Trasmissione sagnale programmi in diretta

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.125
Località
Torino
Buonasera. Avrei qualche curiosità relativa alla messa in onda dei programmi TV. La prima domanda è questa: quando un programma viene trasmesso in diretta da un luogo diverso da quello della sede principale dell'emittente (per es i programmi in onda da Roma per Mediaset, o per tutti i programmi trasmessi in esterna), come viene trasmesso il segnale dal luogo in cui si sta tenendo lo spettacolo alla sede dell'emittente? Presumo avvenga via satellite, confermate che questo sia l'unico sistema?
Sempre relativamente ai programmi “live” com'è possibile che, se per esempio per un problema tecnico, si ha la necessità di far partire prima del previsto la pubblicità (accadde alcuni anni fa a Forum quando uno dei contendenti si sentì male in diretta). Dalla regia del programma è possibile interagire sul computer della messa in onda automatizzata, o sono in qualche modo collegati con la “Control Room” in mondo da richiedere la messa in onda della pubblicità?
Terza, e ultima, domanda. Molto spesso tra i MUX delle TV locali è possibile ricevere emittenti di regioni diverse, altrimenti non ricevibili nemmeno dal SAT. A questo punto mi domando da dove attingono le emittenti di segnale da inserire nel loro MUX? Per esempio sul MUX di Videogruppo qui a Torino c'è Tele Norba 24 che, credo, sul satellite non ci sia: ebbene da dova prendono il segnale?
 
Allora, posso risponderti ad alcune domande:
Il sat è il sistema che si utilizza maggiormente per la trasmissione di eventi live, creando quindi un ponte satellitare in feed criptati e nascosti. Naturalmente ad esempio da Roma sono collegati con Milano, e comunque penso abbiano il controllo sulla pubblicità.

TGNorba24 è su SKY quindi SAT. digitalizzano in sede e poi trasmettono il mux al ripetitore con un ponte radio o, se non è distante, tramite fibra ottica.
 
Indietro
Alto Basso