(Torino) antenna esterna o interna?

ShamanQueen

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,

premetto che sono assolutamente ignorante in materia...

Sono a Torino, al 5° piano in mansarda, e prendo bene i canali Mediaset e Rai, MTV e anche altri meno rilevanti.

Da quando mi hanno isolato il tetto, la mia antennina digitale non riceve più nessun segnale per i canali Cielo, Mediaset Italia 2, Poker Italia 24, e tutti quelli che stanno su quel ripetitore.

Ho messo l'antennina fuori, migliorando di netto la visione di tutti i canali, ma questi rimangono invisibili e anche con la sintonizzazione manuale "44 uhf ecc." mi dà 0% di qualità segnale, anche se arriva a una intensità del 58%.

Un consiglio, anche su un'antenna un po' economica? :eusa_think:

Un saluto e grazie sin da ora! ;)

Shaman

ShamanQueen ha scritto:
Ciao a tutti,

premetto che sono assolutamente ignorante in materia...

Sono a Torino, al 5° piano in mansarda, e prendo bene i canali Mediaset e Rai, MTV e anche altri meno rilevanti.

Da quando mi hanno isolato il tetto, la mia antennina digitale non riceve più nessun segnale per i canali Cielo, Mediaset Italia 2, Poker Italia 24, e tutti quelli che stanno su quel ripetitore.

Ho messo l'antennina fuori, migliorando di netto la visione di tutti i canali, ma questi rimangono invisibili e anche con la sintonizzazione manuale "44 uhf ecc." mi dà 0% di qualità segnale, anche se arriva a una intensità del 58%.

Un consiglio, anche su un'antenna un po' economica? :eusa_think:

Un saluto e grazie sin da ora! ;)

Shaman

Ciao e benvenuto!

In che zona/quartiere ti trovi?
Com'è la situazione dei palazzi intorno a te? Sono per caso tra te e i ripetitori?

Ciao e grazie! :)

Sono in centro a Torino e non ho veramente idea di quali siano i ripetitori. Il mio palazzo è nella media come altezza, e attorno ho altri palazzi dempre di cinque o sei piani, che non sono ammassati in quanto ci sono i cortili interni. Posso dirvi che il mio terrazzino e il mio lucernaio puntano a Est. :eusa_think:

ShamanQueen ha scritto:
Ciao e grazie! :)

Sono in centro a Torino e non ho veramente idea di quali siano i ripetitori. Il mio palazzo è nella media come altezza, e attorno ho altri palazzi dempre di cinque o sei piani, che non sono ammassati in quanto ci sono i cortili interni. Posso dirvi che il mio terrazzino e il mio lucernaio puntano a Est. :eusa_think:

I ripetitori per torino centro sono l'eremo e il colle della maddalena e sono posizionati a Sud-Est.
Cosa intendi per "antennina digitale"? Puoi postare una foto?

Ultima modifica:
Grazie per le indicazioni sui ripetitori, la mia antennina è diretta proprio verso SudEst.

Ecco il link alla mia antenna, dal sito della casa produttrice:

Antenna

ShamanQueen ha scritto:
Grazie per le indicazioni sui ripetitori, la mia antennina è diretta proprio verso SudEst.

Ecco il link alla mia antenna, dal sito della casa produttrice:

Antenna

Dalle caratteristiche che hai postato si evince che lavora in modo attivo, Hai provato a non alimentarla e vedere se funziona anche in modo passivo?
E' previsto anche il montaggio su un piccolo palo che ti consentirebbe di ruotarla un pochettino per migliorare la ricezione, hai provato a ruotarla?
Eventualmente, mettendoti in direzione dove punta l'antenna, puoi fare una foto e postarla? Si potrà rendersi conto degli ostacoli, visto che non vedi i ripetitori.

EDIT: l'antenna è dotata di doppia polarizzazione comandata da un tasto; la polarizzazione deve essere orizzontale.

Indietro
Alto Basso