[Torino] Aiuto nuovo impianto dtt

Demian2003

Digital-Forum New User
Registrato
24 Febbraio 2011
Messaggi
8
Salve a tutti sono nuovo nel vostro forum non so se questo e luogo adatto, ho bisogno del vostro aiuto, riguardo nuovo impianto tv dtt privato singolo, abito a Torino vicino a Corso Palermo e Via Aosta, a 4 chilometri o 6 Chilometri del ripetitore Colle della Maddalena (l’antenna vecchia punta proprio al colle della Maddalena) ho un impianto vecchio e vorrei mettere uno nuovo con :

1. L’antenna Televes AT HD 75 BOSS (art.149701 uscita dopo 25 novembre 2010). La DAT HD 75, con tecnologia boss-tech, è stata sviluppata per ricevere da ‘lontano’; quindi, ideale per installazioni critiche. Ulteriori informazioni (PDF - 1,3 Mb). Per informazione sito ufficiale italiano http://www.televes.com/italiano/noticias/noticias.php?op=N , pero l’antennista del negozio che la vende (l’antenna televes AT HD 75 BOSS 149701) dice che questa antenna non e adatta visto che il ripetitore (colle della Maddalena) e piú meno a 4 o 6 kilometri dove abito, e che non e consigliato metterla e mi consiglia meglio di metterne un'altra piú economica perche questo tipo di antenna e per chi abita fuori cittá. ( e vero? allora perche nell .pdf del sito ufficiale dice che e una antenna intelligente, con taratura automatica del segnale scusate la mia ignoranza nel tema)

2. Cavo coassiale CAVEL 6,60 mm rame rosso con guaina in PE (Polietilene) da 6.8 mm per esterno, per interno della casa non lo so (ho questo? non lo so se va bene RG6/U 75 COAXIAL CAVO bianco)

3. Amplificatore Televes (non so se ho bisogno visto che l’antenna e HD BOSS 149701) se e necessario quale mi consigliate sempre di marca Televes.

4. ho un derivatore con 3 uscite (guardare foto) quello va bene o no?

5. Connettori CABELCON

6. Palo telescopico in acciaio zincato 3Metri lungo, spessore 1,4mm (e tropo corto) o deve essere piú lungo

7. Le staffe di fissaggio pesante con la zincatura a caldo

8. Sistema dei controventi (ho bisogno di metterlo? quando e necessario?)

9. e vero che il cavo 7 mm rame rosso colore nero e il migliore visto che costa tanto 99Euro al metro

Riassunto:

- Abito Torino a 4-6 Kilometri del ripetitore colle Maddalena
- Palazzina con 3 Piani piú la soffitta (io sono al 1 piano)
- Devo fare l’impianto per 3 stanze ogni una da 4x5 mt, piú salotto 4x6, piú cucina 4x4 mt, piu cameretta piccola 3x4 in totale sono piu o meno 115 mt2
- l‘altezza per piano e di 4 metri.
- volevo fare arrivare 2 cavi dal tetto fino al primo piano e fare l’ingresso di un cavo per la parte sinistra e un’altro per la parte destra.

Cosa mi consigliate ho fatto venire un antennista per cambiare l’antenna e controllare se e tutto apposto devo pagare 300 Euro (comprando l’antenna di tasca mia, o l’antennista mete una di 18 euro) e pagare 3 euro per ogni metro di cavo aggiunto piú il costo delle apparecchiature o elementi che lui consideri opportuno cambiare tipo connettori, cavi, prese ecc. mi sembra un prezzo un po esagerato solo per mettere l’antenna ( ho chiesto in giro e quasi lo stesso prezzo visto che secondo loro se io metto i materiali loro non guadagnerebbero quasi nulla.

Domanda:

Si puo mettere tutto il cavo 7mm rame rosso nero (grosso) dalla l’antenna fino alla pressa (muro) o non va bene e meglio mettere questo tipo di cavo grosso fino all’amplificatore e poi fare la distribuzione con cavo normale quello meno grosso da 5mm bianco.

Grazie per i vostri consigli e scusatemi per la mia poca conoscenza del tema e scusate se ho esagerato nel contenuto troppo lungho.



guardare le foto

http://i55.tinypic.com/21agzea.jpg
http://i51.tinypic.com/11s1cer.jpg
http://i54.tinypic.com/r1g7qr.jpg
http://i53.tinypic.com/102mtzs.jpg
http://i56.tinypic.com/2liam9h.jpg
http://i55.tinypic.com/2u77doi.jpg
http://i53.tinypic.com/2zi3cll.jpg
http://i51.tinypic.com/2hnsv21.jpg
http://i52.tinypic.com/2j4q7bb.jpg
 
Cerca di modificare il tuo messaggio così è illeggibile inserisci le foto in formato miniatura.
 
