali a 5W sarebbero dei feed per reti analogiche terrestri, ma TMC è trasmesso in analogico terrestre (oltre che nel principato)?
Comunque finchè ci sono questi francesi e i tedeschi di Astra il vecchio ricevitore analogico resta sempre molto utile: un bell'investimento (fra l'altro il mio gestiva già il diseqc)!!!!

i canali analogici in chiaro sui 5w sono i tradizionali canali analogici francesi e sono irradiati via satellite per ovviare al problema della difficile ricezione tramite i ripetitori analogici terrestri nelle zone montuose ecc., per cui sono principalmente diretti al pubblico (ma servono, certo, anche ad alimentare i ponti analogici terrestri)

le frequenze analogiche via satellite a 5w (così come le tedesche a 19.2e) dovrebbero essere tutte spente contemporanemente allo switch-off / switch-over analogico terrestre (2011...)

TMC non è un canale nazionale analogico (lo è nel digitale terrestre TNT) ma comunque trasmette da molto tempo in analogico via satellite: si era parlato qualche giorno fa della cessazione del canale in analogico-sat ma evidentemente ci hanno ripensato...

TMC a 5w trasmette in digitale codificato nei pacchetti di BIS e Orange (oltre che in dvb newtech per alimentare i ponti del tnt) e la trasmissione in chiaro chiaramente poteva dare fastidio a loro, non certo a Canal+

del resto TMC è di proprietà di TF1 (40%), Principato di Monaco (20%) e di AB SAT (40%) e non è pensabile che AB SAT (vale a dire BIS) faccia concorrenza a sé stesso...

Fossa pensi allora che la stessa sorte possa toccare, come si diceva in altre discussioni, anche a France 2, 3, 5 ecc.?.

Canal+ continua a vendere ad un costo fisso una tantum il noleggio di un decoder analogico e analogico/dtt per la ricezione del proprio canale ancora attivo in analogico a 5w. Questa cosa mi farebbe pensare che i 5w, tradizionalmente usati per i francesi in chiaro, dovrebbero continuare a funzionare, almeno in analogico.

Ciao, Snork.

P.S. Questa discussione mi interessa molto perchè ho moglie e suoceri della Vallonia, e non potrebbero fare a meno dei canali francesi.

Snork ha scritto:
Fossa pensi allora che la stessa sorte possa toccare, come si diceva in altre discussioni, anche a France 2, 3, 5 ecc.?.

Canal+ continua a vendere ad un costo fisso una tantum il noleggio di un decoder analogico e analogico/dtt per la ricezione del proprio canale ancora attivo in analogico a 5w. Questa cosa mi farebbe pensare che i 5w, tradizionalmente usati per i francesi in chiaro, dovrebbero continuare a funzionare, almeno in analogico.
come dicevo sopra, l'analogico via sat andrà di pari passo con quello terrestre: se sarà rispettata la data dello switchoff nel 2011 i canali analogici a 5w rimarranno attivi (e in chiaro) fino a quella data, ivi compreso Canal+ con le sue finestre in chiaro

sul digitale è difficile prevedere con certezza, di certo avere fta France2-3-5 sul tp 11590 è un bel regalo (considerato che non codificano mai), io credo che se sono rimasti in chiaro fino ad ora non ci sia motivo di toglierli o di codificarli, sono canali pubblici e non subiscono troppo le esigenze della pay tv...

Hai ragione e' un bel regalo, come lo sono TF1, M6 e TMC in analogico. Se lo guardiamo per intero e' un bel pacchetto. Io il francese lo afferro appena perché vado a traino di mia moglie, ma vi posso assicurare che non vi e' sera, fra l'uno o l'altro canale, in cui non vi sia un film, o un programma di cultura, o di intrattenimento, che non valga la pena guardare.

Adesso stiamo pregustando l'inizio di Star Academy su TF1, che ci terrà compagnia per l'inverno.

