• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Todi, PG] Grave problema

superstream

Digital-Forum Junior
Registrato
27 Giugno 2012
Messaggi
50
Rieccomi ragazzi, tempo fa avevo scritto qui sul forum per un problema al mio impianto che alla fine avevo risolto: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=144346

superstream ha scritto:
RISOLTO ragazzi!!!:5eek:

A quanto pare mi ero accanito troppo con il Peglia, sono troppo coperto e....magicamente girando l'antenna verso i Martani non so come né perché ma rientrano anche i segnali dei mux Rai irradiati solo dal Peglia (e ovviamente anche gli altri canali sono ok). Anzi in realtà più che verso i Martani ho orientato la R47D verso il sito trasmittente di Via Montelatrone (da dove trasmettono il mux 1 Rai in VHF) e i segnali dei mux Rai del Peglia "rientrano" in qualche modo, forse di rimbalzo non so. In cucina la situazione è quasi ok (il decoder è veramente sordo, vedo tutto anche se a volte rai 5 fa qualche quadretto ma poi torna ok). In sala e camera ottimo 100% si vede tutto senza problemi!!

Vi ringrazio ragazzi per i preziosi consigli, siete stati davvero gentili e disponibili! MISSIONE COMPIUTA!:happy3:

Da quel momento tutto ok, una favola ho visto tutti i canali ovunque..

Il problema è che da 4 giorni ho la seguente situazione:
CUCINA--> tv Inno Hit con decoder integrato-->tutto ok
CAMERA--> tv QBELL con decoder integrato-->tutto ok
SALONE--> tv con decoder NILOX esterno (il più sensibile di tutti agganciava tutto, anche i segnali più deboli)--> VHF ok, 99% dei canali UHF squadrettamenti (pesanti) vari

Ho cambiato il connettore del cavo antenna-->NEGATIVO
Ho portato il decoder in cucina-->NEGATIVO STESSO PROBLEMA

Così ho pensato fosse il decoder andato ed ho iniziato a fare qualche prova:
- ho portato la tv Inno Hit nel salone--> visione perfetta tutti i canali
- mi sono fatto prestare un decoder TELESYSTEM perfettamente funzionante--> stesso problema del mio NILOX!!!

Quindi la situazione è questa: in tutte le prese della mia casa i decoder integrati decodificano il 99% dei canali, con quelli esterni si ribalta tutto, il 99% dei canali non si vede!

Non riesco a capire cosa possa essere! Ho pensato anche che magari i decoder integrati essendo più "sordi" riuscissero a decodificare un segnale che arrivava troppo forte, i decoder esterni invece essendo più sensibili andavano "fuori scala" e squadrettavano....allora sono andato a smanettare sull'amplificatore, ho abbassato il guadagno (era sui 30 db) ma non è successo nulla, squadrettavano lo stesso....:eusa_wall: e con le altre tv si vedevano fino a quando ovviamente abbassavo troppo il guadagno e mi dicevano "nessun segnale"...

Riepilogo il mio impianto:
Antenna OFFEL UHF R47D puntata tra il sito di Todi e i Monti Martani
Amplificatore ZODIAC 30DB
Alimentatore Fracarro AM100N
CAD12


HELP..suggerimenti?
 
no ho l'attacco diretto dalla calata..comunque ho provato e riprovato a smanettarci ma il problema è che se alla stessa presa attacco la tv Inno Hit per esempio, si vede tutto..se attacco il nilox o il telesystem i canali uhf squadrettano o non si vedono per niente..e se attacco questi ultimi sulla presa dov'è collegata di solito la tv Inno Hit non si vede niente uguale..:icon_bounce:
Ho notato che sul telesystem il livello del segnale è buono ma la qualità rimane intorno al 31% (ho preso in esame la frequenza 698)..sul nilox buon livello ma qualità che oscilla in continuazione tra lo 0% e il 68%..sull'Inno Hit livello segnale ottimo e qualità OTTIMA..
 
Due ipotesi:
1) non è che toccando qualche configurazione del nilox e del telesystem hai attivato l'alimentazione d'antenna ?
2) non è che il segnale è troppo forte e vanno in saturazione? Hai per le mani un partitore da frapporre tra la presa a muro e il decoder, così ti attenua di qualche db e si verifica se il segnale è eccessivo?
 
pinok ha scritto:
Due ipotesi:
1) non è che toccando qualche configurazione del nilox e del telesystem hai attivato l'alimentazione d'antenna ?
2) non è che il segnale è troppo forte e vanno in saturazione? Hai per le mani un partitore da frapporre tra la presa a muro e il decoder, così ti attenua di qualche db e si verifica se il segnale è eccessivo?


