Tmx 7030...Aiuto!!! x Labrador

sergio976

Digital-Forum New User
Registrato
27 Novembre 2006
Messaggi
10
ciao Labrador molto piuacere mi sono appena iscritto.
Posseggo un decoder TMX 7030 CI. Dopo circa un anno e mezzo che funzionava all'improvviso si e forse rotto qualcosa.la lucetta rossa vicino al display quella con l'intensità del asegnale non si e piu accesa e neanche quella gialla nelle tre lucette piccole.In sostanza nn mi carica piu i canali e quando lo fa nn si vedono anche quando. Quando l'ho portato all'assistenza mi dissero che si doveva cambiare la scheda madre, che e come comprarlo nuovo, ma nn solo lo dovevo spedire nella ditta di Milano che dava assistenza. La Tmx Italia ora nn esiste piu e nn so come fare. Hai delle idee su come posso agire anche perchè lo schema dei circuiti elettrici nn si trova da nessuna parte. Grazie. Ciao. Sergio 976
 
Allora... non ho capito il problema con esattezza.

Ti chiedo di essere più preciso su quello che succede per capirci meglio.

Magari descrivi se il decoder fa il boot, se si accende, se va nel menu dei canali e nella configurazione di antenna e satelliti.

Se qualche canale si vede o nessuno.

Se l'assistenza ti ha detto che necessita cambiare la scheda madre credo che sia guasto qualche componente hardware, o potrebbe trattarsi solamente di problemi software e non sanno come intervenire ; ora non saprei dirti, cmq prova a controllare le tensioni d'uscita dello stadio di alimentazione, è una scheda separata dalla motherboard, devi trovare almeno +12 e + 5 volt .

aspetto tue notizie

ciao
 
Precisazioni x labrador Tmx 7030

Caro Labrador, La situazione è questa:

Il famoso giorno del black-out nazionale quando mancò la corrente elettrica x quasi 2 giorni, appena la luce tornò dopo qualche giorno il decoder nn ha più funzionato bene. Fa tutte le operazioni,boot, va al menu ed ad antenne e satelliti.

In realtà però nn funziona perchè mi prende pochissimi trasponder e quindi canali, considera che su hotbird prende solo 130 canali e nn si vedono tutti nel senso che anche in canali in chiaro dice entrare carta. Il segnale è ottimo eppure lui mi da solo 42% anche se nn e così. Cmq sia ricercando i canali presso un altro impianto con un segnale più forte nn cambia la sostanza pochi canali e nn si vedono tutti anche se sono in chiaro di sicuro, è come se il decoder nn captasse piu il segnale e la lucetta rossa con l'intensità del segnale vicino al nome canale nn si accende più come anche quella signal - on. con il re-boot 6787 nn cambia niente. Mi avevano detto di spedirlo a Milano x cambiare la scheda madre ma era come comprarllo nuovo,aveva appena un anno e mezzo di vita. questo è il test fatto con uno dei programmini di diagnostica. Aspetto un tuo consiglio. Ciao e Grazie!

Analisi del codice hardware per un ricevitore Aston o OEM:----------------------------------------------------------------------------
Realizzato 27/11/2006 20.34.10
Modello di ricevitore testato: Xena 1700
Attesa codice Errore : 1018

-------------------------------------
Errore analisi Codice : 1218
-------------------------------------
Test IC Dallas [Errore Fatale]: OK
Test FED: OK
Test Tuner: OK
Test Demodulatore Analog. [STV0042]: NOP
Test Televideo Analogico [STV5348]: NOP
Test Modulatore UHF: OK
Test Processore Audio [TDA7313]: OK
Test Processore A/V [STV6410]: OK
Test Ora in Tempo Reale [PCF8593]: OK
Test IC PCMCIA: Errore
EEPROM [24c08] Test: OK
Test I2C: OK

----------------------------------------------
Configurazione analisi Codice : 9f21
----------------------------------------------
Test Tipo Telecomando: Xena/Simba
Test Tipo PCMCIA: No
Test Tipo Display: VFD
Test Secam [TDA8505] : Assente
Test EEPROM 24c08 : Presente
Test Proc A/V [STV6410] : Presente
Test Proc Audio [TDA7313] : Presente
Test Modulatore UHF: Presente
Test Tipo Tuner: ALPS BSRU6
Test Tipo FED: STV0299
Test Tipo Memoria Flash: AMD
Test Demo Analogico [STV0042]: Assente
Test Low/High Cost [PCF8593] : High Cost
 
Sicuramente è un guasto hardware, il Tuner avrà risentito di qualche problema o il circuito direttamente a lui collegato.

Dal test non si evidenzia infatti niente di anomalo, purtroppo è difficile reperire i pezzi di ricambio, occorrerebbe trovare uno Xena o TMX vecchio o guasto e mettere nel tuo il tuner, basta poco per farlo.
Non credo che sia la scheda madre ma solamente il Tuner, verifica la tensione di uscita tra polo caldo e massa all'uscita dell'antenna, dovrebbe aggirarsi tra 15 e 18 volt, se non c'è o è minore è proprio il tuner.


ciao
 
Si puo tentare una riparazione anzichè sostituirlo ed in che modo? Grazie.Ciao
 
Ciao Labrador, ho fatto ciò che mi hai suggerito.

Non è l'alimentazione in quanto la corrente elettrica è ok.

Per quanto riguarda il tuner con un misuratore di voltaggio ho misurato il polo caldo a massa con l'ingresso antenna e siamo intorno ai 15 volt.

Cmq penso nn cambi nulla è guasto non nel senso che la corrente e scarsa ma si e proprio rotto il selettore interno delle frequenze. Addirittura benchè io abbia un impianto dual feed funzionante,Astra nn viene x nulla captato come se nn ci fosse, la parabolina mi da segnale assente e quindi nn ho neanche potuto scaricare l'aggiornamento software del 23/10/2006 pol H freq. 12603 symol rate 22000. Mi chiedevo dove potrei trovarlo, solo presso il distributore oppure in negozi di elettronica potrei tentare? E' assurdo che in cose così sofisticate vi sia la dittatura di poche ditte. Dovrei spedirlo a milano o a firenze. Se hai altri suggerimenti su altre prove che posso fare ti sarei grato.Ciao.
 
Difficile trovare pezzi o riparatori per l'Aston, la Ritar di firenze fa di queste riparazioni, i pezzi di ricambnio non esistono, cambiano direttamente la motherboard, questo avviene anche in Francia se lo mandi all'Aston, ma il gioco non vale la candela.

Non conviene riparalo, con 140 euro circa compri decoder attuali e competittivi.

ciao
 
Indietro
Alto Basso