Trapani - Consigli su impianto TV

bibidibobidibu

Digital-Forum New User
Salve,
in questa ultima settimana ho aggiornato il mio impianto tv ma c'è qualcosa che non mi torna ancora. Il tutto è nato dall'esigenza di sostituire il cavo perché ormai logoro (guaina esterna che si sbriciolava al tatto) con continui e fastidiosi squadrettamenti.
Con l'immancabile pc davanti e, tenendo conto di quel che potevano offrire in pronta consegna i vari rivenditori in città, la scelta è caduta su un "FMC H399A". Dalle caratteristiche pubblicate in rete, sperando che siano veritiere, sembra essere un ottimo coassiale (attenuazione dB/100m 470 MHz 11,5 - attenuazione dB/100m 860 MHz 16,5). Lo sostituisco, rimonto la semplice logaritmica in verticale (Fracarro LP345F) e noto che la situazione migliora ma c'è qualcosa che non mi soddisfa ancora. Potenza che non supera mai il 55%, anche con cielo sereno, e qualità segnale che, su alcune frequenze è basso, nell'ordine del 15% e con un livello BER alto con relativa difficoltà d'aggancio (ad esempio Mediaset Premium canali 52, 54, 24..). Certo, mux Rai e Mediaset nazionali, potenza 55-60% e qualità del 100% ma su molte altre frequenze, valori insufficienti.
Decido quindi di sostituire la logaritmica con una UHF più performante e direttiva. Installo, sempre in verticale, una Fracarro BLU5HD LTE che "dovrebbe" offrire una quindicina di db contro gli 8/9 della logaritmica. Morale della favola: non è praticamente cambiato nulla se non qualche sciocchezza.

Quindi per riepilogare, l'impianto è il seguente: Antenna Blu5HD LTE (verticale)---> 25 metri cavo coassiale FMC H399A ---> classico partitore 2 uscite.

A questo punto mi sorgono 3 domande.
1) Consigliate di puntare meglio su Sant'Anna o su Piana delle Forche e sempre in verticale ? Entrambi i siti sono a vista; ho scelto una via di mezzo.
2) Non vorrei amplificare il segnale per mantenerlo pulito, che ne pensate ?
3) Un impianto di telefonia alle spalle dell'antenna, a qualche metro di distanza, ed una logaritmica di altro condomino sullo stesso palo ed a pochi centimetri, potrebbero influire ? Avrei anche pensato di spostare l'antenna in casa (dal 5° al 1° piano) ma perderei la visuale sui siti.

Attendo i vostri consigli. Grazie

meglio puntare una sola postazione.. Se hai piana delle forche a vista punta su quest'ultima e cerca di affinare il puntamento tenendo d'occhio la qualità del segnale, non tanto il livello. E poi non vorrei ricordare male, ma mi sembra che da piana delle forche non tutti i mux vengono trasmessi in polarita verticale verso trapani.. anzi sono quasi sicuro del contrario.. quindi ti converrebbe provare con l'antenna in orizzontale su piana delle forche.

Intanto, grazie per avermi risposto.

cerca di affinare il puntamento tenendo d'occhio la qualità del segnale, non tanto il livello.
Difatti mi lamentavo della qualità e non della potenza. Su rai e mediaset ho il 55/60% di potenza ma con qualità rispettivamente al 100 e 85% e quindi sono sereno. Mi preoccupa quel 15-20% di qualità e costante ber del canale 52 a parità di potenza. Inoltre, ho notato che la sera, tendono a migliorare anche notevolmente. Questo pomeriggio il 54 non superava il 45% e adesso è arrivato a quasi 80%.
E poi non vorrei ricordare male, ma mi sembra che da piana delle forche non tutti i mux vengono trasmessi in polarita verticale verso trapani.. anzi sono quasi sicuro del contrario.. quindi ti converrebbe provare con l'antenna in orizzontale su piana delle forche.
Ricordo di aver fatto una veloce prova sull'orizzontale e, se non erro, il canale 27 non lo ricevevo. Anche dando un'occhiata generale a 360°, nel vicinato non c'è una sola antenna in orizzontale. E' probabile che la zona sia servita in verticale.

sera bidi io quando installo le antenne lascio circa 70/80 cm tra un antenna e la seguente.poi nn voglio darti errati consigli ma anni fa puntai erice in orizzontale,ma nn ricordo bene.il cavo fmc e' della microteck marchio che io uso spesso un ottimo rapporto qualita (rame come anima)prezzo.saluti