Cioa Mazsc76 grazie per rispondere, ma io non sono buono nella gestione del computer, scusatemi, ma ho bisogno di un consiglio, prometto che per la prossima consulta prendere in considerazione il tuo consiglio.
 
Ciao,
ha ragione il rivenditore a te non serve un Televes dat75 sono solo soldi buttati.
Potresti provare a tenere solo quella a pannello (quella più in alto) che è una UHF, oppure se è arrugginita e troppo vecchia prendine una nuova, fatti consigliare dal negoziante qual'è meglio per la tua zona, credo che anche una semplice Logaritmica sia sufficiente.

Hai bisogno di 3 prese soltanto?
Nelle foto che hai messo si vede un partitore a 4 uscite (quello tondo) e poi uno a 3 uscite, puoi chiarire meglio?
L'antenna serve solo il tuo appartamento?
Il cavo per esterno va bene quello con la guaina nera, per interni se i cavi passano per conto proprio puoi usare anche quello bianco.
 
Ciao Mazsc76 di nuovo grazie per rispondere, ti scrivo per chiarire meglio le cose :

Per la descrizione del impianto spero possa bastare questa foto (impianto che vorrei fare)

http://i56.tinypic.com/fp4eti.jpg

Solo voglio che mi dai un consiglio per mettere il nuovo impianto.

1. L’ antenna e come tu dice è arrugginita e troppo vecchia (ha piú 12 anni), ora vorrei cambiare l’antenna (mettere una nuova, dami un consiglio che marca Televes, Fracarro o un'altra quale? che referenza, ecc) anche il cavo coaxial RG6/U 75 e arrugginito, piegato per il sole, per il caldo, per il freddo.
2. A oggi Posso vedere la tv in 3 camere (attuale impianto guardare le foto in alto)
3. Vorrei mettere il cavo nella cameretta, nel salotto e nella cucina (ho comprato le altre 3 tv samsum per le altre 3 stanze, pero non ho messo ancora il cavo, e quello che voglio fare)
4.. In casa, arriva un cavo dal tetto da cui ripartono 3 cavi, che vanno alle attuali prese, i cavi sono da 5 mm.

- Impianto Singolo privato
-No so la marca de l’antenna, ni del amplificatore
- Abito Torino a 4-6 Kilometri del ripetitore colle Maddalena
- Palazzina con 3 Piani piú la soffitta (io sono al 1 piano)
- Devo fare l’impianto per altre 3 stanze.
- Vorrei fare arrivare 2 cavi dal tetto fino al primo piano.
- L‘altezza per piano e di 4 metri.
- Cosa mi consigliate. Grazie di nuovo per la sua collaborazione
 
Secondo me nel tuo caso un pannello nuovo come quello che hai adesso è più che sufficiente per ricevere bene i segnali tv a Torino.
 
Lo schema che hai messo è fatto molto bene complimenti!
Non c'è bisogno di far scendere 2 fili dal tetto ne basta uno,
io ti consiglio di fare così:
antenna UHF a pannello tipo Fracarro P4AF;
un amplificatore da circa 20dB di guadagno tipo Fracarro Map 207;
un alimeNtatore tipo Fracarro PSU411;
un partitore a 6 uscite;
fp4eti.th.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
 
Grazie a tutti

;) Grazie soprattutto Mazsc75 e a Stefano83 per la sua collaborazione, grazie ragazzi buona giornata.
 
Aiuto Televes Divisore

:lol: Parlando con l'antennista me a detto de mettere il Divisore Televes 7441 6 vie, dopo la centralina Televes 5312 guardando il catalogo della Televes vedo anche Televes art. 5469 6 vie Easy F, Televes 5158 passaggio DC completo, Televes 7441 6 vie peró non si trova.

Domanda: Qual'e la differenza tra Televes 5469, 5158, 7441 qual'e meglio o quale mi consigliate, aiuto con una piccola spiegazione

ho l'antenna Televes DAT HD75 BOSS Tech, cavo cavel rp913b

Un Divisore é lo stesso che un partitore? Grazie a tutti per il suo tempo e aiuto.

http://i53.tinypic.com/t7eot4.jpg
 
Demian2003 ha scritto:
Un Divisore é lo stesso che un partitore?

Ciao,

io ti consiglio (e consiglio a tutti) di non usare partitori (altrimenti chiamati divisori) per alimentare direttamente le prese, ma solo derivatori curando sempre di chiudere l'uscita montante con un'apposita resistenza da 75 ohm.

I partitori servono per dividere la colonna montante in linee secondarie, per esempio per creare le linee di piano e non le prese, perchè non hanno sufficiente attenuazione inversa e perchè il return loss della rete potrebbe essere influenzato dagli apparecchi collegati o scollegati
 
Indietro
Alto Basso