Tragedia a Boston: bombe durante la maratona della città

AG-BRASC

Membro dello Staff
Moderatore
http://www.repubblica.it/esteri/2013/04/15/news/boston_bomba_maratona-56718550/

Una cosa terribile.
Tutto questo all'indomani della partenza delle discussioni per limitare o regolamentare l'uso delle armi negli USA... Mi spiace pensar male, ma non si può non riflettere sulla potentissima "lobby delle armi".
Ovviamente già si parla di terrorismo. E temo sia questione di pochissimo perché qualcuno inizi a parlare della matrice islamica, come "scusa" per iniziare a fare pressioni per qualche altra "bella" guerra...
Perdonate la riflessione forse poco lucida così su due piedi, appena saputa la notizia, ma con tutti i problemi gravi che in modo alquanto imparziale affliggono un po' tutto il Pianeta, non posso non ammettere che tutto ciò mi agita non poco. :sad:
Solidarietà alle famiglie delle vittime e ai molti feriti.

Ultima modifica:
http://www.repubblica.it/esteri/2013/04/15/news/boston_bomba_maratona-56718550/

Una cosa terribile.
Tutto questo all'indomani della partenza delle discussioni per limitare o regolamentare l'uso delle armi negli USA... Mi spiace pensar male, ma non si può non riflettere sulla potentissima "lobby delle armi".
Ovviamente già si parla di terrorismo. E temo sia questioni di pochissimo perché qualcuno inizi a parlare della matrice islamica, come "scusa" per iniziare a fare pressioni per qualche altra "bella" guerra...
Perdonate la riflessione forse poco lucida così su due piedi, appena saputala notizia, ma con tutti i problemi gravi che in modo alquanto imparziale affliggono un po' tutto il Pianeta, non posso non ammettere che tutto ciò mi agita non poco. :sad:
Solidarietà alle famiglie delle vittime e ai molti feriti.

Andrea, mi sembra prematuro affrontare l'argomento sia della matrice islamica che della lobby delle armi. Solo disprezzo per la mente malata che può aver ben pianificato questa porcheria. E' evidentente che è stato pianificato fin troppo bene. Speriamo che il numero dei morti si fermi a 3 :(

che schifo... non so che altro dire quando si vedono immagini come queste...

Caro Alex, non è che abbia preso io l'iniziativa di parlare di attentati con legami in certi fondamentalismi... Avendo letto delle ipotesi terroristiche e alla luce di certi fatti abbastanza recenti e drammaticamente indelebili, è un attimo sentirsi spaventati da qualche escalation...
Perché mi sento davvero preoccupato.
E soprattutto sempre più disgustato dall'abiezione cui può sprofondare la mente umana. :doubt:

Ho sentito la notizia , veramente disgustato per quello che è successo a Boston

comunque dubito che siano attentati di matrice islamica o al qaeda, poichè quando sono di questo tipo, le bombe sono molto più potenti e provocano molta più devastazione, inoltre vengono rivendicati abbastanza velocemente.

comunque dubito che siano attentati di matrice islamica o al qaeda, poichè quando sono di questo tipo, le bombe sono molto più potenti e provocano molta più devastazione, inoltre vengono rivendicati abbastanza velocemente.
E' vero, ma il Modus Operandi è il loro, bombe in esplosione seriale, in diversi punti della città. Non sono esplose due bombe (per fortuna) davanti a Harvard e davanti alla stazione centrale di Boston, mentre sono esplose le due bombe davanti all'hotel all'arrivo della Maratona e una terza in una biblioteca che ha provocato un incendio. Forse non loro direttamente, ma qualche maniaco isolato invasato forse sì.
Ho seguito Al Jazeera International stamattina ma non sono giunte rivendicazioni da parte di gruppi organizzati, anche se la Casa Bianca dice di sì.
In tutto questo la mia vicinanza alle persone coinvolte nella tragedia, a Sky Sport 24 ieri sera hanno intervistato un ragazzo italiano che era lì con la famiglia a fare la maratona, c'erano circa 300 italiani in quel momento.

Mi pare un pò presto per azzardare delle ipotesi,così a grandi linee sembra un'azione di qualche squilibrato.Il fatto che la Fbi o chi altri non se ne sia accorta mi fa propendere per questa ipotesi.Comunque non mi stupirebbe se fosse un attentato di matrice islamica.Il fatto è senza dubbio gravissimo ed è da condannare con forza ma non dimentichiamoci però che chi semina vento raccoglie tempesta.

ormai quando succede qualcosa del genere si pensa subito...ai cattivi degli americani (cioè dove stanno facendo guerre)...o ai buoni americani (cioè loro stessi e il loro mercato malato sia esso delle armi, delle case farmaceutiche, delle catene alimentari...ecc ecc)

non e' neanche facilissimo in questo momento per dei terroristi fare quello che vogliono in America, con le misure di sicurezza che ci sono. poi nel momento in cui si brancola nel buio sui responsabili anche questa e' una strategia del terrore, visto che a brevissimo ci saranno altri eventi a serio rischio per la concentrazione di gente che ci sara'

Mi pare di aver sentito in tv che le bombe fossero collocate nelle vicinanze della postazione del sindaco di Boston...:eusa_think:

Sincere e profonde condoglianze nei confronti delle vittime di questo terribile attentato; comunque a mio avviso non è un atto terroristico internazionale, ma si tratterà senz'altro di cellule interne negli USA. :sad11:

se fosse stato un attentato di matrice Islamica, avrebbero usato chili (se non quintali) di esplosivi potentissimi (C4, Sentex etc.), non certo delle pentole a pressione piene di chiodi (tipico ordigno da gruppi fondamentalisti di casa, amici della NRA o antiabortisti o anti-matrimoni Gay che siano)...
e, soprattutto, ci sarebbero stati un sacco di morti..."loro", quando si muovono, non fanno tutto questo caos per 4 o 5 cadaveri e un centinaio di feriti (vedi 11/9 o Madrid o gli attentati in Africa alle ambasciate USA etc.)...

Indietro
Alto Basso