Trapani / Erice: quale antenna ?

manulo

Digital-Forum Senior
Abito a Trapani città, a poche centinaia di metri dalla collina S. Anna ( Pizzo Argenteria ), dove sono collocati alcuni ripetitori ( sarà alta circa 300/400m ), collina a sua volta propaggine a sud ovest del monte Erice, alla cui sommità ( 750 m ) c'è la maggior parte dei ripetitori che servono la città e buona parte della provincia ( qui la lista delle emittenti : http://www.otgtv.it/lista.php?code=TP10&posto=Trapani ).
Non ci sono grossi problemi di segnale, essendo a poca distanza dalle trasmittenti e quindi, per un impianto privato come il mio, spesso può non essere necessario amplificare. Tuttavia, a mio avviso e premetto che non sono un tecnico della materia, anche in questo caso non mancano le difficoltà: a parte l' antenna x la banda 3a, utile soprattutto x raiuno analogica ( ch 10 ) e mediaset premium ( ch 12 ), è usanza comune a molti installatori qui da noi utilizzare per l'uhf 2 antenne quasi sempre tipo fracarro 10rd45, una in orizzontale e l'altra in verticale, ovviamente puntate entrambe sulla stessa direzione, miscelando il tutto con un semplice miscelatore tipo fracarro ESVUU. E' la soluzione che ho usato anch'io, ma che - forse perchè sono troppo pignolo - non mi soddisfa appieno: sull'analogico c'è qualche problema di ricezione su rai2 e rai3 e qualche intermodulazione di troppo su qualche altro canale. Peraltro, come si può notare dalla lista trasmittenti, ci sono trasmittenti in or. ed altre in vert. e qualche canale è ricevibile sia in or. che in vert. ed ho il sospetto che in più di un'occasione le due antenne accoppiate finiscano per "fare a pugni" tra loro.