Torino mux la 7 a sparito

tumcha

Digital-Forum Senior
da un paio di giorni il mux la7a è sparito.
Abitò a beinasco prima cintura di Torino.
Risulta anche a qulcun'altro?

E' sparito per un po' venerdì pomeriggio (ho controllato intorno alle 18.30 - 19.00) credo per i temporali e il vento. Ora il segnale c'è

Stefano83 ha scritto:
E' sparito per un po' venerdì pomeriggio (ho controllato intorno alle 18.30 - 19.00) credo per i temporali e il vento. Ora il segnale c'è
Dopo mesi di visione corretta ieri sera dopo le 23 mi squadrettava quel mux.

Ma ieri sera è stato un caso particolare, almeno nella mia zona. C'era una propagazione pazzesca da Campo dei Fiori (VA) e da Valcava (LC-BG). Problemi con i segnali digitali non ne ho avuti, nemmeno sul mux mediaset 2 che è il più problematico, ma per te che sei in una posizione più complicata della mia e con segnali più problematici forse la propagazione ha fatto più danni.

Vado un attimo OT (X Papu)

il fatto che tu abbia due segnali con potenze diverse in casa, potrebbe essere dovuto alle prese dell'antenna che possono avere una "regolazione" per quanto riguarda la potenza. Secondo me la cosa più furba che avrebbe potuto fare l'antennista sarebbe stata quella di mettere un bel partitore che distribuisse equamente i segnali in tutte le prese tv che hai e se il segnale fosse stato insufficiente avrebbe potuto alzare un po' il guadagno dell'amplificatore...

Fine OT

Stefano83 ha scritto:
Ma ieri sera è stato un caso particolare, almeno nella mia zona. C'era una propagazione pazzesca da Campo dei Fiori (VA) e da Valcava (LC-BG). Problemi con i segnali digitali non ne ho avuti, nemmeno sul mux mediaset 2 che è il più problematico, ma per te che sei in una posizione più complicata della mia e con segnali più problematici forse la propagazione ha fatto più danni.

Vado un attimo OT (X Papu)

il fatto che tu abbia due segnali con potenze diverse in casa, potrebbe essere dovuto alle prese dell'antenna che possono avere una "regolazione" per quanto riguarda la potenza. Secondo me la cosa più furba che avrebbe potuto fare l'antennista sarebbe stata quella di mettere un bel partitore che distribuisse equamente i segnali in tutte le prese tv che hai e se il segnale fosse stato insufficiente avrebbe potuto alzare un po' il guadagno dell'amplificatore...

Fine OT

OT:
se non risolvo con l'antennista quando cesserà l'analogico potrò uscire con un cavo dal decoder della cucina e andare in quello del salotto (cosa che ho già fatto per vedere il videoregistratore in cucina).

Papu ha scritto:
Dopo mesi di visione corretta ieri sera dopo le 23 mi squadrettava quel mux.
Mi è proprio sparito La7 A, il Nokia si comporta come con la TSI da quando è stata disturbata da una frequenza di Torino, ovvero schermo nero e led verde/rosso lampeggiante.

Papu ha scritto:
Mi è proprio sparito La7 A, il Nokia si comporta come con la TSI da quando è stata disturbata da una frequenza di Torino, ovvero schermo nero e led verde/rosso lampeggiante.

Hai un'antenna verso Montoso per ricevere Italia1 sul 69, La7 sul 65, Rete4 sul 59 e Canale5 sul 58 vero? Se è così il filtro applicato all'antenna sporca parecchio (ammazza direttamente) il segnale La7 A sul 68. Io avevo provato a mettere il filtro per Montoso (con l'antennista) e il 68 lo vedevo, ma il segnale del mux a telecom sul 68 era proprio al limite (Ber molto alto) anche se fruibile. Probabilmente il segnale sul 68 da Torino è sceso un po' ed ecco che il problema si è presentato. Se vai sul dec e ti posizioni sul 68 che livello e qualità ti dà il decoder? Sul 68 in analogico vedi qualche segnale strano (ad es, Telecampione sporcato da sabbia digitale)?

Fammi sapere

Allora quando tutti i mux nazionali sono in dtt mi appunto le frequenze, chiamo l'antennista e gli faccio sistemare tutto in modo da vedere tutto con una buona potenza/qualità sulle due tv, se non mi accontenta saranno cavoli amari per lui. :D

Indietro
Alto Basso