Trasferimento file Desktop-->Laptop via Wi-Fi

winoni71

Digital-Forum Senior Plus
Vorrei trasferire alcuni file da un Pc fisso (Windows XP) ad un Pc portatile (Windows 7) tramite il mio router wireless (il portatile è già configurato per la connessione internet tramite il router e funziona senza problemi).
Come faccio?

Metti un direttorio in condivisione (sul pc fisso o sul portatile) e utillizzi lo stesso utente e stessa password su entrambi i pc per non avere problemi. Però se devi trasferire dei file grossi il sistema wireless può risultare lento rispetto ad una rete cablata. In alternativa potresti usare una chiavetta USB per trasferire file grandi visto che il collegamento internet già ti funziona :)

Un direttorio condiviso è una cartella che viene messa appunto in condivisione nella rete: nelle proprietà (tasto destro del mouse quando la punti) nel secondo tab "Condivisione", nella seconda opzione "Condivisione di rete e protezione" metti il "visto" su "Condivi cartella in rete" e gli dai un nome per vederla in rete. Se vuoi puoi mettere il visto anche su "Consenti agli utenti di rete di modificare i file". Sul pc dovresti aprire "Risorse di rete" e dovresti scegliere "Installa una rete domestica o una piccola rete aziendale" e seguire i passi che ti chiede. I passaggi che ti ho descritto per esempio sono presi da una macchina per XP, ma non dovrebbe essere molto diverso anche con Windows 7 :)

Indietro
Alto Basso