Confermo che a Trapani da Piana delle Forche, l'antenna deve essere montata in orizzontale (UHF orizzontale). Da questo sito l'irradiazione verticale di alcuni segnali è in direzioni diverse da Trapani città.
Se si utilizza la logaritmica, vorrà dire che si sacrificheranno i canali VHF III banda se e quando verranno trasmessi in futuro.
Il mio suggerimento è comunque di utilizzare antenne diverse tra UHF e VHF e soprattutto di non ripiegare su queli ordigni di logaritmiche a polarizzazione incrociata tra VHF e UHF. ;)

Tutto quello che hai scritto e' normale, primo perche' a seconda della zona di Trapani (3/4 della citta') una sola antenna verticale e' insufficiente. 2° perche' su S.Anna tutti i segnali sono in verticale ma essendo ad alimentazione non diretta enel molte volte sono staccati e pertanto a seconda i segnali ti vengono a diminuire sostanzialmente. A Trapani citta' solo i segnali in doppia polarizzazione di erice vetta arrivano in verticale ( Rai - Mediaset e qualche altro ...) ma glia altri di Piano delle Forche sono in orizzontale e molti di essi non trasmettono da S.Anna ... Per quanto riguarda i valori, parli di ber ma misurato con strumento o dato dal dec della tv ??? Generalmente gia' avere un segnale del 60-70 % ed una qualita' del 90 % risulta ottimo pero' attenzione per la citta' e' consigliato l'accoppiamento di 2 Uhf verticale + orizzontale ed in seguito per il mux Rai ch 11 anche una vhf stando attenti ai valori di ricezione in base alla dislocazione in altezza nel palo. Fammi sapere.

Ho personalmente visto che è in molti casi a Trapani si è soliti accoppiare due UHF, una verticale e una orizzontale... Solo che il fatto che lo abbiano fatto in molto, sino a far diventare la cosa quasi di uso comune e scontato, non vuol dire che sia tecnicamente corretta... Infatti non lo è. A meno, naturalmente, di utilizzare filtraggi specifici per ciascuna antenna, secondo cosa debba ricevere. ;)
In ogni caso i segnali UHF di Piana delle Forche (sia RAI che privati) a Trapani si possono ricevere tranquillamente in orizzontale (la verticale da Piana delle Forche è impiegata prettamente per altre zone/direzioni).

Ultima modifica:
In ogni caso i segnali UHF di Piana delle Forche (sia RAI che privati) a Trapani si possono ricevere tranquillamente in orizzontale (la verticale da Piana delle Forche è impiegata prettamente per altre zone/direzioni).
Purtroppo debbo dire che non conosci per niente i segnali in citta', ti posso assicurare che la Rai monta solo 4 pannelli per la polarizzazione verticale con inclinazione elettrica e direzione Trapani citta' e zone pedemontane. La polarizzazione orizzontale del sistema di pannelli e' solo ed esclusivamente per la direzione Marsala - Mazara - Castelvetrano e rientrano pure Calatafimi e alcuni paesi raggiunti nella Valle del Belice.

10t3.jpg

Con questo impianto sono serviti 3 appartamenti con 3 prese cadauno ... il segnale di tutti i canali buono su tutte le prese e senza problemi. Invidiabile come risultato o no ? Per me e' solo il risultato di un efficiente regolazione del tutto.

Ultima modifica:
Quel che invidio è la spregiudicatezza con la quale vengono diffuse informazioni e indicazioni assolutamente fuorvianti.
Perché indipendentemente dal risultato, evidentemente frutto del cosiddetto fattore K (kulo), sfido chiunque ad una verifica strumentale SERIA di tutti i segnali ricevuti in questo modo.

evidentemente frutto del cosiddetto fattore K (kulo), sfido chiunque ad una verifica strumentale SERIA di tutti i segnali ricevuti in questo modo.

Ti posso assicurare che questo fattore incide in molti casi di improvvisazione, quando questa non c'e e' da considerare 2 cose su quanto hai scritto. Tecnicamente non e' mai esistito un serio problema nell'accoppiare la doppia polarizzazione se non rispettando dei ben precisi parametri. Nel dvb-t invece e' seriamente controindicata, ma in molte zone si e' costretti ad adoperare la doppia direzione. Allora si che si necessita di appropriato uso di filtraggi e forse quando tu eri pure giovane nelle zone di Roma venivo in giro nelle postazioni di M.Cavo, M.Mario, M.Guadagnolo M.Compatri con i tecnici AF dove le varie tv avevano segnali in analogico e pure con i potenti segnali che insistevano erano necessari amplificatori e per chi pretendeva un po' di piu' rotori con alimentatori a tensione regolabile. Vedi un po!!!

sera a tutti.il lavoro che si vede in foto l ho fatto pure io in quel di carini zona aereoporto di palermo,solo che le postazioni erano 2 diverse.non ho messo ne filtri ne trappole per limitare qualche doppio canale in h e v.ho solo messo un ampli mix a palo e senza seghe mentali tutto e' andato liscio senza rogne.inizio anche io spesso a fare cose che da teoria non andrebbero fatte e il tutto funziona senza se e senza ma.come gli ampli da interni.per teoria non si fanno bla bla bla perche si amplifica in testa ecc ecc.quando in casa ho segnale basso e mer 29/30 nn mi sono mai privato di amplificare in cassetta ottenendo sempre buoni risultati.mi sono reso conto che perdevo lavori proprio perche l ' arrangione di turno faceva prezzi minori dei miei fregandomi il cliente.adesso spesso non metto il derivatore per la distribuzione in casa e con il solo partitore non amplifico piu,i clienti risparmaino e sono felici.saluti

Il fatto che funziona è l'eccezione, comunque vanno prese per quelle che sono, casi particolari, fortunati, magari pure verificati con strumentazione.
Ad esempio in un impianto dove ci sono due antenne in pol. diverse nella stessa direzione ci saranno gli stessi segnali due volte, solo che con 18dB di differenza tra loro, quello con pol. diversa TX-RX avrà 18dB in meno (se non sabaglio la differenza tra pol H e pol V è 18dB).
Voglio vedere se c'è chi redige dichiarazione di conformità (DM37/08) per questi impianti.
Sul fatto del preaticone di turno che installa antenne e partitori e tutto funziona bene, purtroppo avete ragione, ma questo tizio non sa perchè il tutto funziona e quando non funziona nemmeno sa perchè non funziona, e di solito la colpa è dei segnali che in zona sono incasinati; questo tizio avrà fortuna a muoversi nella stessa zona ove con la medesima configurazione si ottengno i medesimi risultati.

Voglio vedere se c'è chi redige dichiarazione di conformità (DM37/08) per questi impianti
Cos'è questa brutta parola. A girare casa casa, credo che le dichiarazione di conformità le puoi contare su una mano.

Sul fatto del praticone di turno che installa antenne e partitori e tutto funziona bene, purtroppo avete ragione, ma questo tizio non sa perchè il tutto funziona e quando non funziona nemmeno sa perchè non funziona, e di solito la colpa è dei segnali che in zona sono incasinati; questo tizio avrà fortuna a muoversi nella stessa zona ove con la medesima configurazione si ottengno i medesimi risultati.
Quoto a pieno. La colpa è sempre del "maledetto" digitale terrestre che ha incasinato la vita. Ma la cosa peggiore è che molta gente si fa beffa del professionista, vantando le "conoscenze" del ferramenta o l'improvvisato di turno. Allora, non sarà eticamente corretto, ma devo dire di provare una certa soddisfazione quando queste persone, dopo essersi fatte spennare come polli, disperate, chiamano te e gli risolvi il problema.

salve a voi.le DICO non le ho mai viste sugli impainti tv ma solo sugli elettrici.non nego che esistano ma io nn ne ho mai viste :-D
cmq improvvisati o meno certi tuttofare levano il lavoro a molti ,me compreso.visto e considerato che sono anche piu economici del tecnico.se vedete come puntano antenne e sat c'e da ridere ma intanto li puntano e intascano.quando chiamano me con l mdc perche i canali in s2 di sky non vanno bene ed e' un problema di puntamento non vogliono spender nemmeno le 35 euro che chiedo io .....pensate un po,anche se sono una bazzecola rispetto i costi dell intervento del deal sky.saluti

Beh, è "confortante" vedere che a causa dei praticoni, chi è dotato di etica professionale viene guardato con sufficienza e fatto pure passare per scemo.
Per quanto mi riguarda, chi si occupa di realizzare impianti faccia pure come crede, sarà semmai un problema tra sé stesso e la propria coscienza, se ce l'ha, ma almeno non si venga qui a sostenere che entro certi parametri è possibile o tecnicamente corretto accoppiare antenne in modalità larga banda con polarizzazioni e/o direzioni differenti.
Sentire poi, sia pure in modo in certo qual modo ironico, che c'è ancora qualcuno che va dicendo la colpa è del maledetto digitale terrestre, è un po' come sentire che il ladro o il truffatore che viene preso con le mani nel sacco, che pretende di prendersela con le forze dell'ordine o, poi, col magistrato che gli commina una pena adeguata... :badgrin: :doubt:

Mi ero ripromesso di non intervenire in questo TD per la piega che aveva preso, ma credo che, a questo punto, ci sia la necessità assoluta di puntualizzare alcune cose.
E' bene ricordare che per il codice civile, colui che esegue l'opera (le installazioni di impianti elettrici ed elettronici sono comprese) è tenuto ad eseguirla secondo la cosiddetta regola d'arte.
Ciò significa che non basta agire nel modo in cui si è pattuito col cliente, ma che bisogna fare le cose come vanno fatte. (ma nel lungo termine, conviene sempre farle bene, anche a chi fa da sè)
Pertanto, non è solo eticamente scorretto lavorare male, ma a ben vedere sarebbe pure illegale.
Cosa direste se un costruttore edificasse abitazioni lesinando sulle fondamenta o sui materiali, raddoppiando la sabbia e vi dimezzasse il cemento e/o il ferro nelle armature, andando anche a dire in giro che lo fa perchè "costuma", perchè così trova più clienti e guadagna di più... ed in fondo la casa sta in piedi lo stesso (per ora) ed i clienti (ignari) sono contenti?
Ognuno è libero di comportarsi come meglio ritiene, ma non c'è molto da vantarsi nel fare in un modo sbagliato, specialmente se si sa che è il modo sbagliato.
Funziona? Forse, in certi casi. E' ben fatto, assolutamente no!
Possiamo essere solidali rispetto al problema della concorrenza sleale e della difficoltà di spiegare al cliente la differenza tra la casa di sabbia e quella di cemento armato quando non c'è il terremoto, ma nessuno ha il diritto di mettersi in pace la coscienza venendo a raccontar frottole e facendo passare per stupidi i colleghi più corretti, o tutti coloro i quali fanno le cose come si deve o si impegnano per divulgare (e spiegare) le tecniche corrette.
Se in questo forum non si accettano post con bestemmie, offese o dove si fa l'apologia dell'illegalità, direi che certe frasi siano del tutto equivalenti a bestemmie, offese ed apologia dell'illegalità.

aime' avete ragione,e' triste ma con i tempi che ci sono la gente chiede solo una cosa risparmiare !figuratevi che nel palermitano nn mi fanno montare la vhf e il mix perche gli hanno detto i negozianti che non c'e bisogno ormai che c'e l'antenna digitale........... !avete capito contro chi si lotta?
poi arriva il doppiolavorista e per 30 euro gli arrabbatta il tutto fregandosene della tecnica ,della teoria ecc ecc cala cavi da 20 cent metro in classe c ed e' piu bravo del tecnico,perche l ha fatto risparmiare tanto.e io che propinavo cavel e mikroteck in classe A.siamo alla frutta.saluti per tutti

gli hanno detto i negozianti che non c'e bisogno ormai che c'e l'antenna digitale........... !avete capito contro chi si lotta?
ecc cala cavi da 20 cent metro in classe c ed e' piu bravo del tecnico,perche l ha fatto risparmiare tanto.e io che propinavo cavel e mikroteck in classe A.siamo alla frutta.saluti per tutti

Purtroppo se parliamo di negozianti, c'e una grande catena che nel periodo S.O. si e' divertita a vendere dec Tivusat e li propinava per zone che tra le altre cose si sapeva gia' fossero raggiunte da i 4 mux Rai e l'allora 3 mux Mediaset piu' Timb. A che cosa serve il Tivusat dove ci sono gia' questi programmi, ebbe mi sono sentito chiedere da una persona perche' la sua tv non gli faceva vedere Telesud !!! Gli ho chiesto come mai avesse solo il dec Tvsat e mi ha risposto che il venditore del negozio glielo aveva consigliato perche' quella fosse una zona non buona e dove fossero stati attivati pochi canali, alla facciaaaa... Per il cavo in un punto vendita di riferimento della maggior parte di tecnici si vende 80% cavo di classe B e solo il 20% in classe A e mi dicevano che la maggior parte di tecnici non sono per niente propensi a comprare mix e vari splitter con connettori F perche' fanno perdere tempo nel cablaggio, che bella realta' di persone con formazione Eurosatellite e varie altre...!!!

Indietro
Alto Basso