Tecnicamente fra l'ultima e la penultima non sono stati introdotti, a mia memoria, cambiamenti particolari. Parliamo sempre di funzionalità. Però negli anni il team che sviluppa questo firmware ha fatto del 5400 un decoder che sotto certi aspetti é ancora attuale. Io ce l'ho da ormai dieci anni e ti posso dire che a cominciare dalla grafica, dalle possibilità di interfacciamento, lo snellimento di alcune funzionalità, software vari che permettono personalizzazioni, sono state apportate un sacco di migliorie.
Devo concludere però che, proprio perché decoder ormai datato, restano comunque dei limiti, il cambio canale é legnoso, spesso quando fai la ricerca canali ti mangia quelli memorizzati precedentemente, a volte si impalla, e non mi sembra sotto questi aspetti si sia potuto e si possa fare qualcosa.
Se ti piace giocare ha ancora spazi di divertimento, sebbene come ti dicevo gli sviluppatori sono ormai fermi da tempo. Certo le potenzialità cambiano se hai per esempio un impianto motorizzato. Scegli tu se rispolverarlo, o meno, se ti diverte giocare un pò via seriale fallo, metti il nuovo firmware, carichi un setting aggiornato, metti uno sfondo che ti piace (io ho messo una foto dei miei figli). Poi se vuoi ampliare la tua conoscenza extra rispetto alle tematiche di cui sopra scrivi qualche parolina chiave su google ed avrai solo l'imbarazzo della scelta.
Ciao, Snork.