1) il telesystem non ce l'ho più tra le mani in questo momento, sul nilox non trovo questa impostazione, lo sto resettando in questo momento per vedere che succede..
2) no, non ce l'ho,,però ho provato ad abbassare i db di guadagno direttamente dall'ampli e non cambia nulla..
 
superstream ha scritto:
Rieccomi ragazzi, tempo fa avevo scritto qui sul forum per un problema al mio impianto che alla fine avevo risolto: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=144346

Da quel momento tutto ok, una favola ho visto tutti i canali ovunque..
... HELP..suggerimenti?

Quindi:
1) non hai fatto la prova di collegarti direttamente all'antenna
2) non hai sostituito il derivatore per cui ti ritrovi ancora un tv collegato direttamente all'uscita passante del derivatore... :eusa_think:
 
flash54 ha scritto:
Quindi:
1) non hai fatto la prova di collegarti direttamente all'antenna
2) non hai sostituito il derivatore per cui ti ritrovi ancora un tv collegato direttamente all'uscita passante del derivatore... :eusa_think:

1) non quella non l'ho fatta perché avevo risolto senza..(questo problema mi è del tutto nuovo..prima mi mancavano i canali, non squadrettavano tutti)
2) non l'ho sostituito ma so che la tv collegata direttamente all'uscita passante è quella della camera..ininfluente in questo caso..e comunque stamattina ho provato a collegare la calata del salone direttamente all'ali bypassando il derivatore..NILOX KO..Inno Hit OK..
 
superstream ha scritto:
1) non quella non l'ho fatta perché avevo risolto senza..(questo problema mi è del tutto nuovo..prima mi mancavano i canali, non squadrettavano tutti)
2) non l'ho sostituito ma so che la tv collegata direttamente all'uscita passante è quella della camera..ininfluente in questo caso..e comunque stamattina ho provato a collegare la calata del salone direttamente all'ali bypassando il derivatore..NILOX KO..Inno Hit OK..

Un derivatore con l'uscita passante aperta fa sempre male.
 
superstream ha scritto:
Ok..però per 20 giorni ha funzionato tutto perfettamente..zero disturbi..

Te lo ripropongo, scollega il cavo dall'uscita passante, montaci una resistenza e faii la prova con gli altri 2 tv.
 
Va bene ma ora se io collego una calata, una sola, all'alimentatore il problema non si risolve..quindi deviatore a parte c'è qualche altra cosa che non va..
 
superstream ha scritto:
Va bene ma ora se io collego una calata, una sola, all'alimentatore il problema non si risolve..quindi deviatore a parte c'è qualche altra cosa che non va..

Allora rassegnati a fare le prove direttamente sull'antenna.
 
Ho avuto il tempo di fare un po' di prove..il problema era l'alimentatore con un condensatore "andato"..l'ho cambiato e, dopo aver avuto la possibilità di testare i segnali collegando la tv direttamente all'antenna, ho "osato" rigirare il tutto verso il Monte Peglia riscontrando parecchi miglioramenti rispetto alle prove precedenti..così ho continuato le prove e alla fine ho trovato il puntamento corretto (l'antenna è puntata un po' più a destra rispetto ai gradi corretti). Ora vedo davvero tutto senza problemi e siccome le antenne del Martano sono praticamente a vista arrivano anche i segnali delle tv locali mancanti sul Peglia! Ho un piccolo dettaglio che spero di risolvere in questi giorni: il mux TIMB sul ch47 arriva con livello segnale "ottimo" e qualità 100% però squadrettano tutti i canali. E' l'unico che mi da problemi..spero di risolvere abbassando il guadagno dell'ampli da palo che è al massimo (30 db) o al limite aggiustando il puntamento dell'antenna di qualche millimetro...
 
superstream ha scritto:
... dopo aver avuto la possibilità di testare i segnali collegando la tv direttamente all'antenna

Finalmente... è sempre un ottimo consiglio, credimi.
 
flash54 ha scritto:
Finalmente... è sempre un ottimo consiglio, credimi.

