Torano Castello (CS) Installare Nuovo impianto per Digitale Terrestre

romain1985

Digital-Forum Junior
Salve a tutti sono nuovo del forum :D .
Allora vi espongo il mio problema : vorrei rifare l'impianto di casa adeguando il tutto per il digitale terrestre in vista dello switch-OFF di Maggio 2012 ( meglio trovarsi preparato)

La mia abitazione si trova a Torano Castello ( Cosenza) sono in un punto del paese dova a linea d'aria non vedo Monte Scuro ne Lappano in quanto ho una collina davanti...!!!!:mad:

Vedo bene invece il ripetitore di San Marco Argentano.( dove c'è solo il mux Mediaset D-Free + Teletebe - Telespazio - Mediasud - e qualche altro canale locale......Ne RAI ne Mediaset uffà...!!!!)

Ora vorrei sapere una buona antenna per il digitale da acquistare (max 50€) + amplificatore ( Se serve...?)(prezzo...?) + un buon cavo.

Per orientare perfettamente l'antenna come si fà...???Bisogna puntarla solo parallela verso il ripetitore..???

Come decoder ho già acquistato il Telesystem 7000 Mhp + ho la Digital Key di SKY.

Qui Foto:

[IMG=http://img853.imageshack.us/img853/3633/toranocastello.jpg][/IMG]

qui coordinate precise abitazione :
Latitudine : 39°30'33.61"N
Longitudine : 16° 8'38.97"E

Grazie a Tutti per l'aiuto....!!!
Ciaoooooo

P.S : Sapete se metteranno RAI + Mediaset in digitale sul ripetitore di San Marco Argentano...????

Benvenuto nel Forum. :)
Guarda, capiti praticamente a proposito, oggi si parlava di San Marco Argentano proprio nel thread dello switch off della Calabria in sezione DTT - Copertura.
Ecco al riguardo un post "saliente": http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2741797&postcount=888 ;)

Riguardo la ricezione, in realtà non eistono le antenne "per il digitale terrestre", dato che le onde radio sono sempre le stesse e cambia solo il tipo di contenuto vericolato dalle stesse.
Definire le antenne come adatte per il digitale è solo una banale trovata commerciale. ;)

Per la situazione della tua zona ti vorrei tranquillizzare sul fatto che la RAi da S. Marco Argentano dovrebbe trasmettere tutti i Mux.
Inoltre dallo stesso sito sono presenti anche i segnali analogici delle tre reti Mediaset, quindi allo switch saranno presenti anche in digitale.
Invece mi pare che ad oggi manchino sia La7, sia MTV sia i Mux TIMB. Allo stato attuale, ricevi uno di questi segnali? Su quale/i canale/i lo/i sintonizzi?
Inoltre, quando parlavi dell'impossibilità di ricezione da Lappano e Monte Scuro, hai anche detto che riesci a ricevere il Mux D-Free... Su quale canale o frequenza lo siontonizzi?

Fammi sapere... ;)

AG-BRASC ha scritto:
Benvenuto nel Forum. :)
Guarda, capiti praticamente a proposito, oggi si parlava di San Marco Argentano proprio nel thread dello switch off della Calabria in sezione DTT - Copertura.
Ecco al riguardo un post "saliente": http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2741797&postcount=888 ;)

Riguardo la ricezione, in realtà non eistono le antenne "per il digitale terrestre", dato che le onde radio sono sempre le stesse e cambia solo il tipo di contenuto vericolato dalle stesse.
Definire le antenne come adatte per il digitale è solo una banale trovata commerciale. ;)

Per la situazione della tua zona ti vorrei tranquillizzare sul fatto che la RAi da S. Marco Argentano dovrebbe trasmettere tutti i Mux.
Inoltre dallo stesso sito sono presenti anche i segnali analogici delle tre reti Mediaset, quindi allo switch saranno presenti anche in digitale.
Invece mi pare che ad oggi manchino sia La7, sia MTV sia i Mux TIMB. Allo stato attuale, ricevi uno di questi segnali? Su quale/i canale/i lo/i sintonizzi?
Inoltre, quando parlavi dell'impossibilità di ricezione da Lappano e Monte Scuro, hai anche detto che riesci a ricevere il Mux D-Free... Su quale canale o frequenza lo siontonizzi?

Fammi sapere... ;)

ciao , esatto mancano La7 , Mtv e quelli TIMB. Il mux D-free lo ricevo da san Marco Argentano (44 - 658 - O Mediaset Dvb-H) invece non ricevo il canale 49 ( 698 - O - Timb2B -Contrada Castagnelle - Comune : Cervicati )da Cervicati , il paese lo vedo benissimo però non vedo nessun Ripetitore nel paese e non riesco a sintonizzare su Timb2B...????

Volevo sapere se cambiando antenna dato che ne ho una vecchia ( quelle a triangolo diciamo) ed anche i cavi (che sono vecchiotti) avrei un qualche sorta di beneficio...???

Mi sapresti consigliare una nuova antenna per aumentare la ricezione , quale è la migliore ad un prezzo massimo di 50€..???

-UP-
Allora qualche buona antenna per milgiorare la ricezione...??? Consigli...!!!
Attualmente ho una vecchia logaritmica sul tetto con cavi molto vecchi...!!!
Qualche consiglio su un modello specifico....???

Ripetitore di ricezione : San Marco Argentano
Località di ricezione : Torano Castello

Canali irradiati da San Marco Argentano:

-- Ch Freq Pol Nome Segnale

- 06 182,25 m-o Raiuno Analogico
- 31 551,25 o Raidue Analogico
- 48 687,25 o Raitre Calabria Analogico
- 41 631,25 o Retequattro Analogico
- 33 567,25 o Canale 5 Analogico
- 43 647,25 o Italia 1 Analogico
- 37 602 o Telitalia Dvb dvb
- 44 658 o Mediaset Dvb-H (D-Free)dvb
- 66 831,25 o Videocalabria 8 Analogico

Grazie
Romain

Chiedo venia, ti avevo perso di vista...
Al posto dell'antenna logaritmica dovresti utilizzare una buona direttiva UHF più una Yagi VHF III banda.
I segnali delle due antenne dovranno "convogliare" in un miscelatore con un ingresso VHF e uno UHF o, se necessario per la tua zona, un amplificatore con analoghi ingressi (l'amplificatore va però alimentato da casa con un apposito alimentatore che gli fornisce la tensione elettrica tramite lo stesso cavo d'antenna di discesa).

Come antenna UHF suggerisco una BLU420F della Fracarro, mentre come antenna VHF una 6E512F o una BLV6F, sempre Fracarro. :icon_cool:

Secondo voi se punto verso Martina Franca (Taranto ) riesco a ricevere qualche canale..??? Sono 160 Km circa a linea d'aria e sono a campo libero verso il ripetitore di Martina Franca.
Da Rossano ho sentito che ricevono il segnale da Martina Franca.

Vorrei sapere se c'è bisogno di un qualche tipo di antenna particolare per captare meglio il segnale dato che c'è parecchia distanza.

Per il momento ho una logaritmica puntata su San Marco Argentano.

Grazie Ciao a Tutti

Si poterebbe usare le antenne quelle grandi, qualora vengono implementate altre antenne uhf ci vogliono i filtri da tarare prima e dopo lo switch off.

romain1985 ha scritto:
Secondo voi se punto verso Martina Franca (Taranto ) riesco a ricevere qualche canale..??? Sono 160 Km circa a linea d'aria e sono a campo libero verso il ripetitore di Martina Franca.
Da Rossano ho sentito che ricevono il segnale da Martina Franca.

Vorrei sapere se c'è bisogno di un qualche tipo di antenna particolare per captare meglio il segnale dato che c'è parecchia distanza.

Per il momento ho una logaritmica puntata su San Marco Argentano.

Grazie Ciao a Tutti
Dal punto dove ti trovi NON ti consiglio di ricevere da Martina Franca, perché la grande distanza, per i fenomeni troposferici (propagazione e fading) che si attivano soprattutto nei mesi caldi, renderebbero il segnale molto variabile e fluttuante nel tempo, con periodi anche lunghi durante i quali potrebbe risultare non ricevibile.
Mantieniti su San marco Argentano, anche peché non si può escludere che gli operatori oggi mancanti da questo sito attivino allo switch off anche i propri segnali (ad es. TIMB, è già capitato altrove). ;)

Indietro
Alto Basso