Transamerica

gahan

Digital-Forum Senior Master
Registrato
25 Febbraio 2004
Messaggi
1.662
poster_small.jpg


Commedia molto dal lato chic ma anche un po' sciocco e macchiettistico della produzione indipendente, vede un uomo che sta per cambiar sesso dover convivere con l'idea di esser padre. Lodevole principalmente l'interpretazione di Felicity Huffman (Lynette di Desperate Housewives), nominata all'Oscar, che è ovviamente un peccato non aver potuto ascoltare in originale.

Voto: **
 
Ultima modifica:
non è facile dare un giudizio su questo film, se si esclude la bravissima Felicity Huffman, per il sottoscritto una rivelazione, dal momento che non mi sono mai accostato alle Mogli disperate che l'hanno portata alla ribalta.
Però, più guardavo il film e più mi chiedevo perchè ci fosse qualcosa di familiare...poi mi sono ricordato delle "trasformazioni" alle quali sono state sottoposte sia la Kidman (The hours) che la Theron (Monster).
E ancora una volta il miracolo è stato compiuto, ma qui la Huffman ci ha messo molto del suo: bravissima nell'atteggiarsi da uomo ancora in fase di "guado" (il trucco ha ovviamente facilitato la credibilità della figura), la storia in realtà non brilla per perspicacia ed intelligente, limitandosi a qualche battuta davvero brillante. Un pò poco.
Però sono d'accordo con Gahan che, probabilmente, andava premiata come lo sono state le altre due. Per il resto è tutto contorno che a rimanda a pellicole di maggior spessore quali Mala educacion e Priscilla.

**
 
Niente di eccezionale, comunque il film (abbastanza superficiale) mi è discretamente piaciuto...
Quello che mi riesce più difficile condividere sono gli entusiasmi che ho letto in giro per la recitazione di Felicity Huffman, in particolare per quel leggendario “tono di voce” (che sarebbe stato da lei accuratamente e faticosamente ricercato e poi, una volta trovato esattamente come lo voleva, mantenuto per tutta la durata delle riprese, anche fuori dal set…), un tono di voce tra l’afono e l’addormentato, che più che altro mi ha ricordato certi personaggi dei cartoons.

**1/2
 
Senza dubbio ottima la performance della Huffman, per il resto film non memorabile.
Comunque un ** 1/2 lo strappa
 
giag ha scritto:
Senza dubbio ottima la performance della Huffman, per il resto film non memorabile.
Comunque un ** 1/2 lo strappa
leverei il senza dubbio, perchè io qualche dubbio ce l'ho icon_wink
 
Indietro
Alto Basso