Grazie infatti ;) ..ho quest'ultimo problemino del ch47 (mux timb) che non riesco a comprendere..anche stamattina ho fatto 2 prove al volo ma nulla..
Allora:
-tv salone con decoder NILOX esterno: una bomba prende tutto si vede tutto! (ch47 livello 39% qualità 77-79% ma è perfetto)
-tv Inno Hit in cucina: sordo come non mai ma ora prende tutto, ch26 e 30 rai ci vuole qualche secondo per stabilizzarsi ma poi ok, ch 47 squadretta pesantemente e non c'è verso di vederlo bene (la barra del livello di segnale è un po' meno del massimo ma la qualità oscilla tra "medio" e scadente")
-tv Qbell in camera: tutto ok a parte il ch 47 che è inguardabile
-scheda tv del pc in camera: tutto ok a parte il ch 47! (qui addirittura mi dice qualità e segnale al 100%!..ma non si vede bene)


Stamattina ho provato a cambiare di poco l'orientamento dell'antenna ma nulla (se non peggio), ho provato a cambiare anche l'inclinazione dell'antenna (trovandomi sotto la collina del centro città ho provato sia a dirigerla verso su e verso giù ma niente..)

Cosa potrebbe essere? Come è possibile che il ch 47 livello 39% e qualità che sfiora l'80% non si vede bene?:eusa_wall: E' l'unico..
 
A volte capita su più di un Mux quando si riceve da un sito non in perfetta ottica, specie se un altro sito, invece in ottica perfetta, ma fuori puntamento, trasmette lo stesso Mux.
In pratica al decoder arrivano i due segnali dello stesso Mux con livello identico (e questo già manda in crisi alcuni apparecchi), però uno viene ricevuto con vari multipath dovuti all'otticità parziale, l'altro raggiunge analogo livello per la perfetta otticità (e magari per la maggior vicinanza), però presenta alcune alterazioni di fase dovute al puntamento non coerente.
E, tutto sommato, mi sa che già ti va bene che il problema si manifesti soltanto su un Mux...
L'unica, se proprio non ne esci è riprendere in esame la soluzione dei filtraggi dedicati per la RAI dal Peglia (mi pare te ne avevo già fatto cenno in passato): http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=142995 ;)
 
AG-BRASC ha scritto:
A volte capita su più di un Mux quando si riceve da un sito non in perfetta ottica, specie se un altro sito, invece in ottica perfetta, ma fuori puntamento, trasmette lo stesso Mux.
In pratica al decoder arrivano i due segnali dello stesso Mux con livello identico (e questo già manda in crisi alcuni apparecchi), però uno viene ricevuto con vari multipath dovuti all'otticità parziale, l'altro raggiunge analogo livello per la perfetta otticità (e magari per la maggior vicinanza), però presenta alcune alterazioni di fase dovute al puntamento non coerente.
E, tutto sommato, mi sa che già ti va bene che il problema si manifesti soltanto su un Mux...
L'unica, se proprio non ne esci è riprendere in esame la soluzione dei filtraggi dedicati per la RAI dal Peglia (mi pare te ne avevo già fatto cenno in passato): http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=142995 ;)

Grazie per la spiegazione, in effetti ci avevo pensato..anche perchè con l'antenna puntata sui Martani il ch47 non ha mai dato problemi di ricezione. Sono ritornato sul tetto e ho "smanettato" un po' con l'antenna e sono arrivato ad un compromesso: ora in cucina e in camera appena cambio canale per esempio su Realtime si vede il primo secondo, poi si blocca, 3 secondi di squadrettamento e poi si vede perfettamente... (come per Rai4..)
Va bene anche così, ora vedo davvero tutto tutto e al massimo devo aspettare 5 secondi di "assestamento"...ma non riesco a capire..se dopo 5 secondi i canali "schizzinosi" riesco a vederli per ore senza disturbi..non sarebbe possibile averli subito "pronti"?

Suggerimenti?
Ho pensato..se al posto del CAD mettessi una cosa tipo questa? Io penso che manchi davvero poco al segnale per essere perfetto, quindi se il cad attenua...se ci mettessi questo...:eusa_whistle:
 
superstream ha scritto:
Suggerimenti?
Ho pensato..se al posto del CAD mettessi una cosa tipo questa? Io penso che manchi davvero poco al segnale per essere perfetto, quindi se il cad attenua...se ci mettessi questo...:eusa_whistle:
PER CARITA'! :5eek:
Chi costruisce quegli orpelli è da galera.
Il tuo problema non è legato alla quantità di segnale, ma alla presenza di echi e riflessioni a causa della necessità di ricevere segnali da un sito non in ottica in presenza di alcuni segnali iso che in ottica invece lo sono da un altro sito (che però non ha la RAI).
In parole povere, è un problema di qualità alla fonte, non di quantità di segnale.
E un amplificatore in più (da interno, poi... :doubt: ), non aumenterà il rapporto tra segnale "pulito" utile e il normale rumore di fondo (includendo ogni suo componente, ovvero, il rumore elettrico, gli echi e i relativi disturbi, ecc.). :icon_rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso