[Tolentino, MC] Forse problema ant. Banda V

frafra74

Digital-Forum New User
Con la mia antenna non riesco a vedere i Mux rai sul ch 40 e il mux Tvrs ch 43 mentre i Mux del ch 39 e 41. Mentre basta che prendo un antenna di quelle che si trovavano con le tv di una volta, quelle con 2 stecche allungabili per intenderci, e la metto vicina ad una finestra rivolta verso il ripetitore che riesco a vedere questi 2 ch, anche se non in modo perfetto, ovviamente. Può essere un problema dell'antena della V banda in quanto avra quasi 20 anni ed è diversa da quelle che vedo sugli altri tetti, è una bestia mastodontica con una griglia dietro messa a v.
Grazie

prima di tutto dovresti dire dove ti trovi e più o meno come è strutturato il tuo impianto. Se i canali si vedono mettendo un'antenna da interni vuol dire che il problema sta nella distribuzione (derivatori,cavi ect..) se l'antenna è vecchia mi sa che è meglio cambiarla, pubblica delle foto per chiarire la situazione .

frafra74 ha scritto:
Con la mia antenna non riesco a vedere i Mux rai sul ch 40 e il mux Tvrs ch 43 mentre i Mux del ch 39 e 41. Mentre basta che prendo un antenna di quelle che si trovavano con le tv di una volta, quelle con 2 stecche allungabili per intenderci, e la metto vicina ad una finestra rivolta verso il ripetitore che riesco a vedere questi 2 ch, anche se non in modo perfetto, ovviamente. Può essere un problema dell'antena della V banda in quanto avra quasi 20 anni ed è diversa da quelle che vedo sugli altri tetti, è una bestia mastodontica con una griglia dietro messa a v.
Grazie
bHè...probabilmente era un'ottima antenna, ma o per motivi d'impianto che filtra quel canale, o perchè è diretta in un'altra direzione, o per motivi di guasti o usura, non è più adatta...
Il resto dei canali viene ricevuto?
Puoi fare una foto all'antenna e ancora più importante a quello (amplificatori o altro) che c'è attaccato?

Mi trovo un po in collina il ripetitore del colle Redentore è proprio davanti a me ed visibile. L'impianto da come vedete è composto da 3 antenne una banda I credo quella grande e lunga (che dopo lo switch off di questi giorni credo non serva più) piu una banda IV e V con un amplificatore da palo a 3 ingressi 1 Vhf e 2 Uhf e un partitore da cui escono due cavi 1 nel mio appartamento e uno di sotto, nel mio appartamento poi ci sono 4 prese passanti.

Uploaded with ImageShack.us

Wow la I banda in verticale!:5eek:

Comunque credo che il problema risieda nel taglio del centralino (se è di qualche anno fa, taglierà sul 36); vedi Boeing, Iris, ecc?
Perchè dal Redentore, la Rai (ch 26/30/32/40) trasmette in polarizzazione verticale, tutti gli altri in orizzontale. Ti servirebbe un centralino con un ingresso dedicato ai canali Rai (26/30/32/40), a cui collegare la yagi di IV banda, e un altro ingresso (UHF-26/30/32/40) a cui collegare l'antenna di V banda.

Non saprei dirti dove trovare un prodotto del genere, magari qualcuno della tua zona saprà consigliarti meglio.;)

Edit: ho letto ora che l'ampli da palo ha ingressi VHF+UHF+UHF... quindi niente problema di "taglio del centralino".
Se è in buone condizioni puoi tenerlo, e aggiungere sugli ingressi UHF dei filtraggi come quelli indicati poco sopra...

frafra74 ha scritto:
L'impianto da come vedete è composto da 3 antenne una banda I credo quella grande e lunga (che dopo lo switch off di questi giorni credo non serva più) piu una banda IV e V con un amplificatore da palo a 3 ingressi 1 Vhf e 2 Uhf e un partitore da cui escono due cavi 1 nel mio appartamento e uno di sotto, nel mio appartamento poi ci sono 4 prese passanti.
.... rettifico ho visto bene l'amplificatore ed ha 3 ingressi 1 VHF + 1 banda IV + 1 Banda V ... potrebbe avere ragione fatantony ???
cmq che dite ogni intervento sarebbe prematuro prima della fine dello switch off ??

Indietro
Alto Basso