Grazie e ciao.
Snork

Se hanno conoscenti in Francia si possono fare spedire a casa un kit per il DTT satellitare Francese o TNT come lo chiamano loro [sic] cosi non hanno problemi di ricezione e possono usare il satellite Astra.

Almeno ci sono i principali canali e non hai bisogno neanche di pagare abbonamenti vari.

Ciao ciao ;) ;)

TIKAL ha scritto:
Se hanno conoscenti in Francia si possono fare spedire a casa un kit per il DTT satellitare Francese o TNT come lo chiamano loro [sic] cosi non hanno problemi di ricezione e possono usare il satellite Astra.

Almeno ci sono i principali canali e non hai bisogno neanche di pagare abbonamenti vari.

Ciao ciao ;) ;)

Nel senso che con il kit non hai bisogno di rinnovare l'abbonamento ogni anno?

ma è acquistabile nei supermarket liberamente oppure bisogna presentare un documento o altri dati per averlo?

FOSSA ha scritto:
giusto per la precisione, anche se sò che potrà sembrare strano, trasmette in Pal, logicamente chi ha un televisore Pal Secam forse non lo può sapere e non se ne può accorgere.
Oltre che scritto anche su forum francesi e su Lyngsat, l'ho constatato personalmente.
ciao

Ultima modifica:
Uno scorcio di una discussione trovata su un blog:

Les chaînes de France Télévisions sont accessibles "gratuitement", soit "sans abonnement", par satellite aux conditions suivantes :
- mode analogique : par le satellite Astra (ou Eutelsat...)
Pour ce faire, il vous faut avoir une parabole pointée sur ASTRA à 19.2° Est. Si vous êtes déjà équipés d’une parabole pointée sur un autre satellite, il suffit de la réorienter sur ASTRA à 19.2° Est
- mode numérique : par le satellite TNT Sat
Pour ce faire, il vous faut un pack TNT Sat qui comprend un terminal et sa carte d’accès dont les droits sont valides pour 4 ans. Les packs TNT Sat sont vendus dans les magasins télé-hifi-video.

Espérant vous avoir mieux éclairée en la matière, je vous souhaite bonne chance dans votre démarche,

Salutations attentives

Fabienne Abbou
Médiation des programmes
France Télévisions

In soldoni dice che il pack è venduto nei normali negozi di elettrodomestici, e che la card dura 4 anni. Ora, dato che i francesi pagano 9,9 euro/mese per la TV pubblica, ho come il sospetto che venga richiesto il numero d' abbonamento alla TV pubblica, ma non ne sono sicuro, non ho ancora trovato l' info precisa.

nel frattempo ho trovato questo:
Bonjour,

juste pour vous signaler que le kit décoder + carte déjà est disponible en Belgique pour la somme de 175 € en magasin.

A+

Giovanni

Ciao

Ultima modifica:
Maxicono ha scritto:
Uno scorcio di una discussione trovata su un blog:

In soldoni dice che il pack è venduto nei normali negozi di elettrodomestici, e che la card dura 4 anni. Ora, dato che i francesi pagano 9,9 euro/mese per la TV pubblica, ho come il sospetto che venga richiesto il numero d' abbonamento alla TV pubblica, ma non ne sono sicuro, non ho ancora trovato l' info precisa.

nel frattempo ho trovato questo:

Ciao

La prochaine semaine je intend aller in Cote d'Azur,
je m'informe a Darty de Nice pour cette abonement(et autre supermarches)
Salut
:D

La smartcard è dentro il ricevitore, non è quindi modificabile da nessuno.
I kit o sono ricevitori MPEG2 (circa €175) o MPEG4 per l'AD (circa €350).

lucamax ha scritto:
La prochaine semaine je intend aller in Cote d'Azur,
je m'informe a Darty de Nice pour cette abonement(et autre supermarches)
Salut
:D
facci sapere...che io vado (proprio lì) la settimana dopo :D

Indietro
Alto Basso